Associazione

Attività Produttive

 

In evidenza

PUL ILLUSTRATO AI CITTADINI, PER LE OSSERVAZIONI C'È TEMPO FINO AL 13 MAGGIO
Notizie - 05 Apr 2024

Si è svolto giovedì 4 aprile presso la Sala Consiliare del Comune l’incontro pubblico finalizzato ad illustrare i dettagli del PUL, Piano di Utilizzo dei Litorali, il documento di indirizzo strategico che disciplina l’utilizzo delle aree demaniali marittime, individuando le fasce di fruizione e quelle di maggior tutela ambientale. Il Piano, licenziato dal Consiglio con deliberazione nr. 11 del 20/02/2024 dopo l’ok della Giunta Comunale, è ora entrato nella fase conoscitiva/consultiva in cui cittadini interessati e stakeholders possono a presentare eventuali osservazioni in attesa del parere finale della Regione.

 NUOVA PROCEDURA ONLINE PER COMUNICAZIONE AVVIO LOCAZIONE ALLOGGI PRIVATI
Notizie - 27 Mar 2024

Il Comune di Quartu prosegue il processo di digitalizzazione delle pratiche amministrative. L’ultima novità riguarda il turismo e in particolare le strutture ricettive dell’extra-alberghiero: la comunicazione al Comune di riferimento di inizio attività, obbligatoria per legge, a breve, infatti, non potrà più essere presentata in forma cartacea, ma sarà invece necessario procedere tramite istanza on line sul sito istituzionale dell’Ente.

NUOVO REGOLAMENTO: STOP ALLA MUSICA A MEZZANOTTE E SANZIONI PER I TRASGRESSORI
Notizie - 04 Feb 2024

La Giunta Comunale di Quartu Sant’Elena ha approvato la modifica al regolamento per la disciplina di trattenimenti musicali svolti nei pubblici esercizi: stop al rumore a partire dalla mezzanotte e sospensione dell’attività per i trasgressori.

 

Amministrazione

Attività produttive, Promozione del territorio, Turismo 
Uffici

 Attività di marketing territoriale e sviluppo del turismo.

Servizi

Nessun risultato trovato.

Novità

NEL CENTRO SOCIOEDUCATIVO UN RICORDO IN LINGUA SARDA DI
Notizie - 18 Apr 2024

Una serata per ricordare una giornata storica per la Sardegna ma anche per stimolare, incentivare e promuovere l’utilizzo della lingua sarda. Con questo duplice obiettivo l’Amministrazione comunale organizza per mercoledì 24 aprile un ricordo de “Sa Die de sa Sardigna - La festa del popolo sardo’, aperto a tutta la cittadinanza.

Notizie - 16 Apr 2024

Quattro giorni di cammino nel Sud dell’isola e un importante convegno pubblico all’ospedale San Giovanni di Dio. È la 12ª ‘Ultramaratona Diabete in cammino’, che interesserà anche il Comune di Quartu, oltre al capoluogo e ad altri centri della Città Metropolitana di Cagliari, per sensibilizzare verso la prevenzione e diffondere l’importanza dei corretti stili di vita.

CON IL QUARTU BIKE FESTIVAL IL 25 APRILE TORNA A QUARTU IL CICLISMO GIOVANILE
Notizie - 12 Apr 2024

Giovedì 25 aprile, in coincidenza con la Festa della Liberazione, giornata di sport a Quartu dedicata ai giovanissimi dai 4 ai 12 anni. È infatti in programma la prima edizione del Quartu Sant’Elena Bike Festival, gara ciclistica di tipo Short Track aperta alle categorie Mini Biker, che si terrà nel Parco di Molentargius.

ALLA SOCIAL GALLERY SPAZIO ALLA MOSTRA DI BIBI ELLE INTITOLATA
Notizie - 09 Apr 2024

Venerdì 12 aprile, alle ore 18.00, nuovo appuntamento alla Social Gallery di via Porcu 43, diretta da Jo Coda, nell’ambito del V-Art Festival Internazionale Immagine d’autore. In agenda il vernissage della fotografa Bibi Elle che presenta “Il Posto Sicuro”.

