Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti

Gestione dei rifiuti, discarica pubblica, trattamento dei rifiuti

 

In evidenza

AVVIO SPERIMENTALE DELLO SPAZZAMENTO NOTTURNO IN ALCUNE STRADE CITTADINE
Notizie - 23 Apr 2024

Si comunica alla cittadinanza che in data 06/05/2024 (1° lunedì del mese) sarà avviata la sperimentazione del servizio di spazzamento e lavaggio notturno della viabilità stradale in alcune vie cittadine. 

GIOVEDÌ 11 APRILE SCIOPERO NAZIONALE DELL'IGIENE URBANA, RISCHIO DISSERVIZI
Avvisi - 05 Apr 2024

In occasione della giornata di sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL per la giornata di giovedì 11 aprile p.v., i servizi di igiene urbana e complementari previsti per tale data potrebbero non essere conclusi o riportare ritardi.

RITIRO DEI RIFIUTI GARANTITO NEI GIORNI FESTIVI DI PASQUA E PASQUETTA
Avvisi - 29 Mar 2024

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività di Pasqua e Pasquetta 2024 il servizio del ritiro dei rifiuti urbani delle frazioni sarà effettuato regolarmente da calendario.

Amministrazione

Nessun risultato trovato.

Servizi

Ambiente

Interventi per la riduzione della produzione dei rifiuti urbani e ciclo virtuoso del compost.

Novità

AVVIO SPERIMENTALE DELLO SPAZZAMENTO NOTTURNO IN ALCUNE STRADE CITTADINE
Notizie - 23 Apr 2024

Si comunica alla cittadinanza che in data 06/05/2024 (1° lunedì del mese) sarà avviata la sperimentazione del servizio di spazzamento e lavaggio notturno della viabilità stradale in alcune vie cittadine. 

GIOVEDÌ 11 APRILE SCIOPERO NAZIONALE DELL'IGIENE URBANA, RISCHIO DISSERVIZI
Avvisi - 05 Apr 2024

In occasione della giornata di sciopero nazionale indetto dalle organizzazioni sindacali CGIL per la giornata di giovedì 11 aprile p.v., i servizi di igiene urbana e complementari previsti per tale data potrebbero non essere conclusi o riportare ritardi.

RITIRO DEI RIFIUTI GARANTITO NEI GIORNI FESTIVI DI PASQUA E PASQUETTA
Avvisi - 29 Mar 2024

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività di Pasqua e Pasquetta 2024 il servizio del ritiro dei rifiuti urbani delle frazioni sarà effettuato regolarmente da calendario.

CASE ERP VIA DELLA MUSICA, IL PROGRAMMA DEL COMUNE PER UN FUTURO MIGLIORE
Notizie - 28 Mar 2024

Proseguono le attività di riordino negli alloggi ERP di via della Musica, promosse dall’Amministrazione comunale con l’obiettivo di garantire delle case dignitose agli assegnatari che presto otterranno un titolo valido per il loro utilizzo, nel rispetto di un nuovo regolamento condominiale.

'TUTTI NELLA STESSA BARCA', QUARTU CONTINUA IL SUO PERCORSO PER L'AMBIENTE
Comunicati - 24 Mar 2024

Con l’attenzione e l’interesse per la diffusione di una cultura votata al rispetto dell’ambiente e al decoro urbano, prosegue con assiduità il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per una Quartu più Green. Tante giornate in collaborazione con le varie associazioni che operano sul territorio sono già state organizzate, altre ce ne saranno, anche con la partecipazione degli studenti, come quella programmata per il 26 marzo, in occasione della tappa cittadina di ‘Tutti nella stessa barca’.

INCONTRO CON GLI ABITANTI DEGLI ALLOGGI COMUNALI DI VIA DELLA MUSICA
Avvisi - 20 Mar 2024

Si informano gli abitanti degli alloggi comunali situati in Via della Musica ai civici 120, 128, 136 che l'Amministrazione Comunale ha programmato un incontro pubblico a loro dedicato per il giorno giovedì 28 marzo, a partire dalle ore 9:30, presso la Sala degli Affreschi dell'ex Convento dei Cappuccini di Via Brigata Sassari. 

