
Studente
Ambiente scolastico, vita scolastica, età scolare, orientamento scolastico, mobilità scolastica, trasporto scolastico.
In evidenza

TANTA SOLIDARIETÀ A QUARTU LA RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO È UN SUCCESSO
Tanta partecipazione e solidarietà per l’iniziativa di raccolta di materiale scolastico promossa da Cittadinanza Attiva Cagliari e patrocinata dal Comune di Quartu.

NIDI DI VESPE NELLA SCUOLA DI VIA TURATI, POSTICIPATA L'APERTURA AL 20 SETTEMBRE
Si informano i cittadini che nelle giornate del 14 e 15 settembre la scuola secondaria di primo grado “Porcu Satta” ubicata nella via Turati resterà chiusa onde consentire lo svolgimento delle necessarie operazioni di bonifica in seguito al rinvenimento di alcuni nidi di vespe.

UFFICI COMUNALI CHIUSI IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ PER LA PATRONA SANT'ELENA
Si rende noto alla cittadinanza che in occasione delle festività della Patrona della città Sant'Elena Imperatrice, giovedì 14 settembre gli uffici comunali saranno chiusi.
Amministrazione
Nessun risultato trovato.
Servizi
Nessun risultato trovato.
Novità

TANTA SOLIDARIETÀ A QUARTU LA RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO È UN SUCCESSO
Tanta partecipazione e solidarietà per l’iniziativa di raccolta di materiale scolastico promossa da Cittadinanza Attiva Cagliari e patrocinata dal Comune di Quartu.

NIDI DI VESPE NELLA SCUOLA DI VIA TURATI, POSTICIPATA L'APERTURA AL 20 SETTEMBRE
Si informano i cittadini che nelle giornate del 14 e 15 settembre la scuola secondaria di primo grado “Porcu Satta” ubicata nella via Turati resterà chiusa onde consentire lo svolgimento delle necessarie operazioni di bonifica in seguito al rinvenimento di alcuni nidi di vespe.

UFFICI COMUNALI CHIUSI IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ PER LA PATRONA SANT'ELENA
Si rende noto alla cittadinanza che in occasione delle festività della Patrona della città Sant'Elena Imperatrice, giovedì 14 settembre gli uffici comunali saranno chiusi.

UNA RACCOLTA SOLIDALE DI MATERIALE SCOLASTICO PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE
Un supporto concreto alle famiglie meno abbienti che nasce dal germe della solidarietà. È il progetto portato avanti dall’Organizzazione no profit Cittadinanzattiva Cagliari, che con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, organizza per domenica 10 settembre una raccolta di materiale scolastico.

ISCRIZIONI ALLA MENSA SCOLASTICA PROROGATE FINO AL 10 SETTEMBRE
Si comunica che i termini per le iscrizioni e i rinnovi del servizio Mensa, anno scolastico 2023/2024 sono state prorogate. L’utente dovrà compilare il modulo on line collegandosi al link https://www1.itcloudweb.com/quartusantelenaportalegen, entro e non oltre il 10/09/2023. NB. in caso di morosità, prima dell'iscrizione occorrerà saldare il debito residuo esistente.

APERTI ISCRIZIONI E RINNOVI PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024
Si comunica che sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per il servizio Mensa Scolastica, anno scolastico 2023/2024.

RIMBORSO DELLE SPESE DI TRASPORTO PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
Si comunica alla cittadinanza interessata che fino al 6 Settembre 2023 è possibile presentare la richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti con disabilità delle scuole di secondarie di secondo grado, con i fondi messi a disposizione dei Comuni dalla Città Metropolitana.

'COLORIAMO L'ESTATE' IN VIA DANTE CON LABORATORI CREATIVI PER I PIÙ PICCOLI
Doppio appuntamento ad agosto dedicato ai piccoli nella Biblioteca dei Ragazzi di via Dante. Il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con la Cooperativa Comes, organizza due incontri per stimolare alla lettura i più giovani.

PRESENTAZIONE ISTANZE BORSA DI STUDIO NAZIONALE ANNO SCOLASTICO 2022/23
Si informa la cittadinanza che è possibile presentare istanza entro il 4 agosto 2023 per accedere alla borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2022/2023 rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, statali e paritarie.

APERTO OGGI 'SPAZIO GIOVANI' IN CENTRO E NEL LITORALE SI PUNTA SULL'ORIENTAMENTO
Un servizio pubblico per promuovere la partecipazione dei giovani quartesi alla vita cittadina, per l’orientamento e l’informazione, con particolare riguardo per i settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro, ma anche in merito all’ambito culturale, del tempo libero e del volontariato. È attivo da oggi a Quartu lo “Spazio Giovani Informazione e orientamento - Logu po sa Gioventudi Nòvas e Incarreramentu”.

