×

Attenzione

JUser: :_load: non è stato possibile caricare l'utente con ID: 335
Giovane

Giovane

Politica della gioventù, ricambio generazionale, minorenni

 

In evidenza

RICERCA DI OPERATORI PER L'ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA IN CITTÀ
Avvisi - 01 Mar 2024

Per garantire il servizio di assistenta educativa specialistica, si ricercano professionisti da impiegare presso gli istituti scolastici della città. 

3 LABORATORI DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA
Notizie - 01 Mar 2024

Con 'Pasqua è in arrivo' parte un nuovo ciclo di 3 laboratori creativi e lettura ad alta voce per i più piccoli. Prenderanno il via mercoledì 6 marzo 2024 gli incontri dedicati alla promozione della lettura per i giovanissimi.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL GARANTE DELL’INFANZIA E ADOLOSCENZA
Avvisi - 23 Feb 2024

Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione della figura di Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Domande entro e non oltre il giorno 16/03/2024.

Amministrazione

Nessun risultato trovato.

Servizi

Istruzione

La Città Metropolitana di Cagliari eroga un finanziamento ai comuni da destinare al rimborso delle spese di trasporto dello studente con disabilità.

Anagrafe e stato civile

Novità

RICERCA DI OPERATORI PER L'ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA IN CITTÀ
Avvisi - 01 Mar 2024

Per garantire il servizio di assistenta educativa specialistica, si ricercano professionisti da impiegare presso gli istituti scolastici della città. 

3 LABORATORI DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA
Notizie - 01 Mar 2024

Con 'Pasqua è in arrivo' parte un nuovo ciclo di 3 laboratori creativi e lettura ad alta voce per i più piccoli. Prenderanno il via mercoledì 6 marzo 2024 gli incontri dedicati alla promozione della lettura per i giovanissimi.

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER IL GARANTE DELL’INFANZIA E ADOLOSCENZA
Avvisi - 23 Feb 2024

Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d’interesse finalizzata all’individuazione della figura di Garante dei diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza. Domande entro e non oltre il giorno 16/03/2024.

KUNTRALAB PER I GIOVANI: UN LABORATORIO DI SCRITTURA E DI PRODUZIONE VIDEOCLIP
Notizie - 23 Feb 2024

L’indispensabile bisogno di socializzazione che caratterizza i millennials oggi si appaga attraverso un uso viscerale e smisurato dei social network, al punto che la realtà virtuale riesce a condizionare l’evoluzione psico-sociale dei giovani. Occorre un lavoro puntuale e meticoloso per catturare l’interesse di quei giovani, e quindi coinvolgerli in occasioni d’incontro reali.

AL CENTRO SOCIO EDUCATIVO UNA SERATA PER RAGAZZI TRA GAMES, MANGA E ANIME
Notizie - 15 Feb 2024

Videogiochi, anime e manga. Il Centro Socio Educativo e Intergenerazionale di piazza IV Novembre 36 ospita una serata colorata, dinamica e divertente, legata al mondo fantasy. Un’iniziativa dedicata in particolare alle nuove generazioni, che anche a Quartu sono molto attenti e interessati a questi ambiti.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, PROROGATO IL TERMINE PER PRESENTARE LE DOMANDE
Avvisi - 15 Feb 2024

Si comunica alla cittadinanza che con decreto del Capo del Dipartimento per le Politiche giovanili e il Servizio civile universale n. 169 del 13 febbraio 2024, è prorogato il termine di presentazione delle domande di Servizio Civile Universale.

DA MARZO VIA AL PROGETTO BOGABOXI: GIOVANI STUDIANO IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Notizie - 14 Feb 2024

Un programma di formazione sul linguaggio giornalistico e sulle modalità di realizzazione delle interviste. È  il laboratorio ‘Bogaboxi’, il progetto di coesione sociale, realizzato dall’associazione RTS e finanziato dall’Amministrazione comunale, che intende guidare i giovani all’acquisizione di competenze inerenti al web giornalismo, alle tecniche di ripresa utilizzando lo smartphone, alle tecniche di montaggio con specifici software per pc e smartphone per la produzione di contenuti di tipo giornalistico e di approfondimento.

APRE IN PIAZZA IV NOVEMBRE LA SEDE DEL RISIKO! CLUB SARDEGNA
Notizie - 13 Feb 2024

Mercoledì, 14 febbraio alle ore 20 sarà inaugurata la sede quartese del 'Risiko! Club Sardegna' presso la Piazza IV Novembre, 36. Anche dopo più di 40 anni, il popolare gioco da tavolo, affascina ancora tutte le generazioni. 

GRUPPO 'LA PEDAGOGIA DEI GENITORI', INCONTRO DEDICATO A GENITORI E INSEGNANTI
Notizie - 12 Feb 2024

Giovedì, 15 febbraio alle ore 17.00 è un in programma l'incontro gratuito dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

GIOVANI E ISTITUZIONI UNITI IN CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO DEL RICORDO
Notizie - 10 Feb 2024

Un Consiglio Comunale, tanti ragazzi e un omaggio corale alle vittime delle Foibe. Quartu onora anche quest’anno il Giorno del Ricordo, con una mattinata intensa e partecipata che ha avuto il suo momento più significativo e commovente nella testimonianza diretta di Giuliano Lodes, arrivato fanciullo in Sardegna, insieme ai genitori, proprio a seguito dell’esodo giuliano-dalmata. 

I GIOVANI STUDENTI DELL'IC2 SFILANO PER LE VIE QUARTESI E RACCONTANO CULTURA
Notizie - 09 Feb 2024

Una sfilata letteraria per festeggiare il Carnevale. Una marea di giovanissimi nel centro storico, tra piazze, negozi e sedi istituzionali, per portare, trasmettere, socializzare tramite la cultura. Per gli studenti dell’Istituto comprensivo n. 2 ‘Maria Lai’ di Quartu è stata una mattinata diversa dal solito, divertente e anche produttiva.