IL COMUNE FA SINERGIA CON L'ISTITUTO PORCU-SATTA PER TUTELARE LA LINGUA SARDA
Notizie - 08 Apr 2024

Ancora tante iniziative in città per la promozione della lingua sarda, grazie al progetto ‘Sa lìngua in Quartu’, studiato dall’Amministrazione comunale, finanziato dalla Regione e curato dalla cooperativa 'Sa Bertula Antiga'. Prima la riapertura dello Sportello della lingua sarda nella Biblioteca delle Minoranze linguistiche, poi l’avvio dei corsi livello base e ora anche la collaborazione con gli istituti scolastici cittadini.

COESIONE SOCIALE, AD APRILE AL VIA 'GENERAZIONE', IL PROGETTO PER I GIOVANI
Notizie - 05 Apr 2024

Continuano le iniziative di coesione sociale approvate dall’Assessorato ai Servizi Sociali del Comune di Quartu. In partenza un nuovo progetto destinato ai giovani under 30, dal titolo “GenerAzione – giovani protagonisti della comunità quartese”, promosso dall’Associazione TDM 2000 International.

MANIFESTAZIONE INTERESSE EVENTI QUARTU ESTATE 2024 RIPENSARE LA E LE CITTÀ
Avvisi - 04 Apr 2024

L’Amministrazione Comunale ha dato il via alla manifestazione d’interesse per il programma culturale di ‘Quartu, Estate 2024 – Ripensare La e Le città - Attività Culturali, Spettacoli e Arte’.

PROIEZIONE DEL FILM
Notizie - 02 Apr 2024

Il prossimo appuntamento del progetto di coesione sociale ‘L’aperitivo in rosa’ proposto dall'associazione Centro Studi Eida, è in programma per mercoledì 10 aprile, ore 18.00, con la proiezione del  film 'La terra delle donne' di Marisa Vallone presso The Social Gallery in via Porcu 43.

CORSO LINGUA SARDA, UNA SETTIMANA DI TEMPO IN PIÙ PER ACCESSO AL LIVELLO BASE
Avvisi - 02 Apr 2024

Slitta di qualche giorno l’avvio del corso di lingua sarda presso la Biblioteca delle minoranze linguistiche di via Brigata Sassari. Il programma livello base promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con l’associazione Sa Bertula Antiga avrà infatti inizio martedì 9 aprile, e proseguirà con cadenza settimanale sino a giugno inoltrato.

'TUTTI NELLA STESSA BARCA', QUARTU CONTINUA IL SUO PERCORSO PER L'AMBIENTE
Comunicati - 24 Mar 2024

Con l’attenzione e l’interesse per la diffusione di una cultura votata al rispetto dell’ambiente e al decoro urbano, prosegue con assiduità il percorso intrapreso dall’Amministrazione comunale per una Quartu più Green. Tante giornate in collaborazione con le varie associazioni che operano sul territorio sono già state organizzate, altre ce ne saranno, anche con la partecipazione degli studenti, come quella programmata per il 26 marzo, in occasione della tappa cittadina di ‘Tutti nella stessa barca’.

THE SOCIAL GALLERY OSPITA 'BLOSSOM' DI ALESSIA ANCHISI VERNISSAGE IL 23 MARZO
Notizie - 20 Mar 2024

Arte, cultura, patrimonio intellettuale. Nello spazio espositivo The Social Gallery continuano le iniziative volte ad approfondire storia, bellezza, sensibilità del nostro patrimonio identitario. Il prossimo appuntamento è in programma sabato 23 marzo  p.v., alle 18, con il vernissage di Alessia Anchisi che nel suo debutto espositivo presenta “Blossom”.

IL 2 APRILE ALL'EX CONVENTO VIA AL CORSO LIVELLO BASE DEDICATO ALLA LINGUA SARDA
Notizie - 20 Mar 2024

Nell’ambito del progetto ‘Sa lìngua in Quartu’, studiato e promosso dal Comune con il contributo della Regione Autonoma della Sardegna e realizzato in collaborazione con la cooperativa Sa Bertula Antiga, è ormai prossimo all’avvio un altro corso dedicata alla lingua sarda, livello base. La nostra lingua è infatti testimonianza identitaria da difendere e tutelare; promuoverne la conoscenza e l’utilizzo vuol dire valorizzare il nostro patrimonio culturale.