DOMANDE PER SCUOLABUS NEL LITORALE E PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI 2023/2024
Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per usufruire del servizio scuolabus sul litorale e del servizio trasporto scolastico per studenti diversamente abili, per l’anno scolastico 2023/2024.

BANDO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA
La regolamentazione dell’assistenza educativa scolastica va collocata all’interno di una più ampia intesa tra Scuola, Comuni e Servizi Specialistici che regoli il ruolo e il coordinamento tra i diversi Enti coinvolti in materia di integrazione scolastica di minori con disabilità.

ECCO GLI ATTRAVERSAMENTI PEDONALI RIALZATI NELLE VIE BEETHOVEN E PITZ'E SERRA
Strade più sicure in città grazie ai nuovi attraversi pedonali rialzati completati oggi in altri due snodi importanti del territorio, percorsi a piedi dalla cittadinanza ma anche particolarmente trafficati, e troppo spesso con eccessi di velocità.

L'AMMINISTRAZIONE PLAUDE I NONNI-VIGILE PER IL LAVORO SVOLTO DURANTE L'ANNO
Il ritiro dell’attestato finale per ritrovarsi tutti insieme e ricevere il ringraziamento dell’Amministrazione comunale per le tante ore di volontariato messe a disposizione della comunità. Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si sono ritrovati oggi i 28 Nonni-vigile che hanno prestato servizio durante tutto l’anno scolastico davanti alle scuole di Quartu.

'CIRCONDANDO 2023', DUE GIORNI DI SPETTACOLI CON IL TEATRO CIRCO MACCUS
L’estate in Sardegna ha i colori del circo, con il Teatro Circo Maccus di Virginia Viviano, direttrice artistica e fondatrice della compagnia nel 2002, che dà il via agli spettacoli della prima stagione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo Circondando 2023, realizzato con il sostegno del Comune di Quartu, Comune di Cagliari, Regione Sardegna, Mibac, Fondazione di Sardegna e in collaborazione con Pedra e Cupa Village di Budoni e Mediterrarte di Olbia.

ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'
Si conclude giovedì 15 giugno - alle 15.30 nella sede bibliotecaria di via Dante - il progetto di formazione "I linguaggi del libro", promosso dall'associazione culturale *minuscola* e vincitore del Bando Nazionale Cepell "Educare alla Lettura 2020”.

INFORMATIZZAZIONE CEDOLE LIBRARIE, MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LE LIBRERIE
Dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Quartu attiverà il sistema di informatizzazione della procedura e dematerializzazione delle cedole librarie, abbandonando quindi l’utilizzo della procedura cartacea, mediante adesione alla piattaforma web denominata ‘Comune Facile’ .

PROGETTO ‘MEDITERRANEU’, GIOVANI AL LAVORO PER COMUNITÀ PIÙ SOSTENIBILI
Dalla scuola plastic free alla riqualificazione di zone di pregio della propria città, dai concerti ecologici al sistema di riciclo dell’acqua per l’orto, passando per una mobilità cittadina più sicura ed eco-sostenibile, l’aumento delle aree verdi nei centri abitati o il riuso e il riciclo della posidonia spiaggiata.

UN EVENTO PER CELEBRARE GLI STUDENTI QUARTESI AMBASCIATORI DI LEGALITÀ
Una cerimonia per celebrare gli ‘Ambasciatori di Legalità’, giovani studenti che attraverso la forza suggestiva del linguaggio teatrale sono riusciti a interpretare e portare in scena i valori della cultura della legalità, declinata con un’opera tesa alla sensibilizzazione e alla valorizzazione dei principi costituzionali della solidarietà umana e civile, dell’inclusione e della coesione sociale.

A GIUGNO 'UN'ESTATE D'ARTE', IN VIA DANTE LABORATORI CREATIVI PER I PIÙ PICCOLI
Anche nel mese di giugno saranno quattro le iniziative promosse dal Sistema Bibliotecario Urbano con l’obiettivo di introdurre i bambini al mondo della lettura e dei laboratori già dalla giovanissima età.

NELLA BIBLIOTECA RAGAZZI SARÀ UN'ESTATE CREATIVA: TANTI LABORATORI PER BIMBI
Il Sistema Bibliotecario Urbano amplia l'offerta per i bambini e aggiunge ulteriori incontri mattinieri dedicati ai laboratori creativi.

ATENEIKA 2023, UNA NAVETTA CTM PER RIPORTARE I GIOVANI A QUARTU IN SICUREZZA
“Navetta AteneiKa 2023”. È questo il nome della linea attiva al termine di alcune delle serate di AteneiKa, il festival di musica e sport in programma dall’1 all’11 giugno al CUS Cagliari. La navetta collegherà il festival con la città di Quartu Sant’Elena, passando per il centro storico di Cagliari.