CON EXMÈ & AFFINI CONTINUA LA RIGENERAZIONE DI PARCO MATTEOTTI: C'È IL CARNEVALE
Notizie - 07 Feb 2024

Tutto pronto a Quartu per il Carnevale pensato e curato da Exmè & Affini insieme a Fondazione Domus De Luna. Un’iniziativa realizzata nell’ambito dei progetti di coesione sociale, finanziati dall’Amministrazione comunale con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche GenerazionalI.

NEGLI SPAZI SOCIO-EDUCATIVI DEL CENTRO E DEL LITORALE TRE FESTE IN MASCHERA
Notizie - 05 Feb 2024

Le sfilate in centro, per giovedì grasso e per la Pentolaccia. Ma non solo… Il Carnevale quartese si fa sempre più ricco grazie all’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, che a qualche mese dall’apertura dei nuovi centri di aggregazione in centro e nel litorale, organizzano ben 3 feste in maschera dedicate a bambini e adolescenti iscritti.

A FEBBRAIO 4 LABORATORI DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA
Notizie - 02 Feb 2024

Al via nella Biblioteca Ragazzi il ciclo di 4 laboratori creativi nel mese di febbraio con il titolo "L'anno del Dragone" dedicati alla promozione della lettura per i giovanissimi.

AL VIA
Notizie - 02 Feb 2024

Sarà inaugurato sabato 3 febbraio nelle classi dell’Istituito Tecnico Commerciale Primo Levi di Quartu il nuovo progetto intitolato “GeneriAmo”, un percorso laboratoriale dedicato alla pedagogia di genere nelle scuole. L’iniziativa, a cura del Centro Donna Ceteris, ha il contributo dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena e dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

NELLA BIBLIOTECA DI VIA DANTE UN CORSO DI SCACCHI PER BIMBI E ADOLESCENTI
Notizie - 01 Feb 2024

Un gioco dalle origini antichissime, un mix di strategia e intuito che mette in competizione le capacità logiche degli sfidanti. Gli scacchi sono ancora oggi apprezzatissimi e diffusi in tutto il mondo e appunto per gli stimoli che possono trasmettere in diversi Paesi sono addirittura una disciplina didattica.

AL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO DI PIAZZA IV NOVEMBRE È SUBITO BOOM DI ADESIONI
Comunicati - 01 Feb 2024

Sono bastate 3 settimane dall’apertura del centro e appena 2 dall’avvio delle iscrizioni per popolare e anche affollare la nuova sede del Centro Socio Educativo e Intergenerazionale di piazza IV Novembre. Lo spazio proposto dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali trova subito l’apprezzamento dei cittadini di quella zona della città, come d’altronde c’era da attendersi vista la grande frequentazione della piazza anche negli anni in cui non è stato possibile socializzare al chiuso.

LO 'SPAZIO GIOVANI' PROPONE UN PERCORSO FORMATIVO PER ASPIRANTI IMPRENDITORI
Avvisi - 30 Gen 2024

Un’occasione per sviluppare competenze, per costruire il proprio futuro, per entrare in contatto con il mondo del lavoro. Nello Spazio Giovani inaugurato circa un anno fa in via Melibodes, nella prima parte del litorale quartese, al Margine Rosso, l’Assessorato ai Servizi Sociali promuove un corso dedicato ai giovani quartesi interessati a intraprendere un percorso imprenditoriale.

TANTI STUDENTI QUARTESI AL CONSIGLIO COMUNALE PER LA 'GIORNATA DELLA MEMORIA'
Comunicati - 27 Gen 2024

Il Consiglio comunale e il mondo scolastico si sono riuniti oggi nel Palazzo Municipale per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, onorando così la Giornata della Memoria. Tantissimi i bambini presenti sugli spalti durante la seduta e poi protagonisti in prima persona, ciascuno con il proprio contributo, la propria partecipazione, la propria emozione.

DSA E SCUOLA, UN SEMINARIO IL 25 GENNAIO DEDICATO AI GENITORI
Notizie - 23 Gen 2024

Il prossimo appuntamento dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si terrà Giovedì 25 gennaio alle ore 16 con il tema "DSA e Scuola", presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

GIORNATA DELLA MEMORIA, CONSIGLIO COMUNALE E INIZIATIVA CON GLI STUDENTI
Comunicati - 22 Gen 2024

La storia insegna e ricordare gli errori commessi in passato, le politiche scellerate, le sofferenze causate è decisivo per evitare di bissare gli stessi sbagli. Con questa convinzione l’Amministrazione comunale celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria, con un’iniziativa che coinvolge il Consiglio Comunale e tanti studenti quartesi.

DUE SFILATE A FEBBRAIO CON TANTI STUDENTI E FESTA FINALE A PARCO MATTEOTTI
Notizie - 19 Gen 2024

Neanche archiviate le festività natalizie che già partono i preparativi per la nuova ricorrenza. Il Carnevale è infatti già iniziato e arriveranno prestissimo anche gli appuntamenti più classici del giovedì e martedì grasso, e poi il sabato della pentolaccia, in programma il 17 febbraio. Quartu non si farà trovare impreparata: tante le iniziative già calendarizzate per coinvolgere gli studenti quartesi e la cittadinanza tutta.

PROGETTO ‘SPIRITO ANIMALE’, IN PRIMAVERA I LABORATORI CON I GIOVANI PROTAGONISTI
Notizie - 17 Gen 2024

Un nuovo progetto sociale dedicato ai giovani, con percorsi laboratoriali utili a sviluppare nuove competenze, è ormai prossimo all’avvio a Quartu. Le attività, promosse dal Gruppo e-Motion con il sostegno dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali, saranno gratuite e si svolgeranno all’aria aperta, nei parchi della città.

DSA, UN INCONTRO DEDICATO AI GENITORI SUL TEMA DEL DIRITTO DEI PROPRI FIGLI
Notizie - 16 Gen 2024

Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Giovedì 18 gennaio alle ore 16 è previsto un nuovo appuntamento sul tema "Legge 170 E PDP: I diritti di mio figlio“, presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena. 

RITIRO DELLE BORSE DI STUDIO NAZIONALI A.S. 2022/2023 PRESSO GLI UFFICI POSTALI
Avvisi - 16 Gen 2024

Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2022/2023 possono recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale per il ritiro della stessa.