IL MUSEO DEL MATTONCINO LEGO KARALISBRICK FA TAPPA ALL'EX CONVENTO
Notizie - 19 Mar 2024

Il 5 aprile arriva a Quartu il 'Museo del Karalisbrick', un'esposizione per tutta la famiglia e per gli appassionati del famoso mattoncino Lego. L'Ex Convento dei Cappucini ospiterà fino al 5 maggio numerose opere, tutte costruite a mano con i piccoli mattoncini colorati.

COESIONE SOCIALE, AL LICEO SCIENTIFICO BROTZU LA STORIA DI EDITH STEIN
Notizie - 14 Mar 2024

Continuano le iniziative legate ai progetti di coesione sociale finanziati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali. Sabato 16 marzo, alle ore 9.30, nuovo appuntamento nella sede del Liceo Scientifico Artisco Brotzu: l'associazione Polis ASD, nell'ambito del progetto "Polis 4 woman", presenterà 'Storie di donne'.

ALL'ANTICA CASA OLLA UN CONCERTO NARRATIVO DEDICATO A GIULIO ANGIONI
Notizie - 14 Mar 2024

La Casa di Suoni e Racconti porta sul palco il concerto narrativo dedicato all'opera “Sulla Faccia della Terra”, scritta dal grande Giulio Angioni. Giovedì 14 Marzo alle ore 20 nello scenario dell’Antica Casa Olla andranno in scena gli attori Antonio Luciano e Marco Secchi e il musicista Andrea Congia, per uno spettacolo profondo ed emozionante.

COESIONE SOCIALE, CORSO DI DIFESA PERSONALE E WORKSHOP PER LE DONNE
Notizie - 12 Mar 2024

Con l'iniziativa 'Proud to be a woman', promossa dall'associazione Feel da bounce school, proseguono gli appuntamenti nell'ambito del cartellone "Non solo il 25 novembre“, programmato dall'Amministrazione comunale e realizzato con la supervisione dell'Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali.

INTEGRAZIONE E FORMAZIONE CON IL LABORATORIO TESSILE UN SORRISO PER I MIGRANTI
Comunicati - 08 Mar 2024

Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è tenuto stamattina un incontro volto ad esplicitare i risultati del progetto ‘Mens sana in corpore migrantis… su stoffa’, proposto dall’associazione La Matrioska, un laboratorio tessile, creativo e sociale realizzato in collaborazione con la cooperativa sociale Il Sicomoro, con il sostegno del Comune di Quartu Sant'Elena.

COESIONE SOCIALE, SERATA MUSICALE E INTERVISTA A FRANCESCA CORRIAS
Notizie - 06 Mar 2024

Procedono gli eventi della manifestazione ‘Cambiamo la narrazione’ proposta dall’Associazione ‘Il Formicaio’. Il secondo appuntamento si terrà l'8 marzo alle ore 21, con un concerto e un' intervista a Francesca Corrias in apertura, presso l’Antica Casa Olla.

RECITAL
Notizie - 05 Mar 2024

Il Comune di Quartu Sant'Elena, per il tramite del proprio Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali presenta, nell'ambito del Progetto di Coesione Sociale "Non solo il 25 novembre" il Recital di arie d'opera "Il Canto della Musa" a cura della Fondazione Francesco Alziator.

IN BIBLIOTECA CENTRALE l'AUTRICE CLAUDIA ZEDDA PARLA DI DEE E DONNE SARDE
Notizie - 05 Mar 2024

In occasione della festa della Donna appuntamento speciale nella Biblioteca comunale di Quartu organizzato dall’Associazione Terra dei Sogni in collaborazione con il Sistema Bibliotecario Urbano: un viaggio nei libri di Claudia Zedda, sottolineando la saggezza delle Dee della Sardegna e delle donne dei nostri tempi.