QUARTU INTERESSATA DALLA MODIFICA DI ALCUNE LINEE DELL'ARST
Si comunica che dal giorno 15/05/2023 saranno operate alcune modifiche che interessano le autolinee aziendali 109-110-111-112-113-116-117-123-126.

APRE A FLUMINI LO SPAZIO SOCIO-EDUCATIVO DEDICATO A GIOVANI E FAMIGLIE
A Quartu, e in particolare a Flumini, apre un nuovo spazio educativo dove i giovani cittadini potranno crescere e divertirsi insieme, socializzando, e dove le famiglie troveranno un centro di riferimento con un’equipe specializzata.

NELLA SALA DELL'AFFRESCO LA V EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL DIALOGO FILOSOFICO
Torna l’ormai tradizionale appuntamento con il “Festival del dialogo filosofico”, che ormai giunto alla sua quinta edizione si rinnova e continua a crescere.

INCONTRO CON GLI STUDENTI SULLA CIVILTÀ NURAGICA E LO SVILUPPO DELLA SARDEGNA
Quartu partecipa alla campagna per la promozione del patrimonio culturale sardo e in particolare per ottenere il riconoscimento Unesco dei siti eretti durante la civiltà nuragica.

VIA AL 'MAGGIO DEI LIBRI', TANTI APPUNTAMENTI COL SISTEMA BIBLIOTECARIO
Quartu aderisce alla rete ‘Città che legge’ ed è pronta a celebrare nel migliore dei modi il ‘Maggio dei libri’.

INIZIATIVA 'PROSSIMAMENTE', SEMINARIO SULL'EDUCAZIONE A CURA DEL DOTTOR BRAINA
Un altro appuntamento dedicato all’istruzione e all’educazione, un altro momento di formazione per contrastare le complicazioni della crescita e dell’età adolescenziale.

MONUMENTI APERTI 2023, INCONTRO PER RACCOGLIERE ADESIONI DEI VOLONTARI
Anche quest’anno, nelle date di sabato 3 e domenica 4 giugno, Quartu parteciperà alla manifestazione Monumenti Aperti, che nell’arco temporale di un mese coinvolgerà circa 750 monumenti per un totale di 60 Comuni sardi coinvolti, pronti ad aprire le porte dei loro beni culturali più preziosi per offrirli al racconto di migliaia di giovani studenti.

CONCORSO PER LE SCUOLE DEDICATO AL CHITARRISTA CLASSICO ALIRIO DIAZ
Servizi e informazioni correlati alle attività scolastiche e percorsi educativi che spaziano in più aree di intervento

CONCORSO RISPETTI.AMOCI, SCADENZA CANDIDATURE PROROGATA AL 15 MAGGIO
Al fine di sensibilizzare e stimolare maggiore consapevolezza nella cittadinanza riguardo i concetti di parità, a Quartu l’anno scorso, su proposta delle Commissione Pari Opportunità e Istruzione, è stato istituito il concorso “Rispetti.amoci”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado e alle classi 5^ della scuola Primaria. A seguito della grande partecipazione si è poi deciso di istituzionalizzarlo ed è ora in corso la II edizione.

CONSULTA DEI GIOVANI, NOMINATI NUOVI MEMBRI E COMPOSIZIONE AGGIORNATA
Nuovo impulso alle politiche giovanili in città a seguito dell’aggiornamento e dell’integrazione della Consulta dei Giovani, l’organismo di partecipazione del mondo giovanile all’azione politica della città, previsto dallo Statuto Comunale e rilanciato dall’Amministrazione comunale con grande convinzione negli scorsi mesi.

SPORTELLO INFORMATIVO PER SERVIZIO MENSA SCOLASTICO CHIUSO MARTEDÌ 11 APRILE
Si ricorda ai genitori interessati che al Piano Terra del Palazzo Comunale di via Porcu è disponibile lo ‘Sportello Informativo’ destinato ai fruitori del Servizio Mensa Scolastico.

TANTISSIMI STUDENTI ALLA PEDALATA PER LA PACE IN CITTÀ E A MOLENTARGIUS
Un meeting con scuole e studenti di tutta Italia e poi una pedalata per la città e nel Parco Regionale di Molentargius.

SCUOLE SUPERIORI, AL VIA IL PROGETTO DI PREVENZIONE 'IL FUTURO È NELLE TUE MANI'
La prevenzione sanitaria è una misura utile a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie.

