Pagina in costruzione
L'inserimento delle informazioni, a cura degli uffici comunali, è in via di completamento.
L'inserimento delle informazioni, a cura degli uffici comunali, è in via di completamento.
Sostegno, servizi e aiuti integrativi a persone con disabilità, informazioni e gestione esposti e segnalazioni su problematiche riguardanti l'ambiente, Sicurezza alimentare..
La lotta per i diritti ed il rispetto delle donne oltre l’8 marzo, da praticare e da diffondere tutti i giorni all’interno della società e nelle istituzioni.
La prevenzione sanitaria è una misura utile a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie.
Con deliberazione della Giunta Regionale del 28 febbraio 2023 n. 7/12 sono state definite le Linee di indirizzo 2023/2024 per la concessione del sostegno economico denominato ‘Indennità Regionale Fibromialgia’ (IRF), finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da fibromialgia.
Nessun risultato trovato.
Nessun risultato trovato.
La lotta per i diritti ed il rispetto delle donne oltre l’8 marzo, da praticare e da diffondere tutti i giorni all’interno della società e nelle istituzioni.
La prevenzione sanitaria è una misura utile a prevenire la comparsa, la diffusione e la progressione delle malattie.
Con deliberazione della Giunta Regionale del 28 febbraio 2023 n. 7/12 sono state definite le Linee di indirizzo 2023/2024 per la concessione del sostegno economico denominato ‘Indennità Regionale Fibromialgia’ (IRF), finalizzato al miglioramento della qualità della vita delle persone affette da fibromialgia.
Si ricorda ai beneficiari dei contributi previsti dalla legge regionale 27/83 (persone affette da talassemia, emofilia ed emolinfopatia maligna) che è necessario presentare la richiesta per l’anno 2023.
Lo sportello 'HOME CARE PREMIUM' garantisce interventi a favore delle persone non autosufficienti dipendenti o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, per i loro coniugi e parenti di primo grado.
Si comunica che dal mese di febbraio 2023 i beneficiari dei contributi previsti dalla legge regionale 20/97 (persone affette da patologie psichiatriche) potranno presentare l'autocertificazione dei redditi per l’anno 2022.
Con Deliberazione di Consiglio Comunale n. 52 del 27/06/2022 è stato approvato il Regolamento comunale per l’istituzione della Consulta delle associazioni e del Terzo settore.
Un progetto di prevenzione nell’ambito della tutela della salute mentale che è allo stesso tempo artistico, culturale e clinico, e che ha come finalità quella di favorire la diffusione empatica, attraverso le diverse forme d’arte, di informazioni utili a contrastare i pregiudizi sul disagio psicologico.
Dopo lo stop dovuto ai problemi creati dalla pandemia ripartono anche per i cittadini quartesi le cure termali pendolari.
Uno sportello dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento, rivolto a genitori di giovani delle scuole di ogni ordine e grado di Quartu e agli insegnanti che vogliono avere informazioni sui DSA nonché chiarimenti in merito.
Si ricorda ai beneficiari della Legge 162/98 che il termine ultimo per la presentazione delle richieste di rimborso è stabilito alla data del 23 febbraio 2023.
Si comunica a tutti gli interessati, in possesso della certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92, che dal 24 gennaio 2023 al 17 marzo 2023 è disponibile l’istanza online per la presentazione delle domande L. 162/98.
Si comunica che i termini di presentazione delle domande di conferma, rivalutazione o di nuovi piani personalizzati ai sensi della legge 162/98 sono prorogati fino al 31 marzo 2023.
Si avvisano i beneficiari della misura “Ritornare a casa Plus” che la Regione Sardegna, con deliberazione n. 38/76 del 21/12/2022, ha previsto il rinnovo dei progetti “Ritornare a casa Plus “ attivi al 31/12/2022 per l’annualità 2023, salvo interruzione per rinuncia o decesso del beneficiario.
L’utilizzo e l’esplosione di petardi e giochi pirici si accentua in occasione della festività del Capodanno e può generare potenziali rischi per l’incolumità delle persone, soprattutto se le conseguenze degli stessi si ripercuotono sugli spazi pubblici.