CENTRO INTERGENERAZIONALE, ACCOGLIENZA E ISCRIZIONI DAL 15 GENNAIO
Comunicati - 15 Gen 2024

Prendono il via le attività per giovani e per anziani presso il Centro Socio Educativo Intergenerazionale di Piazza IV Novembre . Partecipare è semplice: a partire da lunedì 15 gennaio è possibile avvicinarsi direttamente al Centro per la fase di accoglienza e per le iscrizioni.

IN BIBLIOTECA LABORATORI SULLA PIZZA DEDICATI AI BIMBI DIVISI PER FASCE D'ETÀ
Notizie - 12 Gen 2024

La biblioteca come luogo di promozione della cultura, come tempio del sapere, della conoscenza, dell’erudizione, ma anche come luogo di incontro, di socializzazione, di formazione. Con questa filosofia e questi presupposti nella sede comunale di via Dante, sezione speciale dedicata ai bimbi, anche per il mese di gennaio sono state programmate diverse iniziative volte a coinvolgere i giovanissimi quartesi.

ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA 'DI FAVOLA IN FIABA' DEDICATA A GRANDI E PICCINI
Notizie - 12 Gen 2024

A Quartu arriva il burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.30, presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento Cappuccini in Via Brigata Sassari, avrà luogo l’inaugurazione della mostra 'DI FAVOLA IN FIABA' – Storia di un progetto artistico nazionale creato dai bambini e mostra personale di Gianluca Petrini.

IN PIAZZA IV NOVEMBRE APRE IL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO E INTERGENERAZIONALE
Comunicati - 11 Gen 2024

Prosegue tra ottimi riscontri e nuove iniziative l’incessante attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, che già nel corso dell’anno appena concluso ha permesso l’apertura di diversi centri dedicati, sia in città che nel litorale, e l’avvio di programmi di informazione, orientamento e coinvolgimento specificamente dedicati a diverse classi d’età, dai giovani agli anziani, senza trascurare le famiglie.

GUASTO AL RISCALDAMENTO, SCUOLA DI VIA PERDALONGA CHIUSA QUALCHE GIORNO
Notizie - 09 Gen 2024

La scuola di via Perdalonga, nella quale le lezioni erano state sospese già ieri a causa del malfunzionamento dell’impianto di riscaldamento, resterà chiusa. Tramite ordinanza è stata infatti disposta la sospensione delle attività didattiche nella scuola secondaria di primo grado.

DIMENSIONAMENTO SCUOLE, APPELLO ALLA REGIONE PER UNA MEDIAZIONE SUI TAGLI
Notizie - 08 Gen 2024

In merito all'annunciato progetto di dimensionamento scolastico che prevede la soppressione degli istituti comprensivi 2 e 3 nel territorio di Quartu Sant'Elena ed il loro accorpamento rispettivamente all'IC1 e IC6, è intervenuto il Sindaco della città Graziano Milia, con una lettera indirizzata all'Assessore regionale all'Istruzione Andrea Biancareddu alla quale è stata allegata la petizione firmata in pochi giorni da centinaia di cittadini.

 

IN PIAZZA IV NOVEMBRE APRE IL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO E INTERGENERAZIONALE
Notizie - 08 Gen 2024

Le attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali proseguono con la consueta operatività nel 2024 con il rilancio del nuovo “Centro Socio-Educativo e Intergenerazionale“.

LA NOTTE DI CAPODANNO NAVETTE CTM GRATUITE CON GUARDIE GIURATE A BORDO
Comunicati - 29 Dic 2023

Viaggiare sicuri anche la notte di Capodanno, a bordo del Trasporto Pubblico Locale. Con questo obiettivo il CTM e i Comuni dove viaggiano i suoi mezzi hanno condiviso l’importanza di promuovere un servizio Navetta che consenta alla cittadinanza di muoversi comodamente e senza rischi.

IL LAVORO DEI SERVIZI SOCIALI E LE PROPOSTE DEI CITTADINI AI TAVOLI TEMATICI IN CENTRO
Notizie - 21 Dic 2023

Dopo il successo a Flumini della settimana scorsa, la seconda giornata dedicata ai tavoli tematici promossi dall'Assessorato comunale ai Servizi Sociali si è svolta oggi nella città compatta, nella centralissima sede Servizi in Centro di via Zara, bissando la considerevole adesione del primo incontro e confermando ancora una volta la voglia di partecipazione e l’interesse della cittadinanza per le tematiche sociali.

Notizie - 18 Dic 2023

In vista delle festività natalizie lo Spazio Socio-Educativo e Giovanile di Quartu organizza due giornate, una in centro città e una nel litorale, per incontrarsi, socializzare e scambiarsi reciprocamente gli auguri.  Un momento di condivisione dedicato non solo ai ragazzi, ma tutti i cittadini che vorranno partecipare, quindi a tutta la comunità.

DALLA MUSICA AL TEATRO, CON 'NATALE A QUARTU' LA CULTURA È AL TEATRO TENDA
Comunicati - 12 Dic 2023

Dopo una domenica caratterizzata dallo straordinario successo di Piero Marras, capace come sempre di catalizzare, coinvolgere ed entusiasmare il pubblico dei suoi concerti, Natale a Quartu, la rassegna promossa dall’Amministrazione comunale con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, prosegue con diversi appuntamenti anche nei giorni feriali: dalla musica al teatro, sia per i più piccoli che per i più grandi, passando da un ‘viaggio’ in Sardegna.

I MAESTRI DEL BAROCCO A QUARTU, DAL 7 DICEMBRE ALL’EX CONVENTO
Notizie - 06 Dic 2023

Il 7 dicembre presso la Sala degli Affreschi all’interno dell’ex Convento dei Cappuccini si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra “Autentici ed Epigoni”- Elementi di Barocco e Secolo d’Oro, che ospiterà in anteprima assoluta a Quartu cinque opere originali dei grandi pittori Luca Giordano, Antoon Van Dyck, Guercino e Bernardo Strozzi.  

