"RASSEGNA 'VIACONVENTO", GIANCARLO PORCU PRESENTA IL SUO SAGGIO SU DESSANAI

All’Ex Convento dei Cappuccini nuovo appuntamento con la rassegna ‘ViaConvento - Conversazioni su libri sardi’, promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena e programmata per la Primavera 2024.

Data:
29 marzo 2024

Visualizzazioni:
953

All’Ex Convento dei Cappuccini nuovo appuntamento con la rassegna ‘ViaConvento - Conversazioni su libri sardi’, promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena e programmata per la Primavera 2024. Mercoledì 3 aprile 2023, nella Sala dell’Affresco alle ore 18, si terrà la presentazione del libro di Giancarlo Porcu ‘Un ribelle nell’ombra. Vita e opera di Pasquale Dessanai’ (Edizioni Il Maestrale), vincitore del prestigioso Premio Tullio De Mauro.

Il saggio di Giancarlo Porcu va alla riscoperta di Pasquale Dessanai (Nuoro 1868 - Uras 1919), un poeta bilingue (sardo/italiano), anarchico e socialista, che in gioventù conobbe momenti di gloria letteraria, come attestano personaggi del calibro di Grazia Deledda e Sebastiano Satta. Nel 1900 il poeta fu condannato alla detenzione per apologia di regicidio. Da lì fino alla morte sarà il sovversivo sorvegliato dal Casellario Politico Centrale.

La vita e l’opera di Dessanai sono raccontate e documentate in Un ribelle nell’ombra con rigore storico e filologico. L’autore Giancarlo Porcu – che ha già dedicato altre monografie alla tradizione poetica sarda, come Régula castigliana e Le canzoni di Pisurzi – si divide fra la professione di editor e quella di filologo e critico letterario. In quest’ultima veste ha anche curato testi in italiano e in sardo di diversi autori, fra cui Giulio Angioni, Sergio Atzeni, Grazia Deledda, Francesco Masala, Peppino Mereu, Giorgio Todde.

In occasione della presentazione quartese dialogheranno con l’autore Mariantonietta Piga, giornalista ed esperta di lingua sarda, e Maurizio Virdis, già Ordinario di Filologia romanza all’Università di Cagliari.

 

PHOTO-2024-03-28-10-55-16

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/03/2024, 10:11

Potrebbero interessarti