ISPETTORI AMBIENTALI, PARTE LA FORMAZIONE PER LA TUTELA DEL TERRITORIO
Comunicati - 14 Mar 2024

La salvaguardia della difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente grazie a un’efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo circa il corretto conferimento e lo smaltimento dei rifiuti. Con questi obiettivi Quartu è pronta a schierare una squadra di Ispettori ambientali, che lunedì 18 marzo p.v., presso l'Ex Convento dei Cappuccini, inizieranno il corso formativo.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI NEI GIORNI FESTIVI DI DICEMBRE E GENNAIO
Avvisi - 22 Dic 2023

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività di dicembre 2023 e gennaio 2024 il servizio del ritiro dei rifiuti urbani delle frazioni sarà effettuato con alcune modifiche nei giorni festivi del 25.12.2023, 26.12.2023, 01.01.2024 e il 06.01.2024.

NUOVO REGOLAMENTO IGIENE URBANA: TUTTE LE NOVITA'
Comunicati - 15 Dic 2023

E’ stato approvato il Nuovo Regolamento di Igiene Urbana a Quartu Sant’Elena. Tante le novità nel testo che disciplina la gestione dei Rifiuti e le corrette le norme comportamentali nell’ambito del porta a porta e delle altre forme di conferimento consentite in città. E per gli abbandoni selvaggi scatta l’illecito penale.

NUOVO REGOLAMENTO IGIENE URBANA: NESSUN AGGRAVIO PER CHI POSSIEDE PIÙ ANIMALI
Comunicati - 14 Dic 2023

La Giunta comunale di Quartu ha approvato il nuovo Regolamento di Igiene Urbana, con l’obiettivo di una gestione comunale dei rifiuti. Tra le novità l’introduzione dell’illecito penale e non ‘solo’ amministrativo per chi abbandona rifiuti. Nessun aggravio nelle bollette Tari per chi dediene più di tre animali in casa.

 

RACCOLTA DI UMIDO E SECCO NEI GIORNI FESTIVI DI DICEMBRE E GENNAIO
Avvisi - 07 Dic 2023

Si avvisa la cittadinanza che le procedure di raccolta dell'umido da parte di De Vizia spa saranno garantite, seguendo l'usuale divisione di Quartu in zone di raccolta, dalle ore 05:00 alle ore 13:00 durante i giorni festivi: 8 dicembre, 25 dicembre, 26 dicembre, gennaio, 6 gennaio.

VENERDÌ 17 NOVEMBRE SCIOPERO GENERALE DEL COMPARTO DI IGIENE URBANA
Avvisi - 10 Nov 2023

Si avvisa la cittadinanza che in occasione della giornata di sciopero nazionale indetta dalle organizzazioni sindacali CGIL - UIL per il 17 novembre 2023 p.v., i servizi di igiene urbana e complementari per tale data potrebbero non essere conclusi o riportare ritardi nell'esecuzione degli stessi.

MANIFESTAZIONE INTERESSE PER SERVIZIO ACCETTAZIONE E TRATTAMENTO DELL'UMIDO
Avvisi - 10 Nov 2023

Il Comune di Quartu Sant’Elena sta valutando l’attivazione di una procedura negoziata sotto soglia, finalizzata all'acquisizione del servizio di “Accettazione e trattamento rifiuti organici CER 20.01.08 prodotti nel territorio comunale”. Pertanto si invitano gli operatori economici interessati, in possesso dei requisiti richiesti, a presentare la propria manifestazione di interesse a partecipare alla procedura.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DELL'1 NOVEMBRE
Avvisi - 31 Ott 2023

Si comunica alla cittadinanza che in occasione del 'Giorno di Ognissanti', mercoledì 1 novembre 2023, non sarà effetutato il servizio di raccolta porta porta a causa della chiusura degli impianti.

L'11 NOVEMBRE QUARTU CORRE PER L'AMBIENTE: AL POETTO C'È IL PLOGGING
Eventi - 26 Ott 2023

L’Amministrazione comunale, in collaborazione con De Vizia, ha in programma un altro appuntamento per la sensibilizzazione ambientale e la salvaguardia del territorio quartese. Dopo il successo dell'anno scorso, torna al Poetto di Quartu l'Eco-Plogging, giunto quindi alla seconda edizione. Un evento per grandi e piccini, che si terrà sabato 11 novembre p.v. alle ore 9.00.