TRA NATURA E SOLIDARIETÀ, IL COMUNE SCENDE IN CAMPO INSIEME A 'IL GIARDINO DI LU'
Comunicati - 01 Mar 2024

Il Comune di Quartu sostiene la ricerca per i tumori ovarici. Ben 2000 tulipani sono stati piantati nella galleria di ingresso del Palazzo Municipale, con un bellissimo effetto visivo che si materializzerà entro poche settimane per sensibilizzare l’opinione pubblica e diffondere la cultura della prevenzione, segno tangibile del contributo dell’Amministrazione nella battaglia di molte donne per la sopravvivenza a una patologia poco nota e molto aggressiva.

GIORNATA MONDIALE DEL RENE, ALL'EX CONVENTO LO SCREENING GRATUITO
Notizie - 01 Mar 2024

In occasione della 'Giornata Mondiale del Rene', giovedì 14 marzo 2024 dalle 9 alle 14 presso l'Ex Convento dei Cappuccini, l'associazione A.S.N.E.T organizza uno screening di controllo gratuito aperto a tutti i cittadini, senza prenotazione.

MATRILINEARE CONNECTIONS, PERCORSO POETICO TEATRALE ISPIRATO ALLA  DEA MADRE
Notizie - 29 Feb 2024

Nella cornice Teatri di Pace, l’associazione culturale Ananché presenta “Matrilineare connections”, percorso poetico teatrale ispirato alla Dea Madre e ambientato nella natura, nei siti archeologici e nelle più belle domus di Quartu Sant’Elena. Un progetto tra arte e pedagogia giudicato meritevole di finanziamento da parte dell’Amministrazione comunale nell’ambito della rassegna la rassegna studiata dall’Assessorato ai Servizi sociali "Non solo il 25 novembre".

8 MARZO: A FLUMINI LETTERATURA ED ARTE DEDICATA ALLE DONNE
Notizie - 26 Feb 2024

In occasione dell'8 marzo 2024, la Giornata internazionale della donna, la Biblioteca di Flumini organizza la presentazione di libri sul tema dei diritti delle donne al fine di dare un contributo verso l'obiettivo di far cessare qualsiasi discriminazione di genere.

4° MEMORIAL PITZIANTI, MODIFICHE DELLA VIABILITÀ NELLA ZONA DI QUARTELLO
Avvisi - 26 Feb 2024

Sabato 2 Marzo 2024 si terrà la manifestazione ciclistica su strada per le categorie Master denominata “4° Memorial Orlando Pitzanti - 8° Trofeo Sole e Mare”, organizzata dalla A.S.D. Sestu Bike, il cui percorso interesserà la via Fiume, dalla rotatoria di via Norvegia alla rotatoria del Margine Rosso.

KUNTRALAB PER I GIOVANI: UN LABORATORIO DI SCRITTURA E DI PRODUZIONE VIDEOCLIP
Notizie - 23 Feb 2024

L’indispensabile bisogno di socializzazione che caratterizza i millennials oggi si appaga attraverso un uso viscerale e smisurato dei social network, al punto che la realtà virtuale riesce a condizionare l’evoluzione psico-sociale dei giovani. Occorre un lavoro puntuale e meticoloso per catturare l’interesse di quei giovani, e quindi coinvolgerli in occasioni d’incontro reali.

CON 'L'APERITIVO IN ROSA' UN PROGETTO SOCIALE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Notizie - 23 Feb 2024

Nella convinzione che l’esempio rappresenti la miglior forma di insegnamento nasce a Quartu il progetto ‘L’aperitivo in rosa’, proposto dall'associazione Centro Studi Eida nell’ambito dei progetti di coesione sociale che stanno promuovendo la socializzazione in città con una serie di appuntamenti che toccano tutte le fasce d’età e tutti gli interessi della cittadinanza.

'IV COLLETTIVO ARTISTICO' LA NUOVA MOSTRA DI PITTURA ALL'EX CONVENTO
Notizie - 22 Feb 2024

Sabato 24 febbraio alle ore 17.30, presso il chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini sarà inaugurata l'esposizione con il titolo 'IV Collettivo Artistico' composto dagli artisti Natalia Loddo, Antonio Pillitu, Davide Gratziu e Fabio Stocchino. La mostra sarà visitabile gratuitamente fino al 16 marzo 2024.