CONCLUSA L'ISTRUTTORIA PER EROGAZIONE CONTRIBUTO PER GESTORI DEI CENTRI ESTIVI
Avvisi - 30 Nov 2023

Si comunica che è stata chiusa l’istruttoria per l’erogazione del contributo statale/comunale ai gestori dei centri estivi.

IL 21 DICEMBRE IN CENTRO I TAVOLI TEMATICI PROMOSSI DAI SERVIZI SOCIALI
Notizie - 30 Nov 2023

Due giornate aperte alla cittadinanza e ai portatori d’interesse, due momenti di discussione e riflessione riguardo temi caldi legati al mondo dei servizi sociali. L’Amministrazione comunale chiama a raccolta la comunità perché possa dare un contributo partecipando ai tavoli tematici promossi sia in centro che nel litorale costiero.

Notizie - 29 Nov 2023

Iniziano i festeggiamenti prenatalizi programmati per le prime settimane di dicembre e realizzati con il contributo del Comune di Quartu.  Il 1° dicembre 2023 alle ore 17:00 la Biblioteca Centrale in via Dante 66 ospiterà il concerto “Contus e Cantus”, un variegato spettacolo adatto a grandi e piccini che spazierà da piccoli racconti a brani cantati con accompagnamenti musicali. 

ALL'AUDITORIUM SANT'ELENA 'LA CIVILTÀ NURAGICA PER LO SVILUPPO DELLA SARDEGNA'
Notizie - 29 Nov 2023

Partecipa anche Quartu alla campagna 'La civiltà nuragica per lo sviluppo della Sardegna', portata avanti dall’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’ e volta a sottolineare l’importanza della civiltà nuragica e lo sviluppo, anche economico, che essa potrebbe garantire alla società contemporanea qualora fosse adeguatamente valorizzata.

SEMINARI GRATUITI ALLO SPAZIO GIOVANI: IL 27 NOVEMBRE SI PARLA DI IMPRESA
Notizie - 27 Nov 2023

Lo Spazio Giovani di Quartu Sant'Elena promuove un ciclo di seminari tematici progettati per orientare lo sviluppo delle competenze spendibili nella costruzione del proprio futuro. Si inizia lunedì 27 novembre dalle ore 16.00 alle 18.00 nei locali in via Zara angolo via Diaz, con il seminario "IMPRESA-INTRODUZIONE AL LAVORO AUTONOMO". 

SPORTELLO DSA, CONSULENZA E SUPPORTO A GENTITORI E INSEGNANTI
Avvisi - 27 Nov 2023

Si comunica che è possibile ricevere consulenza e supporto allo sportello dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) previo appuntamento. Lo sportello informativo è rivolto a genitori di giovani delle scuole di ogni ordine e grado di Quartu e agli insegnanti che vogliono avere informazioni sui DSA nonché chiarimenti in merito.

SUCCESSO E PARTECIPAZIONE PER L'ASSEMBLEA APERTA DELLA CONSULTA GIOVANI
Notizie - 27 Nov 2023

Si  è svolta domenica 26 novembre a Sa Dom'E Farra l'Assemblea pubblica promossa dalla neonata Consulta Giovanile di Quartu, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Generazionali, per ragionare insieme sulle proposte, sulle urgenze e sugli obiettivi della città. 

'SPAZIO GIOVANI' PROPONE DUE SEMINARI GRATUITI, UNO IN PRESENZA E UNO ON LINE
Notizie - 24 Nov 2023

L’attività dell’Assessorato alle Politiche Generazionali e più nello specifico degli sportelli Spazio Giovani a Quartu prosegue incessante. Le due sedi aperte dall’Amministrazione comunale, uno in pieno centro-città – via Zara angolo via Diaz – e uno nel litorale costiero – in via Melibodes, sono già diventati punto di riferimento per tanti giovani alla ricerca di informazioni e strumenti utili per le prime scelte professionali. E ora arrivano anche i seminari gratuiti.

DOMENICA 26 L'ASSEMBLEA PUBBLICA CON TANTI GIOVANI, PRESENTE REBECCA PISANU
Notizie - 22 Nov 2023

Pochi giorni all’incontro promosso dalla neonata Consulta Giovanile, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Generazionali, dedicato alla nuove generazioni di Quartu. Domenica 26 novembre, alle 17, a Sa Dom’e Farra, si terrà infatti l’Assemblea Pubblica per ragionare insieme sulle proposte, sulle urgenze e sugli obiettivi della città.

'LOLLAS', BILANCIO POSITIVO CON TANTI PARTECIPANTI E LA GAMIFICATION PIACE
Comunicati - 21 Nov 2023

I portali aperti, gli spettacoli, le degustazioni, la musica, il cinema. È stato un fine settimana intenso con Lollas – Case in festa e la sezione cinema Phone Video Festival; la partecipazione di pubblico ha confermato non solo la bontà del programma proposto, ma anche la fame di cultura e di conoscenza, la voglia di trovarsi e condividere esperienze, momenti di crescita, occasioni di spensieratezza.

CON LA CO-PROGETTAZIONE RINASCE LA STRUTTURA
Comunicati - 16 Nov 2023

La struttura Michelangelo Pira si appresta a prendere nuova vita, grazie all’investimento di risorse comunali e a un processo di co-progettazione già avviato. La struttura di via Brigata Sassari è quindi pronta a recuperare quel ruolo di centro di aggregazione già ricoperto in passato, ma stavolta con un protagonismo ancora più marcato e con una partecipazione intergenerazionale grazie al contributo di più operatori.

SPORT NEI PARCHI, IN ARRIVO LE ATTREZZATURE
Comunicati - 16 Nov 2023

Sono appena iniziati i lavori per la collocazione di nuove dotazioni sportive permanenti al Parco Europa di Pitz’e Serra.  L’iniziativa, che concretizza il progetto Sport nei Parchi, è nata sotto forma di aiuto che il Comune di Quartu intendeva fornire alle ASD e SSD anche in considerazione delle difficoltà che hanno affrontato durante l’emergenza epidemiologica da COVID-19, che hanno costretto alla chiusura palestre e centri sportivi generando una forte richiesta di spazi all’aperto per lo svolgimento di attività sportiva in sicurezza.