A NOVEMBRE IL
Comunicati - 05 Ott 2023

L’impegno della città di Quartu per il rispetto per l’ambiente poggia ormai su dati concreti. L’attenzione dell’Amministrazione e l’intensa collaborazione tra utenza e gestore del servizio hanno permesso di raggiungere nel 2022 l’ottimo risultato del 75% di raccolta differenziata. Ma lavorando scrupolosamente nella stessa direzione si può sempre migliorare; proseguono pertanto le iniziative volte a incrementare ulteriormente detta percentuale. Tra queste è ormai prossima all’avvio quella dedicata al riuso.

'INCANTI', TRE CONFERENZE SULLA CIVILTÀ NURAGICA E IL GIRO D'ITALIA DI PLOGGING
Comunicati - 28 Set 2023

Arriva l’weekend e arrivano puntuali anche le iniziative nei siti archeologici del litorale quartese programmati nell’ambito della rassegna “Incanti”, che per l’ultimo fine settimana di settembre prevede un altro tris di serate.

MODIFICHE DELLA RACCOLTA RIFIUTI NELLA GIORNATA FESTIVA DEL 15 AGOSTO
Avvisi - 14 Ago 2023

Si comunica alla cittadinanza che a causa della chiusura degli impianti di recupero nella giornata del 15/08/2023 non sarà eseguita nessun tipo di raccolta porta a porta.

SOSPESO FINO A VENERDÌ 14 CONFERIMENTO E RITIRO DI FRIGO E CONDIZIONATORI
Avvisi - 12 Lug 2023

Si rende noto alla cittadinanza che per motivi extracomunali, per tanto non riferibili all’Amministrazione né a De Vizia, società che gestisce la raccolta differenziata in città, è momentaneamente sospeso il conferimento dei frigoriferi e dei condizionatori.

AVVIATO NUOVO PROGRAMMA PER RACCOLTA DIFFERENZIATA NEL MERCATO DEL MERCOLEDÌ
Comunicati - 05 Lug 2023

Una corretta raccolta differenziata da parte di tutti, cittadini e attività produttive, significa migliorare la percentuale finale, ottenere premialità e quindi un risparmio per tutta la comunità quartese. Con questo obiettivo l’Amministrazione comunale è intervenuta per migliorare il conferimento e quindi il servizio anche in occasione del mercatino ambulante settimanale, che si tiene ogni mercoledì in via della Musica.

AL VIA L'ADESIONE ALLA DOMICILIAZIONE BANCARIA PER IL PAGAMENTO DELLA TARI
Comunicati - 12 Giu 2023

L’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena informa i propri cittadini che a partire dalla giornata odierna sarà possibile inoltrare mediante istanza online, raggiungibile qui, l'adesione alla domiciliazione bancaria (SDD) per pagare in unica soluzione la TARI con addebito unico previsto al 29 settembre 2023.

TARI, PER I CITTADINI VIRTUOSI CHE PAGANO CON PUNTALITÀ ECCO LO SCONTO IN BOLLETTA
Comunicati - 07 Giu 2023

L’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena introduce una novità importante nelle modalità di pagamento della tassa comunale sui rifiuti (TARI): la Giunta ha infatti definito i criteri per l’assegnazione delle premialità TARI 2023, nel quadro del vigente Regolamento Comunale di settore.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN CITTÀ IN OCCASIONE DELLA FESTA DELLA REPUBBLICA
Avvisi - 01 Giu 2023

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della Festa della Repubblica, venerdì 2 giugno 2023, non sarà effetutato il servizio di raccolta porta porta. Il termovalorizzatore è stato infatti fermato sino al 15 luglio e in particolare nell'ormai prossima festività di domani l'impianto resterà chiuso.

AVVIATA LA BONIFICA DELLE DISCARICHE SUL TERRITORIO, DA MOLENTARGIUS A FLUMINI
Notizie - 13 Mag 2023

Via alla bonifica di tantissime aree del territorio quartese trasformate dagli incivili in discariche a cielo aperto. L’intervento avviato in questi giorni dall’Assessorato all’Ambiente in collaborazione con De Vizia, la società incaricata dell’igiene urbana in città, interessa ben venti punti critici e punta a ridare immediato decoro ai luoghi interessati e alla città tutta.