A FLUMINI PER GLI STUDENTI LABORATORIO PRATICO DI EDUCAZIONE STRADALE
I bambini di Quartu a lezione di educazione stradale. Un gioco di ruolo, un laboratorio, un’esercitazione per dar seguito, con la pratica, a quanto appreso negli incontri degli scorsi mesi, dedicati alla teoria. E per apprendere le prime nozioni sulla mobilità senza fatica e col sorriso sulle labbra, insieme ai propri compagni di classe.

TANTA PARTECIPAZIONE A QUARTU PER LA GIORNATA DEI DIRITTI DELLE DONNE
Sono iniziate stamane a Quartu le celebrazioni per la Giornata internazionale dei Diritti della Donna con un ricco calendario di eventi promossi dall’Amministrazione Comunale sotto il titolo “Intorno all’8 marzo”, una tre giorni – da mercoledì 8 a venerdì 10 marzo – in cui la città vestirà i colori giallo mimosa e rosso rubino, simboli della lotta di emancipazione femminile e del contrasto alla violenza di genere, per riaffermare i diritti delle donne e dire no ad ogni forma di discriminazione.

CONCORSO 'RISPETTI.AMOCI': STUDENTI QUARTESI FANNO SQUADRA PER LE DONNE
L’ 8 Marzo si celebra la Giornata internazionale dei diritti delle donne, con lo scopo di sensibilizzare l’opinione pubblica e porre l’attenzione sulla strada ancora da percorrere.

'EDUCASPORT', GLI STUDENTI DICONO SÌ ALL'INCLUSIONE E NO ALLA DISCRIMINAZIONE
Illustri protagonisti dello sport di ieri e di oggi, l’Amministrazione comunale, la Commissione opportunità, scrittori e una nutrita delegazione della comunità scolastica cittadina, corpo docente e giovani studenti, si sono ritrovati oggi nella scuola primaria di via Fieramosca, Istituto Comprensivo Statale n. 5, per il convegno “Educasport”.

ULTIMA SETTIMANA DI TEMPO PER ACCEDERE AL PROGETTO RUMUNDU "MEDITERRANEU"
Una settimana di tempo per l’adesione al programma promosso dall’associazione Rumundu “MediterranEU - Giovani che cambiano il mondo”, inserito tra i progetti di coesione sociale voluti dall’Assessorato ai Servizi Sociali.

AL LICEO SCIENTIFICO BROTZU IL PROGETTO DI ARCOIRIS APS 'OLTRE LA GUERRA C'È LA VITA'
Fervono a Quartu le attività legate ai progetti di coesione sociale, finanziati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e a favore di giovani e persone vulnerabili.

LA SCUOLA SPOSA LA CULTURA STUDENTI DELLA PORCU SATTA VIVONO L'ARTE DEL LAZZARO
Ancora visitatori, ancora giovani studenti quartesi che scoprono il fascino, la forza e la maestria di un’artista del calibro di Walter Lazzaro.

UN MESE DI INIZIATIVE AL MOLENTARGIUS PER DARE RISALTO ALLE ZONE UMIDE
Il 2 febbraio si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale delle Zone Umide, dedicata a lagune, stagni, laghi e paludi, aree fondamentali per la biodiversità e per la sopravvivenza stessa della specie umana.

PROGETTO 'MEDITERRANEU', QUARTU INVESTE SUI GIOVANI E SULL'INNOVAZIONE SOCIALE
Alti livelli di povertà, disoccupazione, disuguaglianze di genere, divario digitale. Sono solo alcune delle criticità registrate dall'ultimo rapporto delle Nazioni Unite, che studia il livello di avanzamento degli Obiettivi di sviluppo sostenibile nei 24 Paesi del Mediterraneo. Quartu vuole dare il proprio contributo per invertire la rotta.

LA GIORNATA DELLA MEMORIA INSIEME A TANTI STUDENTI E ALL'ARTE DI WALTER LAZZARO
Una straordinaria testimonianza, fissata nelle immagini silenziose dell’orrore e tramandata intatta fino ai giorni nostri, come un viaggio a ritroso nel tempo e nello spazio, dentro l’abisso dell’uomo.

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE STRAORDINARIO PER 'GIORNO DELLA MEMORIA'
Il Consiglio Comunale è convocato in via straordinaria per il giorno venerdì 27 Gennaio 2023 alle ore 09.00.

IL TAR DÀ RAGIONE AL COMUNE, IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA RIPRENDE DOMANI 11 GENNAIO
Questa mattina il Presidente del TAR Sardegna ha decretato in merito all’istanza presentata da una ditta esclusa dalla gara d’appalto del nuovo Servizio Mensa delle scuole cittadine contro il Comune e contro le ditte aggiudicatrici, che ha portato come noto alla sospensione nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 del medesimo servizio.