E' stato reso noto il calendario dei turni settimanali, festivi e notturni delle farmacie del territorio della Asl di Cagliari, anno 2023, riferite alla città di Quartu S.Elena.
Un incontro per la presentazione del Piano Regionale Gioco d’Azzardo Patologico della Regione Sardegna e per la programmazione di eventuali azioni preventive e formative da attuare in collaborazione con il Comune di Quartu Sant’Elena.
Al via a Quartu il progetto ‘Alice, un angelo per capello’, che intende fornire un sostegno, materiale e immateriale, alle tante donne che combattono quotidianamente contro malattie quali tumori e alopecia.
Prosegue l’iter per l’avvio delle attività dei progetti presentati in risposta all’avviso pubblico del Comune di Quartu Sant’Elena finalizzato ad individuare Associazioni di volontariato per la realizzazione di “Progetti di Coesione Sociale” in favore di giovani e di persone in una situazione di vulnerabilità sociale, povertà educativa, perdita di lavoro e disagio esistenziale.
Mercoledì 26 ottobre, dalle ore 10,00 alle 11,30 presso gli spazi della Biblioteca Centrale di via Dante si terrà lo Sportello Infomativo relativo al fenomeno dell' "Hikikomori", o isolamento sociale volontario, presenziato dalla Dott.ssa Martina Mastinu Psicologa Psicoterapeuta e dalla Dott.ssa Federica Melis Psicologa.
Quartu ospita per la prima in volta in Sardegna un confronto tra i massimi esperti delle leggi nazionali sulla donazione degli organi di Italia, Spagna e Inghilterra. Dalle esperienze più avanzate ad un metodo possibile anche in Italia sul tema del cosiddetto "silenzio- assenso". Evento organizzato dall'Associazione Trapiantati Prometeo Aitf onlus
Dal 13 al 31 ottobre la Biblioteca Comunale di Via Dante si veste di rosa per combattere il tumore al seno. Dopo la fortunata edizione del 2021, torna a Quartu l’iniziativa “Ottobre in Rosa” organizzata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con l’Associazione Mai più Sole e Fondazione Taccia per promuovere la prevenzione senologica attraverso iniziative di sensibilizzazione e screening gratuiti, sotto la supervisione di medici specialisti ed esperti.
Sabato 15 Ottobre 2022 si terrà a Quartu la quarta edizione della Sardinia Transplantation Island, organizzata in collaborazione con il Centro Nazionale dei Trapianti e patrocinata dal Comune di Quartu Sant’Elena.
Dal 13 al 31 ottobre la Biblioteca di Via Dante si veste di rosa per combattere il tumore al seno. Dopo la fortunata edizione del 2021, torna a Quartu l’iniziativa “Ottobre in Rosa” organizzata dall’Amministrazione Comunale in sinergia con l’Associazione Mai più Sole e Fondazione Taccia per promuovere la prevenzione senologica attraverso iniziative di sensibilizzazione e screening gratuiti, sotto la supervisione di medici e specialisti.
Nuove attrezzature per lo sport in un’area dedicata all’interno del Parco Europa, con dotazioni permanenti e adatte a utenti con diversi profili e obiettivi, dai giovani agli anziani, senza dimenticare le persone diversamente abili, per incentivare i cittadini all’adozione di sani stili di vita.
Si comunica ai cittadini beneficiari del programma “Ritornare a Casa Plus” che la Regione Sardegna con DGR n. 8/46 del 10/12/2021 ha istituito il programma “Mi prendo cura”.
In considerazione della preoccupante mancanza di sangue, la Regione Sardegna, in collaborazione la Struttura Regionale di Coordinamento per le Attività Trasfusionali e le associazioni Avis, Fidas, Fratres e ThalassAzione, ha promosso una campagna di sensibilizzazione per le donazioni.
Un’app per restare al passo coi tempi e dare alla cittadinanza quartese un nuovo canale informativo, facile da usare, veloce, smart. ‘Quartu Aiuta’ è la novità introdotta dall’Amministrazione comunale, e in particolare dall’Assessorato interessato, riguardo tutte le tematiche inerenti i Servizi Sociali.
Si rende noto che si è conclusa la valutazione delle istanze relative alla Legge 162/98 - Piani personalizzati di sostegno in favore delle persone con disabilità grave.