A MARI PINTAU E MARINA DI CAPITANA SVENTOLA LA BANDIERA BLU PURE NEL 2023
Comunicati - 12 Mag 2023

Un altro, l’ennesimo riconoscimento per Mari Pintau e il porto di Capitana. Le due perle quartesi, sinonimi di bellezza e qualità, conquistano anche nel 2023 la Bandiera Blu, il prestigioso riconoscimento della FEE (Foundation for Environmental Education), che ogni anno stila la lista delle spiagge e degli approdi turistici meritevoli.

ARRIVA LA BELLA STAGIONE, AVVIATA LA PULIZIA DEL POETTO ED ECCO LE ECOBEACH
Notizie - 26 Apr 2023

L’estate si avvicina, come confermano le temperature di questi giorni, e la spiaggia di Quartu è pronta a rifarsi il look per accogliere le tantissime persone che amano frequentarla: i quartesi, ma anche gli abitanti degli altri Comuni della Città Metropolitana e i turisti che scelgono la nostra città per la bella stagione.

INTERVENTO STRAORDINARIO PER LA PULIZIA E IL DECORO NEL VIALE EUROPA
Comunicati - 14 Apr 2023

La campagna dell’Amministrazione comunale volta a garantire il decoro in città e a combattere gli incivili che deturpano il bellissimo ambiente in cui viviamo continua. In collaborazione con De Vizia, titolare dell’appalto di igiene urbana in città, nel mese di aprile è stata avviata un’azione coordinata che mira a ripulire da erbacce, terra e rifiuti il viale Europa, l’ex SS554 diventata qualche anno fa strada di competenza comunale.

RACCOLTA DIFFERENZIATA, DAL 3 APRILE VERIFICHE NELLE ZONE AZZURRA E MARRONE
Comunicati - 01 Apr 2023

Un mese di controlli mirati sui mastelli e sulla raccolta differenziata sta portando i risultati sperati. Sono tante infatti le persone che si sono regolarizzate nell’ultimo periodo, ritirando i nuovi mastelli con microchip, grazie ai quali sarà presto possibile avviare anche la tariffa puntuale. Il programma proseguirà anche la settimana prossima con nuove verifiche nelle Zone Azzurra e Marrone.

CANDIDATURE APERTE PER DIVENTARE ISPETTORE AMBIENTALE VOLONTARIO
Notizie - 23 Mar 2023

A Quartu arrivano gli ispettori ambientali volontari. Al fine di garantire un’efficace opera di prevenzione, vigilanza e controllo circa il corretto conferimento, la gestione, la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti, ivi comprese le deiezioni animali, è stato approvato il regolamento per l’istituzione della nuova figura, anche a salvaguardia della difesa del suolo, del paesaggio e dell’ambiente.

RACCOLTA DIFFERENZIATA, DAL 20 MARZO VECCHI MASTELLI CENSURATI IN ZONA ROSSA
Comunicati - 17 Mar 2023

Prosegue il programma studiato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dell’appalto di igiene urbana, con l’obiettivo di abbattere l’evasione e ottenere invece una più omogenea e corretta distribuzione della spesa tra i cittadini.

RACCOLTA DIFFERENZIATA, DAL 6 MARZO RITIRO DEI RIFIUTI SOLO CON I NUOVI MASTELLI
Comunicati - 02 Mar 2023

Dopo quasi un anno e mezzo dal via dell’appalto e a un anno dalla partenza del nuovo sistema di raccolta differenziata si intensificano le verifiche e le azioni volte alla risolutiva messa a sistema dell’attuale organizzazione in città.

QUARTU PROTAGONISTA DELL'ULTIMA TAPPA DEL GIRO D'ITALIA DI PLOGGING
Eventi - 25 Nov 2022

Migliaia di persone unite per l'ambiente. Arriva a Quartu il primo Giro d’Italia di Plogging, con la tappa numero 46, l’ultima dell’edizione 2022.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DELL'1 NOVEMBRE
Avvisi - 27 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che, a causa della chiusura degli impianti di trattamento dei rifiuti in occasione delle festività del 1° novembre, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e della frazione umida, nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLE FESTIVITÀ DELL'8 DICEMBRE
Avvisi - 27 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che, a causa della chiusura degli impianti di trattamento dei rifiuti in occasione delle festività dell'8 dicembre 2022, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e della frazione umida, nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ DEL 26 DICEMBRE
Avvisi - 27 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività di Santo Stefano, il 26 dicembre 2022, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione seccaumida e carta, nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI IN OCCASIONE DELLA FESTIVITÀ DEL 6 GENNAIO
Avvisi - 27 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della festività dell'Epifania, il 6 gennaio 2023, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e umida nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI NEL GIORNO DI PASQUETTA
Avvisi - 27 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che in occasione della giornata di Pasquetta, il 10 aprile 2023, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca e umida nelle zone in cui è prevista per calendario.