SERVIZIO MENSA SCOLASTICA SOSPESO IL 9 E IL 10 GENNAIO PER DECRETO DEL TAR
A seguito di un decreto urgente del Presidente del TAR Sardegna di sabato 7 gennaio il servizio mensa nelle scuole cittadine rimarrà sospeso nelle giornate di lunedì 9 e martedì 10 gennaio.

REGOLARIZZAZIONI SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A RILENTO L'AMMINISTRAZIONE INVITA I GENITORI AD ACCELERARE
Un appello alla regolarizzazione delle posizioni in merito alla mensa scolastica al fine di un corretto avvio del nuovo servizio. È quello che lancia l’Amministrazione comunale a seguito del basso numero di accessi all’apposito portale e di download della relativa applicazione sin qui registrato.

QUALITÀ E GESTIONE DA APP, TUTTO PRONTO PER IL NUOVO SERVIZIO MENSA SCOLASTICA
Ultimi giorni di scuola del 2022, ma l’attenzione dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione è già rivolta al nuovo anno e in particolare al nuovo servizio mensa, che partirà il prossimo 9 gennaio, con nuove aziende di ristorazione coinvolte e una nuova organizzazione del lavoro, con l’obiettivo dichiarato di migliorare la qualità dei pasti e, più in generale, l’intero sistema.

I RAGAZZI DELL'ISTITUTO LEVI A LEZIONE DA DOTTOR MUSTARO PER LA LOTTA AL BULLISMO
Un altro appuntamento in biblioteca nell’ambito del programma studiato dall’Amministrazione comunale per la prevenzione contro bullismo e cyberbullismo.

CON IL PHONE VIDEO FESTIVAL 3 GIORNI DI CINEMA E ANCHE IL CONTEST 'RACCONTARE CON IL TUO SMARTPHONE'
La promozione dell’arte cinematografica e l’utilizzo consapevole dello smartphone. Sono questi i due principali obiettivi del Phone Video Festival, in programma a Quartu nella settimana tra Natale e Capodanno, con la direzione artistica di Giovanni Columbu.

ELENCO AVENTI DIRITTO AI CONTRIBUTI PER TRASPORTO STUDENTI CON DISABILITÀ
Si comunica agli interessati che sono stati approvati gli elenchi degli ammessi all’erogazione del contributo per il trasporto degli studenti diversamente abili frequentanti scuole di secondo grado della città metropolitana di Cagliari.

LOTTA AL BULLISMO, STUDENTI IN BIBLIOTECA A LEZIONE CON LE FORZE DELL'ORDINE
Un’altra iniziativa, un’altra tappa, un altro mattoncino per costruire per Quartu un futuro migliore.

'LO CHIAMANO BULLISMO', IL 3 DICEMBRE SEMINARIO A CURA DEL DOTTOR LORENZO BRAINA
Prosegue il programma studiato dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di prevenire bullismo e cyberbullismo nelle scuole della città.

I GIOVANI QUARTESI UNITI CONTRO LA PENA DI MORTE, A TUTELA DEI DIRITTI CIVILI
L’impegno civico dei ragazzi delle scuole medie e della comunità cittadina contro la pena di morte è stato espresso stamattina con una serie di eventi organizzati in occasione della ‘Giornata Mondiale delle Città per la Vita, Città contro la Pena di Morte’, anche a seguito dell’adesione di Quartu alla Rete delle Città per la Vita promossa dalla comunità di Sant’Egidio.

UNA LUNGA MAREA ROSSA HA PERCORSO LA CITTÀ PER DIRE NO ALLA VIOLENZA DI GENERE
Il Comune di Quartu ha celebrato con un’imponente delegazione della pubblica istruzione cittadina la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le Donne.

NELLE SCUOLE DELLA CITTÀ IL PROGETTO 'EDUSTRADANDO', DEDICATO AI GIOVANISSIMI
Contribuire al processo di formazione dei giovanissimi studenti quartesi, con focus sull’educazione stradale, attraverso l'utilizzo di un simulatore di guida utile per sperimentare in modo interattivo la segnaletica e le situazioni stradali più pericolose.

QUARTU CELEBRA LA FESTA DEGLI ALBERI E AVVIA LA FORESTAZIONE URBANA
Quartu ha celebrato oggi con entusiasmo e partecipazione la Giornata Nazionale degli Alberi, con una serie di iniziative che hanno coinvolto tanti giovanissimi cittadini e che confermano il grande impegno dell’Amministrazione verso un Comune più Green, che proseguirà con un programma strutturato messo nero su bianco nel piano pluriennale di riforestazione urbana.