Gli utenti beneficiari della L.R. N.11/85 (Nefropatici), L.R. N.9/2004 (Malattie Oncologiche) e L.R. 12/11 (Trapiantati di fegato, cuore e pancreas) sono invitati a presentare l’autocertificazione dei redditi NETTI dell’anno 2021.
La Regione Sardegna con la Legge Regionale n. 3 del 9 marzo 2022 (Legge di Stabilità 2022) ha aggiornato il quadro normativo regionale di riferimento relativo ai sussidi per i trapiantati di organo solido. In particolare l’art.6 della suddetta legge ha introdotto specifiche norme per la parificazione dei diritti dei trapiantati di organo solido.
Fine delle lunghe code per il ritiro di presidi e medicinali nella Farmacia di via Bizet. Il problema è stato risolto dalla direzione del Distretto Quartu-Parteolla con l'attivazione di un nuovo ingresso sul lato della Guardia Medica, in via Bizet n. 19. "Una soluzione che sta funzionando e che viene incontro alle esigenze dei pazienti, non più costretti alle lunghe attese all'esterno della struttura", spiega il Direttore del Distretto Ugo Storelli.
Si ricorda alla cittadinanza che è aperto il nuovo bando del progetto Home Care Premium 2022/25, che garantisce assistenza domiciliare per i dipendenti e i pensionati pubblici, per i loro coniugi, per i parenti di primo grado non autosufficienti (genitori, coniugi e figli), e, qualora il titolare ne rivesta la qualifica di tutore o curatore, anche per fratelli, sorelle e affini di primo grado del medesimo.
Il servizio 'HOME CARE PREMIUM' garantisce interventi a favore delle persone non autosufficienti dipendenti o pensionati pubblici iscritti alla Gestione Unitaria Prestazioni Creditizie e Sociali, per i loro coniugi e parenti di primo grado.
Si è insediato presso l’ex Convento dei Cappuccini il Comitato di Distretto Socio-Sanitario di Quartu, nell’ambito del Distretto Quartu-Parteolla. Il Sindaco Graziano Milia è stato eletto presidente del Comitato con la maggioranza delle preferenze da parte dei primi cittadini presenti (sei su otto aventi diritto di voto in quanto facenti parte del Distretto Quartu-Parteolla). Vice presidente il sindaco di Burcei Simone Monni. Insieme a Milia e Monni erano presenti i sindaci Fedele la Delfa (Soleminis) Maurizio Meloni (Donori), Ivan Piras (Dolianova), Francesca Fadda (Maracalagonis). La Seduta di insediamento è stata presieduta ed istruita dal Direttore Generale della Asl di Cagliari Marcello Tidore. Presente anche il direttore di Distretto Ugo Storelli.
Il 31 marzo l'Hub di via Beethoven chiude l'attività, dopo 324 giorni di esercizio. Numeri record ed un servizio reale alla cittadinanza, grazie alla collaborazione consolidata con i medici della Asl e con i volontari avvicendatisi nella struttura durante i mesi caldi delle ondate Covid-19.
Si comunica alle persone interessate che, con riferimento ai piani personalizzati di sostegno – Legge 162/98, i termini per la presentazione delle istanze sono stati prorogati al giorno 8 aprile 2022.
“Autismo: mondi dal futuro incerto” è il tema dell’incontro-dibattito in programma sabato 26 marzo nella Sala degli Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini di Quartu Sant’Elena. Un evento per fare il punto della situazione e parlare dei diritti- bisogni delle persone affette da disturbi dello spettro autistico, attraverso le testimonianze e la voce delle associazioni.
Una giornata per approfondire lo spettro dell’autismo nelle diverse sue sfaccettature, analizzando i vari approcci terapeutici e raccontando le esperienze di inclusione.
In occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla, dedicata ogni anno a chi combatte contro i disturbi del comportamento alimentare, a Quartu è stata inaugurata la panchina lilla.
Si comunica ai beneficiari della legge 162/98 e/o del programma 'Ritornare a casa plus' che la documentazione per l’ottenimento dei rimborsi delle mensilità relative al 2021 dovrà essere presentata entro e non oltre il 7 marzo p.v.