21 NOVEMBRE GIORNATA DEGLI ALBERI: LE SCUOLE DI QUARTU CI SONO
Comunicati - 16 Nov 2023

Quartu rinnova le celebrazioni per la “Festa degli alberi” con cinque giornate all’insegna dell’ambiente rivolte ai giovani studenti delle scuole primarie e secondarie e anche dell’infanzia, da martedì 21 a sabato 25 novembre. Partecipano gli istituti di: Via Allegri, Via Vico, Via Beethoven, Via Prati, Via Foscolo, Via Bonn, Via Tiziano, Via dei Cicloni, Via Is Pardinas e Via Bach.

IL 'PHONE VIDEO FESTIVAL' APRE L'EDIZIONE 2023 DI 'LOLLAS - CASE IN FESTA'
Comunicati - 16 Nov 2023

Domani, venerdì 17, torna a Quartu l’ormai tradizionale appuntamento con Lollas – Case in festa, che dedica l’intera prima giornata alla sezione cinema, con il Phone Video Festival, anche quest’anno affidato alla direzione artistica di Giovanni Columbu. Nella prima giornata si alterneranno i momenti di approfondimento dedicati alle opere fuori concorso e le analisi sul Contest, che porteranno all’assegnazione del Premio Speciale del Pubblico.

L'ARCHIVIO STORICO INCONTRA LE SCUOLE, UN LABORATORIO SULLO STEMMA COMUNALE
Notizie - 10 Nov 2023

Lo stemma del Comune diventa un laboratorio didattico. Prosegue anche quest’anno l’attività dell’Archivio storico del Comune, che si sposta dalla sua sede in via Dante per incontrare le alunne e gli alunni dell’Istituto comprensivo 4 di via Vico.

AL VIA I PROGETTI DI COESIONE SOCIALE A FAVORE DI GIOVANI, ANZIANI E CATEGORIE DEBOLI
Comunicati - 10 Nov 2023

Sono pronti a partire 23 progetti di coesione sociale approvati con un impegno di 231 mila euro da parte dell’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu e destinati a giovani, donne, persone vulnerabili, disabili ed anziani. I progetti, presentati da organizzazioni di volontariato, soggetti associativi e privati, rientravano nelle linee di intervento previste nell’Avviso pubblicato lo scorso 17 luglio e la cui scadenza era stata prorogata al 31 agosto 2023, con il vincolo di realizzazione entro i primi mesi del 2024.

APERTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ADERIRE A EVENTI ‘SPORT IN FESTA’
Avvisi - 10 Nov 2023

Nell’attribuire allo sport anche un servizio sociale oltre ai più scontati risultati soggettivi di benessere psicofisico e di qualità della vita, l’Amministrazione intende raccogliere proposte per l’organizzazione di un programma di attività ed eventi coordinati di natura sportiva.

DOMENICA 26 NOVEMBRE UN'ASSEMBLEA PUBBLICA APERTA A TUTTI I GIOVANI
Comunicati - 09 Nov 2023

La neonata Consulta Giovanile, in collaborazione con l’Assessorato comunale alle Politiche Generazionali, chiama a raccolta i ragazzi quartesi per un’iniziativa volta a ragionare insieme sul futuro di Quartu e sulle iniziative da portare avanti per rendere la città più viva e funzionale per le giovani generazioni.

BAMBINI CON IL DIABETE, AL VIA NELLE SCUOLE DI QUARTU UN CORSO DI FORMAZIONE
Comunicati - 07 Nov 2023

Presso l’Istituto comprensivo n. 2 “Maria Lai”, ha preso avvio ieri in città il progetto Le emergenze nel Diabete Tipo 1 a scuola”, organizzato da OSDI Sardegna e Diabete Zero ODV, con il patrocinio e il contributo del Comune di Quartu Sant'Elena.

RIMBORSI PER LE ATTIVITÀ DEI CENTRI ESTIVI: PRONTO L'AVVISO PUBBLICO
Avvisi - 07 Nov 2023

È stato pubblicato l'Avviso Pubblico predisposto dall’Ufficio Pubblica Istruzione finalizzato all'accesso ai finanziamenti agli enti/associazioni che presenteranno al Comune domanda per il rimborso delle spese programmate e/o sostenute per la realizzazione dei Centri Estivi 2023 rivolti ai minori di età compresa fra 0 e 17 anni, relativamente alle  attività realizzate nel periodo dal 1° giugno 2023 al 31 dicembre 2023.

IN CENTRO CITTÀ E A FLUMINI 4 TORNEI DI BILIARDINO GRATUITI PER I GIOVANI
Notizie - 04 Nov 2023

Un gioco capace di coinvolgere e divertire tutte le generazioni per appassionare i giovani quartesi e creare socialità. Il Servizio di Educativa di Strada organizza e promuove 4 tornei di Biliardino, 2 nella città compatta e 2 nel litorale, aperto ai ragazzi quartesi, puntando soprattutto sulla partecipazione di coloro che si trovano spesso a trascorrere il tempo libero in luoghi quali la strada, la piazza, il bar, i distributori automatici di cibi e bevande.

NELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI INCONTRO FORMATIVO SUI COMPORTAMENTI DEI BAMBINI
Notizie - 02 Nov 2023

Proseguono presso la Biblioteca dei Ragazzi gli approfondamenti dedicati ai primi anni di vita dei bambini. Un ciclo di incontri molto partecipato negli appuntamenti precedenti, a conferma di quanto possa essere molteplice il ruolo di una biblioteca in una città con tanti abitanti qual è Quartu Sant'Elena.

4 LABORATORI DI LETTURA PER BAMBINI E RAGAZZI IN BIBLIOTECA A NOVEMBRE
Notizie - 02 Nov 2023

Sarà un autunno creativo per Quartu con 4 appuntamenti nel mese di novembre, tra letture e laboratori creativi per i più piccoli. Al via nella Biblioteca Ragazzi il ciclo di incontri dedicati alla promozione della lettura per i giovanissimi.