RITIRO DEI RIFIUTI URBANI NEL GIORNO DELLA LIBERAZIONE
Avvisi - 27 Ott 2022

Si comunica alla cittadinanza che in occasione dell'anniversario della Liberazione, il 25 aprile 2023, in tale data verrà assicurato il solo ritiro della frazione secca nelle zone in cui è prevista per calendario. 

MANIFESTAZIONE D'INTERESSI SERVIZIO DI ACCETTAZIONE E TRATTAMENTO DI ALCUNE CATEGORIE DI RIFIUTI
Avvisi - 30 Set 2022

Il Comune di Quartu intende avviare una manifestazione di interesse per l’affidamento del servizio di trattamento finalizzato al recupero di determinate frazioni di rifiuto.

WORLD CLEANUP DAY, IL 17 SETTEMBRE CITTADINI ATTIVI PER TUTELARE L'AMBIENTE
Notizie - 16 Set 2022

Casa non è solo l’abitazione in cui viviamo ma anche l’ambiente che circonda quelle mura e i luoghi che siamo soliti frequentare nella nostra quotidianità.

DIFFERENZIATA, NIENTE SANZIONI PER CHI ESCE PRESTO PER LAVORARE E RITIRA IL MASTELLO ALLA SERA
Comunicati - 31 Ago 2022

Il mancato ritiro dei mastelli per la raccolta differenziata dopo il passaggio degli operatori ecologici può non essere imputabile a una condotta omissiva dei cittadini, ma derivare da cause di forza maggiore che non implicano lo scatto di alcuna sanzione da parte dell’Amministrazione Comunale. Con la nota esplicativa contenuta nell’ordinanza sindacale n. 77 viene chiarita la corretta interpretazione del quadro sanzionatorio previsto da una recente delibera di Giunta per i cittadini che non rispettano le regole sul conferimento dei rifiuti.

 

STOP AI FURBETTI DEI RIFIUTI: SANZIONI PIU' SEVERE PER CHI NON RISPETTA LE REGOLE
Notizie - 30 Ago 2022

Il Comune dichiara guerra agli incivili con sanzioni più severe per chi non conferisce correttamente i rifiuti urbani o sporca il territorio abbandonando sacchetti per strada e materiali di ogni tipo.  Si va dai 300 ai 500 euro a seconda del tipo di violazione e dell’applicabilità o meno del pagamento in misura ridotta, fino al pagamento del massimale già previsto nella precedente ordinanza sindacale del 28 febbraio 2022. NB. Con la nota integrativa del 31 agosto (Ord.Sind. n. 77 31/08/2022) viene chiarito che il quadro sanzionatorio non riguarda chi per comprovati motivi non riesce a ritirare il proprio mastello contestualmente allo svuotamento da parte del gestore dei rifiuti.

 

SPIAGGE PULITE, AL VIA LA CAMPAGNA PER UN'ESTATE SOSTENIBILE E GREEN
Comunicati - 12 Ago 2022

Un sacchetto di plastica, una lattina, una cicca di sigaretta abbandonate in spiaggia restano ad inquinare il mare per anni a volte per secoli. Prenderne coscienza e assumere comportamenti più responsabili è il modo migliore per rispettare l’ambiente che ci circonda, soprattutto durante la stagione estiva, quando il litorale è più frequentato. Per questo nasce la nuovissima “Ecobeach”, l’isola ecologica per la raccolta differenziata che aiuterà i cittadini e i visitatori a tenere pulite le spiagge quartesi, con appositi scomparti per ogni tipologia di rifiuto.

 

MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER ASSEGNAZIONE SERVIZIO RECUPERO RIFIUTI DA PULIZIA STRADE E FOGNATURE
Avvisi - 09 Ago 2022

Avviso esplorativo per l'individuazione di operatori economici idonei all'assegnazione del servizio di accettazione e trattamento finalizzato al recupero dei rifiuti derivanti da pulizia strade e da pulizia delle fognature.