Notizie - 21 Feb 2024

Nell’ambito dei progetti di coesione sociale, una parte dei finanziamenti concessi dall’Amministrazione comunale è stata riservata alla campagna ‘Non solo il 25 novembre’, con l’impegno di sostenere e favorire azioni concrete per la crescita individuale, economica e sociale delle donne, promuovendo così l’emancipazione femminile e ponendosi in contrasto alla violenze e alle discriminazioni.

COESIONE SOCIALE, ALL'EX CONVENTO EVENTO FINALE DEL PROGETTO COI MIGRANTI
Notizie - 20 Feb 2024

Tra i progetti di coesione sociale finanziati dall’Amministrazione comunale, con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali, non mancano le attività legate all’integrazione delle persone che arrivano nel nostro territorio in cerca di un futuro migliore. Tra queste figura anche il programma ‘Mens sana in corpore migrantis… su stoffa’, proposto dall’associazione La Matrioska, laboratorio tessile, creativo e sociale.

BIBLIOTECA MINORANZE, RIPARTE L'ATTIVITÀ DELLO SPORTELLO LINGUA SARDA
Comunicati - 17 Feb 2024

Prosegue l’impegno della città e dell’Amministrazione comunale per la valorizzazione della lingua sarda, nella convinzione che essa rappresenti l’identità storica della comunità e sia quindi patrimonio culturale di tutta la regione. Per tutelare questi valori si rende necessario elaborare progetti e investire risorse per l’attivazione di Sportelli linguistici, per la formazione linguistica e per la toponomastica. Nasce così il programma ‘Sa lìngua in Quartu’.

STERILIZZAZIONI CANI E GATTI: AL VIA IL TERZO PROGETTO DEL COMUNE CON EFFETTO PALLA
Comunicati - 16 Feb 2024

Ventimila euro per le sterilizzazioni di cani e gatti in città, con la possibilità di incrementare la cifra di altri 10 mila euro in caso di ulteriori richieste. È questo l’impegno dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena per la Campagna di Sterilizzazioni 2024, denominata “Progetto Quartu”.

ALL'EX CONVENTO TAVOLA ROTONDA NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I.
Notizie - 14 Feb 2024

Al via il programma 'P.I.P.P.I. - Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione - incontra il territorio' con una tavola rotonda prevista per mercoledì 21 febbraio alle ore 15:00 nella Sala dell'Affresco all'Ex Convento dei Cappuccini.

COESIONE SOCIALE, SECONDA INIZIATIVA DEL PROGETTO 'SINE QUA NON' DI ARCOIRIS
Notizie - 14 Feb 2024

Proseguono gli appuntamenti del progetto di coesione sociale ‘Sine qua non’, promosso da Arcoiris ODV e finanziato dall'Amministrazione comunale. Il secondo appuntamento è in programma lunedì 19 febbraio alle ore 16.30 presso la sede dell'associazione, in via Genova 36, e prevede un seminario dal titolo ‘Seconda Casa - Il faticoso sogno dei Falasha’ a cura del dott. Davide Atzori.

DA MARZO VIA AL PROGETTO BOGABOXI: GIOVANI STUDIANO IL LINGUAGGIO GIORNALISTICO
Notizie - 14 Feb 2024

Un programma di formazione sul linguaggio giornalistico e sulle modalità di realizzazione delle interviste. È  il laboratorio ‘Bogaboxi’, il progetto di coesione sociale, realizzato dall’associazione RTS e finanziato dall’Amministrazione comunale, che intende guidare i giovani all’acquisizione di competenze inerenti al web giornalismo, alle tecniche di ripresa utilizzando lo smartphone, alle tecniche di montaggio con specifici software per pc e smartphone per la produzione di contenuti di tipo giornalistico e di approfondimento.

LA MOSTRA ITINERANTE
Notizie - 14 Feb 2024

Nelle scuole cittadine di Quartu arriva la mostra "Immaginando Gramsci" e l'educazione permanente. Martedì 20 Febbraio 2024 alle ore 17 presso l'Aula Magna della sede di via Scarlatti n. 4 a Quartu Sant'Elena sarà inaugurata la prima tappa della mostra dedicata al famoso intellettuale e politico sardo.