PHONE VIDEO FESTIVAL, II EDIZIONE PER
Avvisi - 02 Nov 2023

Dopo la prima edizione andate in scena durante le festività natalizie 2022, torna anche quest’anno, nell'ambito di "Lollas 2023" l’appuntamento con il Phone Video Festival, che promuove il secondo Contest cinematografico “Raccontare con lo smartphone”, voluto dal Comune di Quartu Sant’Elena, col supporto organizzativo dell’Associazione Enti Locali, e con il contributo finanziario dell’Assessorato Regionale Turismo.

NELLE SCUOLE DI QUARTU SI STUDIA CON INTERESSE L'EDUCAZIONE STRADALE
Comunicati - 01 Nov 2023

Dopo gli ottimi riscontri dello scorso anno scolastico, si rinnova l’impegno dell’Amministrazione comunale per promuovere l’educazione stradale, con il coinvolgimento di tantissimi studenti delle scuole quartesi in due progetti: ‘Edustradando’ e ‘Carreralonga’ prevedono un supporto pedagogico all’assunzione di comportamenti corretti da parte dei giovanissimi quartesi, che poi nei prossimi anni saranno i protagonisti della viabilità cittadina.

LO SPAZIO GIOVANILE DI FLUMINI SALUTA HALLOWEEN CON L'OPEN DAY PARTY
Notizie - 31 Ott 2023

Halloween arriva anche nelle sedi istituzionali, con una festa a Flumini, nello Spazio socio-educativo e giovanile, tra giochi, musica e divertimento. Un modo per coinvolgere le giovani generazioni, che tanto amano questa ricorrenza, e promuovere così occasioni di svago e di socializzazione.

BIBLIOTECA RAGAZZI, INCONTRO FORMATIVO SUL SONNO DEI BAMBINI
Notizie - 19 Ott 2023

Presso la Biblioteca Ragazzi prosegue il programma di incontri gratuiti e approfondimenti sui primi anni di vita dei bambini.

VIA ALLE DOMANDE DI CONTRIBUTO PER BORSE DI STUDIO E PER BUONO LIBRI
Avvisi - 17 Ott 2023

Si informa la cittadinanza che sono stati attivati due interventi per il diritto allo studio rivolti agli studenti: la Borsa di studio regionale per l’A.S. 2022/2023 e il Buono libri per l’A.S 2023/2024.

AVANZA IL PROGETTO CPT, ALL'EX CONVENTO CONVEGNO SUL SISTEMA INTEGRATO
Comunicati - 12 Ott 2023

Prende corpo il progetto del Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT), obiettivo strategico dell’Amministrazione per l’attuazione del Sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita fino ai sei anni, che riunisce 17 partecipanti fra scuole dell’infanzia e nidi d’infanzia pubblici, privati e paritari, presenti nel territorio.

CON 'INCANTI' NEL LITORALE QUARTESE INIZIATIVE DI TEATRO, ARTE E LETTERATURA
Comunicati - 10 Ott 2023

In autunno inoltrato non si fermano gli eventi di Incanti 2023. Per la rassegna organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, sarà un altro weekend di cultura, quella che si respira anche semplicemente passeggiando nei siti archeologici che ospitano le iniziative: il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

'CHI C'È C'È', AL VIA A QUARTU LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL TUTTESTORIE
Notizie - 03 Ott 2023

Racconti, visioni e libri di famiglie: è il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, dal 5 all’8 ottobre a Cagliari, ma con un intenso programma scuole che dal capoluogo andrà in tour dal 4 al 9 ottobre fra Quartu Sant’Elena, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Isili, Lanusei, Monserrato, Monastir, Siliqua, Ussana, Vallermosa, Villanovaforru, Villasor, Villaspeciosa, con il coinvolgimento dei Sistemi Bibliotecari InterurbanI del Sulcis, Sarcidano-Barbagia di Seulo e Bibliomedia.

MASTERCLASS DELL'ARTISTA GIOVANNI DETTORI PER LE SCUOLE ALL'EX CONVENTO
Notizie - 02 Ott 2023

Il 6 e 7 ottobre presso gli spazi dell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena si terrà un Corso di Xilografia condotto Giovanni Dettori, docente presso l'Accademia Belle Arti "Sironi" di Sassari. Parteciperanno due classi del liceo artistico di Quartu, che avranno anche l’opportunità di fruire di una visita guidata all’attigua mostra sulle opere del maestro Albrecht Durer, presente nelle sale del Convento fino a fine mese.

L'IC2 'MARIA LAI' PREMIATO DALL'AMMINISTRAZIONE PER LE PRESENZE A 'BIMBIMBICI'
Notizie - 24 Set 2023

Avevano partecipato con entusiasmo alla manifestazione dello scorso maggio Bimbimbici, organizzata dalla FIAB in collaborazione con l’Amministrazione comunale, e ora, in occasione della Settimana Europea della mobilità sostenibile, sono stati premiati nella propria scuola da due assessore comunali.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ C'È CULTURA IN OGNI ANGOLO DEL TERRITORIO DI QUARTU
Comunicati - 22 Set 2023

A Quartu la cultura è ormai in tutti gli angoli del territorio. Con “Ripensare la e le città” sono infatti tantissimi i luoghi coinvolti: dai parchi alle chiese, dalle scuole alle biblioteche, e poi strade e piazze.

'TANTE STORIE PER RIDERE' IN VIA DANTE CON LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI
Notizie - 18 Set 2023

Doppio appuntamento nel mese di settembre dedicato ai piccoli nella Biblioteca dei Ragazzi di via Dante. Il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con la Cooperativa Comes, organizza due incontri per stimolare alla lettura i più giovani.

UNA RACCOLTA SOLIDALE DI MATERIALE SCOLASTICO PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE
Comunicati - 08 Set 2023

Un supporto concreto alle famiglie meno abbienti che nasce dal germe della solidarietà. È il progetto portato avanti dall’Organizzazione no profit Cittadinanzattiva Cagliari, che con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, organizza per domenica 10 settembre una raccolta di materiale scolastico.

'VOLANO I PENSIERI' IN VIA DANTE CON LABORATORI CREATIVI PER I PIÙ PICCOLI
Notizie - 05 Set 2023

Anche i primi giorni di settembre verranno dedicati ai più piccoli nella Biblioteca dei Ragazzi di via Dante. Il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con la Cooperativa Comes, organizza due incontri per stimolare alla lettura e alla creatività i più giovani.