 

DA FLUMINI DI QUARTU RISCONTRI POSITIVI DAL CENTRO AMBIENTALE MOBILE
Comunicati - 19 Lug 2022

Dopo neanche un mese dal suo avvio arrivano riscontri più che positivi dal Centro Ambientale Mobile (CAM) aperto in via Mar Mediterraneo angolo Sorrento in località Flumini di Quartu Sant'Elena.

 

RESPINTI GLI APPELLI DI TEKNOSERVICE SRL E DE VIZIA TRANSFER CONTRO IL COMUNE DI QUARTU
Comunicati - 15 Giu 2022

La Quarta Sezione del Consiglio di Stato (confermando la sentenza del TAR Sardegna n. 740/2021) ha respinto gli appelli  proposti rispettivamente da Teknoservice s.r.l. e De Vizia Transfer s.p.a., disponendo altresì la condanna in solido delle predette società alla rifusione delle spese legali al Comune per l’importo di € 20.000,00 oltre oneri accessori. Si conclude così una lunga ed annosa vicenda per l’Amministrazione quartese, della quale viene pienamente riconosciuto in sentenza il “comportamento procedimentale, regolare e corretto".

 

ESENZIONI DELLA TARI 2022, PROCEDURE SOLO ON LINE ENTRO LA FINE DI LUGLIO
Avvisi - 01 Giu 2022

Si ricorda alla cittadinanza che è possibile presentare domanda per fruire delle esenzioni TARI 2022, previste dall’art. 26 del vigente Regolamento Comunale TARI.

AVVISO: FESTIVITA' DEL 2 GIUGNO, MODALITA' DI RITIRO DEI RIFIUTI IN CITTA'
Avvisi - 31 Mag 2022

Si avvisa la cittadinanza che nella giornata di giovedì 2 giugno, Festa della Repubblica, verrà regolarmente effettuato il ritiro porta a porta di umido e secco nelle zone previste da calendario. 

NELLA STAGIONE ESTIVA OPERATIVO A FLUMINI IL CENTRO AMBIENTALE MOBILE
Notizie - 30 Mag 2022

Dal 6 Giugno al 30 Settembre, quindi per tutta la stagione estiva a Flumini, e più precisamente in via Mar Mediterraneo, angolo via Sorrento, sarà operativo il CAM (Centro Ambientale Mobile).

MERCOLEDÌ 4 MAGGIO ALLE 10 NEI LOCALI DI VIA MARCONI APRE IL CENTRO DEL RIUSO
Notizie - 03 Mag 2022

Quartu è pronta ad inaugurare il Centro per il Riuso. A partire da domani, 4 maggio, nel rispetto di quanto previsto dal contratto, De Vizia, società che gestisce il servizio di igiene urbana a Quartu, aprirà i locali di Sa Serrixedda individuati per allestire l’esposizione dei prodotti, al fine dello scambio tra privati di beni usati e funzionanti e pertanto idonei al riutilizzo.

'BIS!', LA CAMPAGNA DI ANCI CHE PUNTA ALLA RIDUZIONE DEGLI SPRECHI ALIMENTARI
Notizie - 03 Mag 2022

Nell’ambito di un progetto più ampio sulla riduzione degli sprechi alimentari finanziato dal Ministero della Transizione Ecologica (MITE), Anci promuove su tutto il territorio nazionale la Campagna nazionale di comunicazione BIS!, finalizzata alla riduzione degli sprechi alimentari nella ristorazione commerciale, attraverso la diffusione della pratica dell’asporto del cibo non consumato, mediante l’utilizzo della cosiddetta food-bag o familiy-bag.

TARIFFE TARI PIÙ BASSE SIA PER LE FAMIGLIE CHE PER LE ATTIVITÀ PRODUTTIVE
Comunicati - 26 Apr 2022

Importanti novità per le famiglie quartesi e per tanti titolari di attività commerciali: la Giunta comunale ha infatti approvato la delibera con la quale propone al Consiglio il via libera per le nuove tariffe TARI, con ribassi che interesseranno la quasi totalità dei quartesi.

AVVISO: CALENDARIO RITIRO RIFIUTI PER IL 25 APRILE
Avvisi - 21 Apr 2022

Si comunica che nella giornata di lunedì 25 aprile il servizio di ritiro dei rifiuti avverrà solamente nelle zone per le quali è previsto il ritiro della frazione SECCA ed UMIDA. 