APRE IN PIAZZA IV NOVEMBRE LA SEDE DEL RISIKO! CLUB SARDEGNA
Notizie - 13 Feb 2024

Mercoledì, 14 febbraio alle ore 20 sarà inaugurata la sede quartese del 'Risiko! Club Sardegna' presso la Piazza IV Novembre, 36. Anche dopo più di 40 anni, il popolare gioco da tavolo, affascina ancora tutte le generazioni. 

GRUPPO 'LA PEDAGOGIA DEI GENITORI', INCONTRO DEDICATO A GENITORI E INSEGNANTI
Notizie - 12 Feb 2024

Giovedì, 15 febbraio alle ore 17.00 è un in programma l'incontro gratuito dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

MANIFESTAZIONI D’INTERESSE PROGRAMMA D’INCLUSIONE SOCIALE ‘PRENDERE IL VOLO’
Avvisi - 08 Feb 2024

Il Comune di Quartu Sant’Elena intende avviare una selezione di operatori economici da impegnare nella progettazione, gestione e rendicontazione di Progetti di Inclusione Sociale di cui al programma regionale Prendere il volo” istituito con L.R. n.4/2006, art. 17.

TOMBOLATA CON ARCOIRIS, AL VIA IL PROGETTO DI COESIONE SOCIALE 'SINE QUA NON'
Notizie - 07 Feb 2024

Realizzare azioni di coesione sociale a favore di persone vulnerabili al fine di consolidare il welfare territoriale di comunità. Con questo obiettivo nasce il progetto ‘Sine qua non’, proposto da Arcoiris ODV nell’ambito dei progetti di Coesione Sociale selezizonati dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali di Quartu. Un programma che è ormai prossimo all’avvio.

PRESENTAZIONE DEL CORTOMETRAGGIO 'BACIO ALLA TERRA' IN VIA E. PORCU
Notizie - 07 Feb 2024

Venerdì 9 febbraio alle ore 18.30 è un programma un nuovo appuntamento cinematografico alla Social Gallery con la proiezione del cortometraggio 'Bacio alla terra' di Giulia Clarkson e Grazia Dentoni.

CON EXMÈ & AFFINI CONTINUA LA RIGENERAZIONE DI PARCO MATTEOTTI: C'È IL CARNEVALE
Notizie - 07 Feb 2024

Tutto pronto a Quartu per il Carnevale pensato e curato da Exmè & Affini insieme a Fondazione Domus De Luna. Un’iniziativa realizzata nell’ambito dei progetti di coesione sociale, finanziati dall’Amministrazione comunale con la supervisione dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche GenerazionalI.

CON VIAMENTANA TEATRO VIA AL PROGETTO DI COESIONE SOCIALE
Notizie - 02 Feb 2024

Tra i progetti di Coesione Sociale finanziati dall’Amministrazione comunale grazie al lavoro dell’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali ce n’è anche uno dedicato al buonumore. “Un anno di risate”, organizzato dall’Associazione Culturale Viamentana Teatro, è infatti un laboratorio esperenziale che mira a potenziare il muscolo comico e migliorare così la qualità della vita, anche di coloro che non stanno vivendo un momento facile.

AL VIA
Notizie - 02 Feb 2024

Sarà inaugurato sabato 3 febbraio nelle classi dell’Istituito Tecnico Commerciale Primo Levi di Quartu il nuovo progetto intitolato “GeneriAmo”, un percorso laboratoriale dedicato alla pedagogia di genere nelle scuole. L’iniziativa, a cura del Centro Donna Ceteris, ha il contributo dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena e dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

PROSEGUE A QUARTU LA MOSTRA 'DI FAVOLA IN FIABA', IN CENTRO E NEL LITORALE
Notizie - 29 Gen 2024

Prosegue l’esposizione a Quartu della mostra itinerante dedicata a Pinocchio, il burattino più famoso del mondo. ‘Di Favola in fiaba’, già apprezzabile in città dallo scorso 13 gennaio, presso l’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari, si sposta ora altre location, una nella città compatta e una nel litorale, negli spazi educativi e intergenerazionali dove operano i Servizi SocialI.

