Comunicati

A causa di un'indisposizione di salute rinviata la presentazione del libro di Goffredo Bettini

Ci sarà da attendere un po’ di più per poter partecipare alla presentazione del libro di Goffredo BettiniAttraversamenti’, inizialmente prevista per mercoledì 11 settembre. L’autore non potrà essere presente a Quartu nella data prevista per un’improvvisa indisposizione di salute e l’iniziativa è stata quindi rinviata.

Settimana europea mobilità sostenibile, Quartu partecipa con ben due appuntamenti

Tra il 16 e il 22 settembre 2024 torna l'appuntamento annuale con la Settimana Europea della Mobilità Sostenibile (SEMS).. Per le comunità locali l’occasione è ghiotta per sperimentare misure di pianificazione innovative, promuovere nuove infrastrutture e tecnologie, misurare la qualità dell’aria e ottenere feedback dal pubblico.

Maggiore sicurezza in città: nuove telecamere in funzione monitorate dalla Control Room

Quartu più sicura e più vivibile con il rafforzamento del sistema di videosorveglianza in città grazie a ben sei nuovi punti di monitoraggio che si aggiungono alle telecamere già esistenti, portando in totale a 22 la presenza degli occhi elettronici nel territorio cittadino.

C'è anche Manu Invisible tra i protagonisti a Quartu della rassegna 'Ripensare la città'

Nuova settimana e nuove iniziative in programma per la rassegna 'Ripensare la e le città', voluta e finanziata dal Comune di Quartu e realizzata con la collaborazione, le idee, i progetti delle associazioni che operano in città. Tanta cultura, in diverse declinazioni, dal teatro alla musica, dai laboratori alla letteratura, sino alla street art.

Al Nuraghe Diana per 'Incanti' l'incontro tra cinema e musica con il maestro Rocco De Rosa

Si rinnovano gli appuntamenti nei siti archeologici della costa quartese, nell’ambito della rassegna ‘Incanti’, ormai da anni foriera di iniziative, con un cartellone di eventi che spaziano dalla letteratura alla musica, dalle conferenze ai laboratori, con la cultura come filo conduttore di un’idea di valorizzazione e di crescita dell’intera comunità.

Nasce la Fondazione "Quartu Cultura": si occuperà del Teatro cittadino

Una nuova fondazione culturale in grado di rilanciare il ruolo e la centralità strategica del Teatro Il Nuovo, pronto ad essere restituito ai quartesi attraverso una nuova gestione orientata alla sostenibilità, all’efficienza e alla trasparenza, attraverso una formula mista pubblico-privata in cui il Comune manterrà la “golden share” e il potere di indirizzo sul nuovo soggetto.

Piazza IV Novembre si riprende la sua storica vitalità: i giovani si ritrovano e socializzano

Giovanissimi, ragazzi e adulti, cittadini di tutte le età hanno popolato ieri sera piazza IV Novembre in occasione della festa con musica e animazione realizzata nell’ambito delle iniziative programmate dal Comune per il mese di agosto e settembre, con l’obiettivo di restituirle quel ruolo di centro di aggregazione all’aperto che l’ha sempre caratterizzata.

Al via "Ripensare la citta", finanziata dal Comune e realizzata dalle associazioni

Neanche il tempo di archiviare ‘La luna sotto casa’ e a Quartu si riparte con ‘Ripensare la città’, la rassegna culturale che accompagnerà cittadini e turisti nella seconda parte di agosto, a settembre e interesserà anche buona parte del prossimo autunno. Concerti, teatro, arte, laboratori, spettacoli: sarà un altro tornado di iniziative in città grazie alle proposte delle associazioni, anche in questo caso con il contributo e il patrocinio del Comune di Quartu.

Rinasce il complesso sportivo di Flumini: spogliatoi, tribune e l'efficientamento energetico

Un’altra buona notizia per Flumini, che prosegue nel percorso di riqualificazione urbana. Dopo l’avvio dei lavori per la piazza davanti a Santa Maria degli Angeli, arriva ora il via libera della Giunta comunale per la rinascita dell’impianto sportivo di via dell’Autonomia regionale: un intervento radicale che permetterà di riportare lo sport in una zona del territorio abitata da quasi ventimila persone, numeri che in estate crescono ulteriormente per via del turismo.