AL VIA IL PERCORSO DIDATTICO DEI GIOVANI STUDENTI CON L'ARCHIVIO STORICO COMUNALE
Si è svolto oggi, presso la Sala dell’Affresco della Nazione Sarda all’Ex Convento dei Cappuccini, quale sede tra le più significative della storia dell’istruzione a Quartu, fin dalla istituzione delle prime scuole elementari, il primo appuntamento del percorso didattico che i ragazzi di alcune classi medie dell’Istituto comprensivo Porcu-Satta hanno intrapreso in collaborazione con l’Archivio storico del Comune di Quartu Sant’Elena.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA 'RACHEL', AL VIA I VARI CORSI DELL'ANNO SCOLASTICO 22/23
Si comunica che in questi giorni avranno avvio i vari corsi della Scuola Civica di Musica Luigi Rachel, previsti per l'anno scolastico 2022/2023.

NELLA BIBLIOTECA CENTRALE PRESENTAZIONE DEL PROGETTO 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'
Un accordo di partnerariato per educare alla lettura, di parole ma anche di immagini.

SCUOLA CIVICA DI MUSICA, NIENTE ESAMI DI AMMISSIONE PER L'ANNO SCOLASTICO 22/23
Con riferimento alle domande presentate per l’accesso alla Scuola Civica di Musica Luigi Rachel, si comunica che gli esami di ammissione per l'anno scolastico 2022/23 non si svolgeranno.

BIBLIOTECA CENTRALE, ANCHE A NOVEMBRE LETTURE AD ALTA VOCE E LABORATORI PER BIMBI
Prosegue con sempre maggiore entusiasmo il programma del Sistema Bibliotecario Urbano volto alla promozione della lettura e all’avvicinamento dei giovani cittadini quartesi ai libri e più in generale alla letteratura.

AVVISO PER IL RIMBORSO SPESE DI TRASPORTO STUDENTI CON DISABILITA'
Fino al 10 novembre 2022 è possibile presentare la richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti con disabilità delle scuole di secondarie di secondo grado con i fondi messi a disposizione dei Comuni dalla Città Metropolitana.

DA OGGI RIPARTE IN CITTÀ L'ATTIVITÀ DEI NONNI VIGILE, STRADE E SCUOLE PIÙ SICURE
È ripartito l’anno scolastico e ora riparte anche l’attività dei Nonni-Vigile, volta alla tutela dei minori attraverso la vigilanza e custodia educativa fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado.

PROROGA SCADENZA TERMINI PER ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI REFEZIONE SCOLASTICA
Si comunica ai cittadini interessati che, in considerazione dell'elevato numero di richieste pervenute oltre la scadenza inizialmente fissata al 10/08/2022, il termine di presentazione delle domande per il servizio di refezione scolastica viene eccezionalmente prorogato al 10/10/2022.

COME RICHIEDERE IL BONUS TRASPORTI, L'AGEVOLAZIONE PREVISTA DAL DECRETO AIUTI
Dal 1° settembre è possibile richiedere il Bonus Trasporti, l'agevolazione, prevista dal decreto Aiuti e destinata alle persone con un reddito sotto i 35 mila euro, utile all’acquisto di abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico e ferroviario.

DAL 14.09 VIAGGIA LA NUOVA LINEA QEX, CAGLIARI PIÚ VICINA GRAZIE AI MEZZI PUBBLICI RAPIDI E FREQUENTI
È in arrivo un salto di qualità per la mobilità e per il servizio di trasporto pubblico a disposizione della cittadinanza.

UN GRANDE PIANO DI RILANCIO PER ELIMINARE LE BARRIERE NELLE BIBLIOTECHE CITTADINE
Con la ferma convinzione dell’importanza della cultura e della capacità della stessa di farsi motore trainante della ripartenza della città, l’Amministrazione ha elaborato un grande piano per il rilancio e la valorizzazione delle biblioteche cittadine, investendo cifre consistenti già assicurate tramite i fondi PNRR e programmando la partecipazione al bando ministeriale per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive.

BANDO DI CONCORSO PER L’ISCRIZIONE ALLA SCUOLA DELL’ARTE DELLA MEDAGLIA
L’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A. mette a concorso, per l’anno 2022- 2023, n. 14 posti di allievo del corso ordinario della Scuola dell’Arte della Medaglia.

ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA, SCADENZA IMMINENTE

DOMANDE PER SCUOLABUS NEL LITORALE E PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI
Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per usufruire del servizio scuolabus sul litorale e del servizio trasporto scolastico per studenti diversamente abili, per l’anno scolastico 2022/2023.

AFFIDAMENTO IN CONCESSIONE SERVIZIO RISTORAZIONE SCOLASTICA DI QUARTU
L’Amministrazione Comunale, al fine di garantire il diritto allo studio e permettere la frequenza scolastica agli alunni delle scuole dell’infanzia, nonché delle scuole primarie e secondarie di primo grado degli Istituti Comprensivi cittadini che si avvalgono del tempo prolungato, o che frequentino classi con un’articolazione oraria dell’attività didattica che preveda dei rientri pomeridiani, deve assicurare il necessario servizio di ristorazione scolastica.