L’8 SETTEMBRE 3° SEMINARIO SULL'ADOZIONE E AFFIDO
Notizie - 28 Ago 2023

Venerdì 8 settembre si prosegue a Quartu con il ciclo di seminari voluto dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di sostenere e curare l’affido e l’adozione. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, sono stati distribuiti nel corso dell'estate, con l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Domu Pitticca come sedi di incontro.

PLUS
Avvisi - 25 Ago 2023

Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di domande di contributo per la realizzazione di progetti di sport terapia. Ogni Associazione sportiva potrà presentare globalmente sino a un massimo di tre progetti ai vari Enti gestori degli Ambiti, con la specifica che possa presentare un solo progetto a ciascun Ente gestore individuato dalla Regione Sardegna.

ULTIMO APPUNTAMENTO PER LA RASSEGNA 'LA LUNA SOTTO CASA': CONCERTO DEI TANZLER
Comunicati - 13 Ago 2023

Ultimo appuntamento dell’estate 2023 lunedì 14 agosto per ‘La luna sotto casa’, la rassegna istituzionale voluta dal Comune di Quartu e ormai diventata un must della bella stagione. Organizzata in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, è cresciuta anno dopo anno, anche in termini di presenze, riempendo di volta in volta le location.

CON 'LA LUNA SOTTO CASA' TRIS DI APPUNTAMENTI TRA SABATO E DOMENICA
Comunicati - 04 Ago 2023

Un altro fine settimana di appuntamenti e iniziative a Quartu grazie alla rassegna istituzionale ‘La luna sotto casa’, con eventi nel centro città e nel lungomare di Flumini.

APERTI ISCRIZIONI E RINNOVI PER IL SERVIZIO MENSA SCOLASTICA A.S. 2023/2024
Avvisi - 03 Ago 2023

Si comunica che sono aperte le iscrizioni e i rinnovi per il servizio Mensa Scolastica, anno scolastico 2023/2024.

VIVI QUI, IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA CHIUDE IL SUO PERCORSO ALL'EX CONVENTO
Notizie - 31 Lug 2023

Il 29 luglio  l'Ex Convento dei Cappuccini aprirà i battenti per l'evento finale di "V.IV.I Q.U.I", progetto di rigenerazione urbana e ricucitura sociale promosso dall’Associazione Open Air insieme al Comune di Quartu Sant’Elena, in partnership con Coop Sociale “Il mio Mondo”, Oikos, Fratellanza della Misericordia, Liceo Artistico Brotzu ed Associazione “Città di Quarto 1928” in qualità di mentor esterno.

'COLORIAMO L'ESTATE' IN VIA DANTE CON LABORATORI CREATIVI PER I PIÙ PICCOLI
Notizie - 28 Lug 2023

Doppio appuntamento ad agosto dedicato ai piccoli nella Biblioteca dei Ragazzi di via Dante. Il Sistema Bibliotecario Urbano, in collaborazione con la Cooperativa Comes, organizza due incontri per stimolare alla lettura i più giovani.

CON 'LA LUNA SOTTO CASA' LUNGO WEEKEND IN MUSICA IN CENTRO E NEL LITORALE
Comunicati - 26 Lug 2023

Sarà un fine settimana lunghissimo e denso di appuntamento per ‘La luna sotto casa’, con eventi nel centro città e nel lungomare di Flumini che inizieranno già giovedì per proseguire sino a domenica.

CON
Comunicati - 22 Lug 2023

Una domenica con ‘La luna sotto casa’. Doppio appuntamento, infatti, il 23 luglio per la rassegna istituzionale proposta dal Comune di Quartu, con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti locali per le attività culturali e di spettacolo: Antico Baule presenta Old Circus; Alessio Ninu ‘Dante e il suo viaggio in sette giorni’.

CONTEST 'PALCHI APERTI', DOMANDE E CONDIZIONI DI PARTECIPAZIONE PER LE BAND
Comunicati - 18 Lug 2023

La luna sotto casa’ è ormai entrata nel vivo, tra laboratori enogastronomici, stand up comedy e ovviamente musica, tanta musica. Il cartellone studiato dall’Amministrazione comunale, in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, spazia tra il cantautorato e il genere più popolare, passando per la musica swing e jazz.

APERTO OGGI 'SPAZIO GIOVANI' IN CENTRO E NEL LITORALE SI PUNTA SULL'ORIENTAMENTO
Comunicati - 14 Lug 2023

Un servizio pubblico per promuovere la partecipazione dei giovani quartesi alla vita cittadina, per l’orientamento e l’informazione, con particolare riguardo per i settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro, ma anche in merito all’ambito culturale, del tempo libero e del volontariato. È attivo da oggi a Quartu lo “Spazio Giovani Informazione e orientamento - Logu po sa Gioventudi Nòvas e Incarreramentu”.

DOMANDE PER SCUOLABUS NEL LITORALE E PER STUDENTI DIVERSAMENTE ABILI 2023/2024
Avvisi - 14 Lug 2023

Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per usufruire del servizio scuolabus sul litorale e del servizio trasporto scolastico per studenti diversamente abili, per l’anno scolastico 2023/2024.

CONSULTA GIOVANILE QUARTESE, DUE FENICOTTERI ROSA NEL NUOVO LOGO
Comunicati - 14 Lug 2023

Due fenicotteri rosa contornati da rami d’alloro e con al centro lo stemma comunale. Sono questi gli elementi che caratterizzano il nuovo logo della Consulta dei Giovani di Quartu Sant’Elena, organismo consultivo e propositivo dell'Amministrazione entrato nella piena operatività istituzionale lo scorso mese di giugno con la nomina delle cariche direttive e di vertice.

BANDO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA
Avvisi - 11 Lug 2023

La regolamentazione dell’assistenza educativa scolastica va collocata all’interno di una più ampia intesa tra Scuola, Comuni e Servizi Specialistici che regoli il ruolo e il coordinamento tra i diversi Enti coinvolti in materia di integrazione scolastica di minori con disabilità.