CONFERIMENTO UMIDO FESTIVITA’ PASQUALI
Avvisi - 15 Apr 2022

Si comunica alle utenze domestiche e non domestiche che durante il ponte Pasquale, nelle zone dove il calendario già prevede il conferimento della frazione dell’UMIDO, il LUNEDÌ di pasquetta sarà comunque possibile conferire regolarmente agli orari previsti.
Si raccomanda di NON esporre nessun altra tipologia di rifiuto diversa da quella indicata dal calendario, perché NON sarà ritirata. Dalla giornata di martedì tutti i servizi integrativi, quali ecocentro e ecomobili, saranno a disposizione dell'utenza per ricevere il conferimento dei rifiuti prodotti durante le festività.

L’Amministrazione Comunale e la De Vizia Transfert augurano una serena Pasqua a tutte le utenze della città di Quartu Sant’Elena.

CONFERIMENTO RIFIUTI TRAMITE VECCHI MASTELLI CONSENTITO SINO AL 16.05
Notizie - 15 Apr 2022

Nel nuovo servizio di igiene urbana del Comune di Quartu, recentemente introdotto, è previsto che tutti gli utenti conferiscano le specifiche frazioni di rifiuto adoperando i contenitori dotati di chip associato all’intestatario della TARI.

SOSPENSIONE TEMPORANEA CONSEGNA BIDONI BIANCHI CARRELLATI PER RAMAGLIE
Notizie - 16 Mar 2022

Si avvisa la gentile utenza che a causa dello sciopero degli autotrasportatori la fornitura dei carrellati da 240 lt per il servizio raccolta verde/ramaglie è temporaneamente sospeso.

RIFIUTI, NOVITA' NEL RITIRO PORTA A PORTA DALLA PROSSIMA SETTIMANA
Comunicati - 11 Mar 2022

Si comunica che in seguito all'ordinanza sindacale n. 22 dell' 11 marzo 2022, preso atto  della variante all'Appalto di igiene urbana introdotta con delibera di Giunta n. 62 del 09/03/2022 -contenente modifiche migliorative senza oneri aggiunti all'attuale servizio di ritiro rifiuti- , viene disposta con efficacia immediata l'estensione del ritiro porta a porta per la frazione umida nella zona bianca, nelle giornate del martedì e del sabato. Il calendario aggiornato sarà a breve in pubblicazione nel sito della ditta De Vizia. Novità anche nelle modalità di conferimento della plastica. 

APPALTO IGIENE URBANA, APPROVATA IN GIUNTA LA VARIANTE MIGLIORATIVA DEL SERVIZIO SENZA ONERI AGGIUNTI
Comunicati - 09 Mar 2022

Novità nelle modalità della Raccolta rifiuti e Igiene urbana in Città. La Giunta ha approvato una variante al Contratto d’Appalto con la società De Vizia che prevede l’introduzione di alcuni servizi aggiuntivi senza ulteriori oneri di costo per l’amministrazione comunale, che andranno a facilitare la raccolta per i cittadini ed il mantenimento del decoro nel territorio cittadino.

SERVIZIO DI IGIENE URBANA, DISPOSIZIONI URGENTI IN MATERIA DI RIFIUTI
Notizie - 01 Mar 2022

La corretta gestione ambientale dei rifiuti e il recupero di materiali finalizzato al riciclaggio costituiscono un prioritario obiettivo dell'Amministrazione Comunale.

DAL 1° MARZO VIA ALLA NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA PRENOTAZIONE ON LINE PER AVERE I NUOVI MASTELLI
Notizie - 28 Feb 2022

Dal 1 marzo inizia la nuova raccolta differenziata in città, mediante l’utilizzo dei mastelli di ultima generazione e con calendari di conferimento differenziati corrispondenti ad altrettante zone “colorate” dello stradario cittadino.

AVVISO: ISTITUZIONE DIVIETO SOSTA  CON RIMOZIONE IN AREA STRUTTURE ECOMOBILI
Avvisi - 25 Feb 2022

In previsione della prossima installazione delle strutture "ecomobili" previste in città nell'ambito dei servizio raccolta rifiuti gestito dalla società De Vizia, si rende nota l' istituzione del divieto di sosta con rimozione forzata, dalle ore 00.00 alle ore 24.00, nei tratti di strada in cui avverrà l’installazione delle platee incalcestruzzo, in appoggio ai suddetti ecomobili, per una superficie di mq. 17,50  oltre all’area antistante di mq 30.00 (necessaria alla movimentazione delle strutture.