ELENCHI BENEFICIARI BORSA DI STUDIO REGIONALE 2021/2022
Si informa la cittadinanza che sono stati definiti gli elenchi dei beneficiari e dei non idonei riguardo la borsa di studio regionale A.S. 2021/2022.

DOMANDA DI ISCRIZIONE AL SERVIZIO DI RISTORAZIONE SCOLASTICA – A.S. 2022/2023
Si comunica che dal 27 giugno al 10 agosto si potranno inoltrare le domande di iscrizione al servizio di refezione scolastica utilizzando esclusivamente il modulo allegato al presente avviso.

CENTRO ESTIVO PER L'INTEGRAZIONE, ISCRIZIONI APERTE SINO AL 23 GIUGNO
L’amministrazione Comunale in collaborazione con la cooperativa Cemea della Sardegna ha organizzato per l’estate 2022 un Centro Estivo aperto a tutte e tutti i residenti di Quartu Sant’Elena che nel corso dell’anno scolastico abbiano frequentato la scuola dell’obbligo.

CONCORSO RISPETTI.AMOCI, PRIMO PREMIO ALL'IC1, MA VINCONO TUTTI I PARTECIPANTI
Entusiasmo e partecipazione hanno caratterizzato la premiazione del concorso Rispetti.amoci, promosso dalle Commissioni Pari Opportunità e Pubblica Istruzione del Comune di Quartu.

IL 6 MAGGIO LA QUARTA EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL DIALOGO FILOSOFICO
Con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, Venerdì 6 maggio 2022 è in programma la IV edizione del Festival del Dialogo Filosofico, progetto che prende il via da un PCTO (Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento) del Liceo Scientifico Artistico Giuseppe Brotzu di Quartu S. Elena e vede la collaborazione della Facoltà di Studi Umanistici dell’Università di Cagliari, Dipartimento di Pedagogia, Psicologia, Filosofia, e del CRIF (Centro di Ricerca sull’Indagine Filosofica).

CHIUSURA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO PER LE FESTIVITÀ PASQUALI
Si comunica che in occasione delle festività pasquali il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

CHIUSURA DELLE BIBLIOTECHE E DELL'ARCHIVIO STORICO PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Si comunica che in occasione delle festività natalizie il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

CHIUSURA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO PER LE FESTIVITÀ PASQUALI 2023
Si comunica che in occasione delle festività pasquali il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

DUE NUOVE PANCHINE ROSSE CONTRO LA VIOLENZA GRAZIE ALLE INIZIATIVE DEGLI STUDENTI QUARTESI
Le panchine di Quartu continuano a colorarsi, in particolare di rosso, come spazi fisici e simbolici che invitano alla riflessione sul tema del femminicidio e della violenza di genere.

BORSE DI STUDIO NAZIONALI RISCUOTIBILI PRESSO LE POSTE ENTRO IL 31 MARZO 2022
Arrivano importanti novità in merito alla riscossione del beneficio per quanto riguarda le Borse di studio nazionali a favore degli studenti delle scuole secondarie di secondo grado per l’anno scolastico 2020/2021.

NUOVA PROCEDURA PER REGISTRAZIONE ASSENZE DALLA MENSA SCOLASTICA
Si avvisano gli utenti che dal mese di marzo 2022 le assenze degli alunni in mensa scolastica dovranno essere registrate a cura del genitore dell’alunno collegandosi al link https://quartusantelena.itchef.it/ITChefGenitoriApp/.

'A SCUOLA CON GLI ANTENATI', I BAMBINI DI FLUMINI STUDIANO LA CIVILTÀ NURAGICA
‘A scuola con gli Antenati’ è un’iniziativa della Biblioteca di Flumini in collaborazione con le scuole primarie, per attivare nei bambini il desiderio di conoscere il passato e quindi le proprie radici.

ISCRIZIONI AL MASTER JUNIOR SULLA CIVILTÀ NURAGICA, IL 15 FEBBRAIO SCADONO I TERMINI
Si ricorda agli interessati che il 15 febbraio scade il termine per l’iscrizione degli studenti delle scuole superiori al "master junior sulla civiltà nuragica", corso GRATUITO organizzato dall’Associazione ‘La Sardegna verso l'Unesco’, promosso anche dalla Direzione scolastica regionale.