INAUGURATO OGGI
Comunicati - 07 Lug 2023

Anche Flumini ha il suo nuovo centro polifunzionale, inaugurato oggi in via Melibodes. Si chiama “Servizi non in Centro” ed è Urp, Informagiovani, ma anche luogo d’incontro con le istituzioni: un altro tassello del programma di mandato dell’Amministrazione prende forma, un passo importante verso l’obiettivo di ricucire l’area del centro ai territori sparsi, partendo dall’erogazione dei servizi al cittadino e da un rapporto con gli stessi sempre più diretto.

PRIMO CONCERTO DE 'LA LUNA SOTTO CASA', IN PIAZZA XXVIII APRILE ECCO I SUREALISTAS
Comunicati - 07 Lug 2023

Dopo l’esordio focalizzato sull’enogastronomia, con i salotti del gusto e gli approfondimenti di Cin Cin Cannonau all’Ex Convento dei Cappuccini, “La luna sotto casa” entra nel vivo con il primo concerto della rassegna estiva.

NELLA PIAZZA SANT'ELENA NUOVI LOCALI E NUOVI SERVIZI PER LE FASCE DEBOLI
Comunicati - 04 Lug 2023

Quartu ha una nuova sede dell’Assessorato ai Servizi Sociali, che va ad aggiungersi a quella operativa da anni in via Cilea. Un edificio grande e accogliente, in pieno centro città, pronto a ospitare lo Sportello del Segretariato Sociale. Ma non solo: ci sarà anche lo spazio dedicato ai giovani e quello riservato agli anziani. Un bel passo in avanti in un colpo solo per una città che cerca nuovi servizi e nuovi spazi di aggregazione.

TUTTO PRONTO A QUARTU PER LA RASSEGNA ESTIVA 'LA LUNA SOTTO CASA - III EDIZIONE'
Comunicati - 29 Giu 2023

Arriva l’estate e a Quartu ritorna come ormai consuetudine l’appuntamento con “La luna sotto casa”, con un ricco cartellone di eventi che spaziano dai concerti agli spettacoli, e non mancano le degustazioni e gli approfondimenti letterari. Un mese e mezzo di appuntamenti con frequenza quasi quotidiana per la rassegna istituzionale che punta sulla cultura per stimolare la socialità dei cittadini e coinvolgere i turisti che scelgono la città come meta delle loro vacanze.

IL SINDACO MILIA RICEVE CHRISTIAN PILIA, CAMPIONE SARDO UNDER 14 DI TENNIS
Notizie - 22 Giu 2023

Domenica ha conquistato il titolo di campione regionale under 14 di tennis, lunedì ha concluso il percorso scolastico della secondaria di primo grado o, come si diceva un tempo, ha preso la licenza media. “Chi ha tempo non aspetti tempo” dice un antico proverbio, Christian Pilia l’ha preso alla lettera e si è preso tutto, subito. E il Sindaco l’ha voluto omaggiare incontrandolo nella sua sede istituzionale.

'COSPLAY IN THE JUNGLE', NEL WEEKEND A SA DOM'E FARRA SPOPOLA LA FANTASIA
Notizie - 22 Giu 2023

Sarà un fine settimana dedicato ai fumetti, ai costumi e alla fantascienza il prossimo a Quartu. L’Associazione Jungle E.T.S., con il patrocinio del Comune, organizza per sabato 24 e domenica 25 giugno l'evento “Cosplay in the Jungle”, che si terrà presso la Casa Museo “Sa Dom’e Farra”.

'CIRCONDANDO 2023', DUE GIORNI DI SPETTACOLI CON IL TEATRO CIRCO MACCUS
Notizie - 21 Giu 2023

L’estate in Sardegna ha i colori del circo, con il Teatro Circo Maccus di Virginia Viviano, direttrice artistica e fondatrice della compagnia nel 2002, che dà il via agli spettacoli della prima stagione del Festival Internazionale di Circo Contemporaneo Circondando 2023, realizzato con il sostegno del Comune di Quartu, Comune di Cagliari, Regione Sardegna, Mibac, Fondazione di Sardegna e in collaborazione con Pedra e Cupa Village di Budoni e Mediterrarte di Olbia.

GIORNATA DEL RIFUGIATO: ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE E GIOVANI LE PAROLE CHIAVE
Comunicati - 20 Giu 2023

Accoglienza, integrazione e nuove generazioni di immigrati tra i temi affrontati durante la Giornata Mondiale del Rifugiato, tenutasi oggi nella Sala degli Affreschi presso l’Ex Convento dei Cappuccini, nell’ambito del progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio portato avanti dalla Chiesa di Cagliari - attraverso la Fondazione Caritas San Saturnino - e dal Comune di Quartu Sant’Elena.

ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'
Notizie - 14 Giu 2023

Si conclude giovedì 15 giugno - alle 15.30 nella sede bibliotecaria di via Dante - il progetto di formazione "I linguaggi del libro", promosso dall'associazione culturale *minuscola* e vincitore del Bando Nazionale Cepell "Educare alla Lettura 2020”.

CONSULTA DEI GIOVANI, NOMINATI IL PRESIDENTE, IL VICE E IL DIRETTIVO
Notizie - 13 Giu 2023

L’Amministrazione Comunale riconosce e punta con convinzione sui valori della partecipazione attiva e concreta alla vita sociale e dell’educazione alla democrazia da parte dei giovani. Pertanto porta avanti politiche volte al coinvolgimento delle nuove generazioni, con iniziative mirate come l’istituzione della Consulta Giovanile, che ieri ha vissuto una giornata importante con le nomine di Presidente, Vice e Direttivo.

PROGETTO MEDITERRANEU, PREMIATI ALL'EX CONVENTO I RAGAZZI VINCITORI
Comunicati - 08 Giu 2023

Ridare vita alle vecchie biciclette ferme in garage, donarle alla casa-famiglia di Quartu e promuovere l’uso collettivo delle due ruote per ridurre il traffico e l’inquinamento. E ancora, diminuire il consumo della plastica con l’installazione di fontanelle con acqua potabile in città garantendo l’approvvigionamento ai cittadini a costi più bassi.

Documenti e dati

Nessun risultato trovato.