Avvisi, comunicati stampa e notizie più importanti sempre aggiornate.

NUOVO CANALE WHATSAPP DEL COMUNE DEDICATO AI CITTADINI

Il Comune di Quartu Sant’Elena rinnova la propria comunicazione con l’introduzione del canale istituzionale Whatsapp, uno strumento moderno ed efficace per essere sempre più vicini alle esigenze dei cittadini. Offrendo aggiornamenti e notizie in tempo reale a portata di click, l’Amministrazione intende migliorare l'accessibilità e la trasparenza delle informazioni relative alle attività svolte.

NUOVI PROVVEDIMENTI PER RENDERE LE STRADE PIÙ SICURE IN CITTÀ E NEL LITORALE

In arrivo una raffica di nuovi provvedimenti per limitare gli incidenti ed incrementare la sicurezza stradale nelle strade di Quartu, dal centro al litorale. Si va dalla posa di attraversamenti pedonali in vari punti del territorio comunale alla nuova segnaletica verticale ed orizzontale in via Leonardo da Vinci, accompagnata da limiti di velocità ed obblighi di svolta in modo da rendere più sicura una delle strade più trafficate del litorale quartese.

Bandiere Blu a Quartu, il 28 giugno cerimonia di conferimento al Poetto
Notizie - 24 Giu 2024

Venerdì 28 giugno alle ore 9,30 presso la spiaggia del Poetto di Quartu, lato destro de “La Marinella” si terrà la cerimonia di conferimento delle “Bandiere Blu”, il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education) che nel 2024 vede ancora una volta premiati tre siti fra i più suggestivi della costa quartese: Mari Pintau e Poetto per la sezione “spiagge”, Marina di Capitana per la sezione “approdi turistici”.

Approvazione del cambio d’uso di immobili vari in diverse lottizzazioni
Avvisi - 24 Giu 2024

Si rende noto che il Consiglio Comunale, ai sensi del comma 2 bis dell’art. 11 della L.R. 23/85 e ss.mm.ii., il cambio d’uso di vari immobili situati in diverse lottizzazioni.

Trasporto pubblico, Quartu interessata dalla modifica di alcune linee dell'ARST
Avvisi - 24 Giu 2024

L'azienda ARST SpA Trasporti Regionali delle Sardegna informa la sua clientela sulla variazione delle autolinee 101-102-103-105-135 in vigore daI 16/O6/2024. Da questa data saranno operate delle modifiche su alcune corse che interessano anche il Comune di Quartu Sant'Elena.

Bandiere Blu a Quartu, il 28 giugno cerimonia di conferimento al Poetto

Nuovo appuntamento con le letture ad alta voce al Parco di Pitz'e Serra per i bambini da zero a 10 anni: la Biblioteca Ragazzi di via Dante propone una mattinata all'aria aperta all'insegna della fantasia e della creatività martedì 25 giugno dalle ore 10,00 alle ore 11,30.

Progetti di coesione sociale, il programma 'GenerAzione' propone tre eventi per i giovani

È partito nel mese di aprile il nuovo progetto destinato ai giovani under 30, dal titolo “GenerAzione – Giovani protagonisti della comunità quartese”, promosso dall’Associazione TDM 2000 International. In programma tre eventi con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza attiva giovanile attraverso gli strumenti della progettazione sociale e della creatività.

Comunicati

Ultima sessione del convegno sul paesaggio: studiando l'evoluzione si pianifica il futuro

Negli spazi esterni della Biblioteca comunale di Quartu si è concluso oggi, con la seconda sessione il convegno ‘Paesaggio: percezione e realtà dei luoghi. Storia pubblica delle comunità’, promosso dal Comune di Quartu e organizzato dell’Associazione Nazionale Veterani e Reduci Garibaldini. Un incontro che ha visto alternarsi sul palco docenti ed esperti provenienti da diversi atenei italiani, un momento di approfondimento necessario in tempi in cui il paesaggio è ancor più del solito al centro dell’attenzione. Per non focalizzarsi sui sentimenti nostalgici ma capire come progettare il futuro tenendo conto della memoria storica dei luoghi.

Nella prima sessione del convegno sul paesaggio emerge la sua natura dinamica

Un focus sul tema del paesaggio, un meeting con tanti docenti e professionisti del settore per conoscere, approfondire, capire, per avere un quadro storico e giuridico dettagliato e ragionare su una natura dinamica. La prima sessione del convegno ‘Paesaggio: percezione e realtà dei luoghi. Storia pubblica delle comunità’ si è concentrata su strumenti, metodi e forme, e ha fatto registrare un ottimo successo di pubblico.

'Paesaggio: percezione e realtà dei luoghi', in biblioteca focus su storia e aspetti giuridici

Due giorni di incontri, dibattiti, riflessioni, due occasioni per approfondire, insieme ad alcuni dei più grandi esperti nazionali, il tema del paesaggio dal punto di vista storico e giuridico, senza retorica, perché la natura non è statica, ma dinamica. Il Comune di Quartu promuove e ospita il convegno ‘Paesaggio: percezione e realtà dei luoghi. Storia pubblica delle comunità’.

Approvazione del cambio d’uso di immobili vari in diverse lottizzazioni

Trasporto pubblico, Quartu interessata dalla modifica di alcune linee dell'ARST

Graduatoria provvisoria dei beneficiari del bonus sociale idrico integrativo 2024

Con determina n. 947 del 19/06/2024 è stata pubblicata la graduatoria provvisoria per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2024.