STUDENTI E ISTITUZIONI IN PIAZZA PER ONORARE LA GIORNATA DELLA MEMORIA
Dopo le celebrazioni istituzionali nell’ultimo Consiglio Comunale di martedì 25 gennaio, anche oggi Quartu ha onorato la Giornata della Memoria dedicata alle vittime dell’Olocausto e delle leggi razziali, con la deposizione di un mazzo di fiori davanti alla targa di piazza Azuni e poi con un evento molto partecipato tenutosi in piazza XXVIII Aprile, alla presenza dell’Assessora alla Pubblica Istruzione Cinzia Carta e della Commissione consiliare competente in materia.

SABATO 8 E DOMENICA 9 GENNAIO LO SCREENING DEGLI STUDENTI QUARTESI
Al via la campagna di screening rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie dell'Isola, per la rilevazione di eventuali casi di positività al Covid-19 in vista della ripartenza dell'attività didattica al termine della pausa per le festività.

CHIUSURA SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO DURANTE LE FESTIVITÀ
Le biblioteche comunali di Quartu chiuderanno durante le festività di fine anno, a partire da venerdì 24 dicembre p.v. e sino a domenica 2 gennaio 2022.

GLI STUDENTI DELLA SCUOLA DI VIA BEETHOVEN INCONTRANO MANU INVISIBLE
L’arte di strada come strumento per raccontare e comunicare. Manu Invisible è stato il protagonista dell’incontro organizzato a Quartu, nella scuola di via Beethoven, per permettere ai bambini di conoscere da vicino questo forma d’arte, apprendendo e dialogando direttamente da uno dei maggiori interpreti del genere.

NUOVI ORARI BIBLIOTECHE DI VIA DANTE
Nuovi orari per la Biblioteca Centrale e per quella dei Ragazzi per il periodo invernale e primaverile, sempre con l'obiettivo di migliorare il servizio e garantire un'ottimale fruizione ai frequentatori.

DOPPIO APPUNTAMENTO IN BIBLIOTECA PER PARLARE DEL PROBLEMA BULLISMO
Ancora un’iniziativa nell’ambito del progetto ‘Occhio alla rete’, voluto e programmato dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare i nostri studenti e non solo verso un maggiore rispetto verso il prossimo, in particolare per quanto riguarda il bullismo e cyberbullismo.

LOTTA AL BULLISMO, A FLUMINI INCONTRI E INIZIATIVE NELLE SCUOLE
‘Dal bullismo al cyberbullismo: riConoscerli per combatterli”, la campagna progettata dall’Amministrazione comunale per sensibilizzare gli studenti quartesi contro la piaga del bullismo prosegue in questi giorni con tantissime iniziative nelle scuole cittadine.

A FLUMINI UNA SETTIMANA DI EVENTI CONTRO IL BULLISMO
Triplo appuntamento in una settimana nell’auditorium della scuola secondaria di Primo grado di via Is Pardinas, in località Bellavista, nell’ambito della campagna progettata dall’Amministrazione comunale ‘Dal bullismo al cyberbullismo: riConoscerli per combatterli”, che intende coinvolgere e sensibilizzare soprattutto gli studenti e i giovani cittadini affinché questa brutto fenomeno che colpisce la società possa essere sconfitto.

SOSPENSIONE LEZIONI NELLE SCUOLE DI VIA PRATI E VIA BACH
In data odierna il Dirigente scolastico dell’Istituto Comprensivo n. 4 ha segnalato situazioni critiche negli edifici di competenza del citato istituto, in particolare nel plesso di scuola dell’infanzia di via Prati, causa infiltrazioni d’acqua e rischio tenuta degli intonaci, e nel plesso di scuola secondaria di primo grado di via Bach, per rischio elettrico e rischio caduta di ampie porzioni di intonaco.

CONTRIBUTI PER IL DIRITTO ALLO STUDIO, SCADENZA PROROGATA AL 26 NOVEMBRE
Si comunica che con riferimento alle domande per rimborso libri di testo a.s 2021/2022 e le borse di studio regionali a.s. 2020/2021, il termine per la presentazione è stato prorogato al 26 novembre 2021.

QUARTU VARA IL PIANO CONTRO BULLISMO E CYBERBULLISMO NELLE SCUOLE
Quartu dichiara guerra ai bulli, al bullismo e a chiunque usi internet o i social per veicolare violenza e sopraffazione, con un Piano pluriennale di interventi che nascono da un impulso dell’Assessorato comunale alla Pubblica istruzione, attraverso il lavoro svolto dal Tavolo di Coordinamento contro il bullismo e il cyberbullismo, promosso dall’Amministrazione quartese in collaborazione con le scuole cittadine e con esperti di settore.

UNA MOSTRA SULLA CIVILTÀ NURAGICA PER SPINGERE LA SARDEGNA VERSO L'UNESCO
Nella sede dell’ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione della mostra sulla civiltà nuragica organizzata dall'Associazione ‘La Sardegna verso l'Unesco’, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena.
Documenti e dati
Nessun risultato trovato.