Avviso pubblico finalizzato a facilitare l'acquisizione da parte delle strutture sociali residenziali pubbilche e private autorizzate, di dispositivi di protezione individuale (DPI) e altri dispositivi medicali idonei a prevenire il rischio di contagio Covid - 19
In occasione della Giornata delle Malattie Rare - World disease day- il 28 febbraio l’Amministrazione di Quartu Sant’Elena aderisce alle iniziative che richiamano l’attenzione sui bisogni dei malati e delle loro famiglie, “vestendo” simbolicamente il Comune coi colori della manifestazione.
Si avvisano gli interessati e i familiari/tutori/amministratori di sostegno delle persone che fruiscono delle prestazioni socio-sanitarie di riabilitazione globale erogate da AIAS e ANFFAS che è necessario presentare l'ISEE dell'assistito valido, senza difformità, relativo all'anno 2022 entro il 30 giugno p.v.
Si avvisano i gli interessati e i familiari/tutori/ads delle persone che fruiscono delle prestazioni socio-sanitarie di riabilitazione globale erogate da AIAS e ANFFAS che, per l'anno 2023, è necessario presentare l'ISEE dell'assistito valido, senza difformità, entro il 30/06/2023.
Con il presente avviso si intende facilitare l'acquisizione di dispositivi di protezione e medicali nelle strutture residenziali pubbliche e private, accreditate e convenzionate, comunque denominate dalle normative regionali.
Si comunica a tutti gli interessati in possesso della certificazione di handicap grave ai sensi dell’art. 3, comma 3, della Legge n. 104/92, che dal 14 febbraio al 31 marzo 2022 è disponibile la modulistica per la presentazione delle domande per avere accesso agli interventi di aiuto e sostegno.
L’Amministrazione comunale e l’associazione Anteas scendono in campo insieme contro il melanoma, organizzando e promuovendo due giornate di screening gratuito.
In base al Decreto Legge n. 1 del 07/01/2022, a partire dal 1° febbraio 2022 si impone l’obbligo di GREEN PASS DI BASE (ottenibile mediante vaccinazione o tampone negativo o guarigione dal Covid-19) per accedere a: pubblici uffici, servizi postali, bancari e finanziari; attività commerciali non essenziali.
Si comunica ai beneficiari dei contributi previsti dalla legge regionale 20/97 (persone affette da patologie psichiatriche) che dal mese di febbraio potranno presentare l'autocertificazione dei redditi per l’anno 2022.
L’Azienda Socio-Sanitaria locale di Cagliari ha diffuso due documenti per chiarire tutti i comportamenti da seguire in questo periodo di emergenza a causa dell’aumento dei casi di positività al Covid-19.
Il programma ‘Ritornare a casa PLUS’ è un intervento finalizzato a favorire la permanenza nel proprio domicilio di persone in situazione di grave non autosufficienza che necessitano di un livello assistenziale molto elevato.
Un serata all’insegna della solidarietà, dell’amicizia e del sorriso. Nella Sala degli Affreschi dell'ex convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari, venerdì 21 gennaio, alle ore 18, è in programma la presentazione del Calendario 2022 dell’Associazione Mai Più Sole.
“Alzheimer: quando la memoria ti tradisce” è il tema dell’incontro-dibattito che si terrà venerdì 14 gennaio nella Sala degli Affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini, in via Brigata Sassari 35.
Al via la campagna di screening rivolta agli studenti delle scuole primarie e secondarie dell'Isola, per la rilevazione di eventuali casi di positività al Covid-19 in vista della ripartenza dell'attività didattica al termine della pausa per le festività.
Prosegue senza interruzione di sorta la campagna di screening per il rilevamento del Covid-19 organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con le associazioni di Protezione Civile cittadine.
Si comunica ai beneficiari della legge 162/98 e/o del programma “Ritornare a casa plus” che la documentazione per l’ottenimento dei rimborsi delle mensilità relative al 2021 dovrà essere presentata entro e non oltre il 24 gennaio p.v.
L’impegno di Quartu nella lotta al Coronavirus continua anche nel 2022 con la stessa forza e la stessa convinzione.