 

GUERRA ALLE DISCARICHE ABUSIVE, INTENSIFICATE LE AZIONI DI VIGILANZA
Comunicati - 16 Feb 2022

Tolleranza zero nei confronti di chi inquina e deturpa l’ambiente abbandonando rifiuti nel territorio quartese.

IGIENE URBANA, QUARTU ADERISCE AL BANDO DEL PNRR PER IL FINANZIAMENTO DI 9 NUOVE ISOLE ECOLOGICHE
Notizie - 15 Feb 2022

Nove isole ecologiche distribuite in tutto il territorio cittadino, ma dislocate per la maggior parte nel territorio di Flumini, sul litorale costiero e nell’entroterra abitato, per andare incontro ai cittadini che vivono fuori mano, ma anche per limitare il fenomeno delle discariche abusive.

NUOVO APPUNTAMENTO CON L'OPEN DAY PER LA CONSEGNA DEI MASTELLI PER I RIFIUTI
Notizie - 14 Feb 2022

Martedì 15 febbraio, in Piazza XXVIII Aprile nuovo appuntamento Open Day (dalle 8,00 alle 18,00) per la consegna del kit di raccolta dei rifiuti obbligatorio dal 1 marzo.

NUOVA RACCOLTA DIFFERENZIATA AL VIA IL 1 MARZO, OPEN DAY IN CITTA'PER LA CONSEGNA DEI KIT
Comunicati - 04 Feb 2022

Tutto pronto per gli “Open Day” di febbraio dedicati alla distribuzione dei mastelli di ultima generazione in attesa del nuovo servizio di raccolta differenziata in Città.  Dal 1 marzo il ritiro dei rifiuti porta a porta in tutto il territorio comunale avverrà attraverso i nuovi contenitori muniti di microchip individuali, abbinati cioè agli utenti regolarmente iscritti al servizio di pagamento dei rifiuti.

 

AVVISO: ZONA 3, RITIRO STRAORDINARIO DELLA CARTA IL 2 GENNAIO
Avvisi - 29 Dic 2021

In considerazione dell'assetto dei turni di ritiro dei rifiuti in città,  prolungato in alcune zone oltre il consueto dalle festività appena trascorse, la ditta De Vizia Transfer comunica che solo per la ZONA 3 è stato previsto un turno straordinario di ritiro della CARTA, che avverrà  domenica 2 gennaio 2022.

AVVISO: SCIOPERO COMPARTO IGIENE URBANA 8 NOVEMBRE
Avvisi - 07 Nov 2021

Si avvisa che in occasione della giornata di sciopero nazionale indetto dai sindacati CGIL_FIT, CISL, l'8 novembre 2021 i servizi di igiene urbana e complementari potrebbero non essere conclusi o riportare ritardi nell'esecuzione degli stessi.

APPALTO RIFIUTI, IL TAR BOCCIA IL RICORSO CONTRO IL COMUNE
Comunicati - 03 Nov 2021

Con Sentenza n. 740 del 2021 la Seconda Sezione del Tribunale Amministrativo della Sardegna ha respinto il ricorso proposto dalla Teknoservice S.r.l. contro il Comune di Quartu Sant’Elena nella procedura per l’affidamento settennale dell’appalto del servizio di raccolta rifiuti e igiene urbana, confermando l’aggiudicazione alla società De Vizia Transfer S.p.a.

UN COORDINAMENTO PER LA TUTELA DELL’AMBIENTE, SINERGIA TRA COMUNE E ASSOCIAZIONI
Comunicati - 09 Set 2021

Il Comune di Quartu apre alle collaborazioni delle associazioni ambientali che operano in città e per la prima volta nasce un Coordinamento pronto a fare fronte comune nelle battaglie ambientaliste.

NUOVI CONTENITORI BIANCHI IN TUTTA LA CITTÀ, PARTE LA RACCOLTA DEGLI INDUMENTI USATI
Notizie - 30 Lug 2021

 

Grazie al posizionamento dei nuovi contenitori bianchi nei punti strategici della città, parte la raccolta di abiti usati a Quartu Sant’Elena.

Documenti e dati

Nessun risultato trovato.