Niente botti a Quartu nella settimana di Capodanno. È quanto deciso dal Sindaco Graziano Milia e messo nero su bianco in un’ordinanza che intende tutelare la quiete pubblica, l’incolumità delle persone, in particolare anziani, bambini e altri soggetti cardiopatici, e preservare da conseguenze negative gli animali domestici.
Quartu conferma il suo impegno e la sua abnegazione nel sostenere la campagna vaccinale contro il Covid19, ora anche a tutela e a vantaggio dei più piccoli.
Il programma attuativo regionale ‘Dopo di noi’ è rivolto alle persone di età compresa fra i 18 e i 64 anni in possesso della certificazione di handicap grave, riconosciuta ai sensi della legge 104/92 art. 3 comma 3, prive del sostegno familiare.
L’Associazione ‘Gli angeli del Soccorso’, in accordo con il Comune di Quartu Sant’Elena, ha avviato il Progetto ‘S’agiudu’, iniziativa di supporto domiciliare integrato destinato alle famiglie in condizione di grave marginalità sociale.
E' ora attivo il Segretariato Sociale Telefonico -Area Disabilità e leggi di settore: un servizio di assistenza agile e veloce in grado di favorire l'accesso ai servizi e orientare gli utenti che si confrontano ogni giorno col tema della disabilità.
Entra nel vivo la progettazione del nuovo Polo Socio-Sanitario a Quartu: si è svolto con esito positivo il sopralluogo nei locali di via Cilea, individuati come sede del Polo integrato.
Nel mese di ottobre la Biblioteca Centrale di via Dante diventa “Polo Rosa” per la prevenzione, in prima fila nella lotta al tumore al seno. A partire dal 15 ottobre e fino alla fine del mese gli spazi dell’ex mattatoio quartese appositamente predisposti ospiteranno una serie di appuntamenti e iniziative di sensibilizzazione, fra cui giornate dedicate alle visite senologiche gratuite e momenti di approfondimento con medici professionisti del settore. Un’iniziativa che nasce dalla collaborazione dell’Amministrazione quartese con l’Associazione “Mai più sole” e con la Fondazione Taccia in favore della ricerca in campo oncologico.
Grande successo domenica 10 ottobre a Quartu per l'iniziativa "Bimbinbici", organizzata dalla Fiab con il patrocinio dell'Amministrazione comunale. Sono stati oltre 400 i piccoli ciclisti che insieme ai loro genitori hanno partecipato alla manifestazione ospite per la prima volta in città.
Con delibera di Consiglio Comunale n. 40 del 9 maggio 2007, è stato approvato il ‘Registro comunale del volontariato, delle consulte tematiche e del forum del volontariato’, in linea con le nuove normative del Terzo Settore.
L’Open Day arriva a Quartu Sant’Elena, venerdì 1 ottobre dalle ore 18.00 alle 23.00 nella centralissima Piazza S. Elena: per chi ancora non ha effettuato la prima dose sarà possibile vaccinarsi contro il Covid19 senza prenotazione, presentandosi con un documento d’identità in corso di validità e con tessera sanitaria o codice fiscale.
Più piste ciclabili, più mobilità sostenibile, più sicurezza.
Con una delibera di Giunta l’Amministrazione comunale ha avviato l'iter volto a realizzare nel territorio di Quartu un polo integrato socio-sanitario, destinato ai cittadini residenti, con l’ambizione di creare un unico punto di riferimento destinato a dare risposte riguardo le molteplici prestazioni erogate nel territorio, sia dal Comune che dall’Azienda per la Tutela della Salute, garantendo così un accesso uniforme, equo ed universale ai servizi.
Il personale tecnico della PROSERVICE, incaricato dal Servizio Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari, ha verificato la presenza di blatte e procederà ad eseguire un intervento di trattamento di disinfestazione, in corrispondenza dei pozzetti d’ispezione fognaria
Il personale tecnico della PROSERVICE, incaricato dal Servizio Antinsetti della Città Metropolitana di Cagliari, ha verificato la presenza di ratti nelle sottoelencate vie ove procederà ad eseguire un intervento di derattizzazione in corrispondenza delle pertinenze pubbliche con il seguente calendario:
Nessun risultato trovato.