CARNEVALE QUARTESE, MODIFICHE AL TRAFFICO PER GLI EVENTI IN CITTÀ
Avvisi - 29 Gen 2024

Si comunica alla cittadinanza che al fine di consentire il regolare svolgimento degli eventi promossi dall’Associazione Turistica Pro Loco di Quartu Sant’Elena “Carnevale Quartese 2024”, nelle giornate di giovedì 8 e sabato 17 Febbraio 2024 in diverse strade e piazze cittadine, la circolazione e la sosta veicolare subiranno temporanee modifiche. 

TANTI STUDENTI QUARTESI AL CONSIGLIO COMUNALE PER LA 'GIORNATA DELLA MEMORIA'
Comunicati - 27 Gen 2024

Il Consiglio comunale e il mondo scolastico si sono riuniti oggi nel Palazzo Municipale per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, onorando così la Giornata della Memoria. Tantissimi i bambini presenti sugli spalti durante la seduta e poi protagonisti in prima persona, ciascuno con il proprio contributo, la propria partecipazione, la propria emozione.

ALLA SOCIAL GALLERY NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA SI PROIETTA 'IL ROSA NUDO'
Notizie - 25 Gen 2024

Presso la Social Gallery nuovo appuntamento con il ‘V-ART’, Festival Internazionale dell’immagine d’autore, in occasione della Giornata della Memoria. Sabato 27 gennaio alle 18.30 verrà infatti proiettato e raccontato ‘Il rosa nudo’, film del regista, e direttore dello spazio aggregativo di via Porcu, Giovanni Coda. Nell’occasione dialogherà con Jo l’autore Duilio Caocci, con interventi di Sergio Anrò.

IL PROGETTO DI COESIONE SOCIALE C.I.A.O. AL VIA CON IL CONCERTO DELLA MEMORIA
Notizie - 24 Gen 2024

Un’altra iniziativa, un altro programma finanziato dall’Amministrazione comunale, grazie al lavoro dell’Assessorato ai Servizi Sociali, per andare incontro ai cittadini, in particolare tra i giovani, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e implementare quindi la coesione sociale nella comunità. È ormai prossimo all’avvio il progetto C.I.A.O. - Cittadini Istruitevi Agitatevi Organizzatevi.

DSA E SCUOLA, UN SEMINARIO IL 25 GENNAIO DEDICATO AI GENITORI
Notizie - 23 Gen 2024

Il prossimo appuntamento dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si terrà Giovedì 25 gennaio alle ore 16 con il tema "DSA e Scuola", presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

PROGETTI COESIONE SOCIALE, SEMINARIO SUGLI STEREOTIPI E LA VIOLENZA DI GENERE
Notizie - 23 Gen 2024

Promuovere il benessere psicologico fornendo un contributo per supportare e potenziare le risorse individuali e sociali delle persone. Con questo obiettivo prende avvio a Quartu un altro dei progetti sociali finanziati dall’Amministrazione comunale. Si chiama ‘Nuovi legami’ ed è organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape.

GIORNATA DELLA MEMORIA, CONSIGLIO COMUNALE E INIZIATIVA CON GLI STUDENTI
Comunicati - 22 Gen 2024

La storia insegna e ricordare gli errori commessi in passato, le politiche scellerate, le sofferenze causate è decisivo per evitare di bissare gli stessi sbagli. Con questa convinzione l’Amministrazione comunale celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria, con un’iniziativa che coinvolge il Consiglio Comunale e tanti studenti quartesi.

DUE SFILATE A FEBBRAIO CON TANTI STUDENTI E FESTA FINALE A PARCO MATTEOTTI
Notizie - 19 Gen 2024

Neanche archiviate le festività natalizie che già partono i preparativi per la nuova ricorrenza. Il Carnevale è infatti già iniziato e arriveranno prestissimo anche gli appuntamenti più classici del giovedì e martedì grasso, e poi il sabato della pentolaccia, in programma il 17 febbraio. Quartu non si farà trovare impreparata: tante le iniziative già calendarizzate per coinvolgere gli studenti quartesi e la cittadinanza tutta.

SOCIAL GALLERY, NUOVA MOSTRA 'CROMATICA' DI ROSANNA ROSSI
Notizie - 19 Gen 2024

Sabato 20 gennaio alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra “Cromatica” della pittrice Rosanna Rossi presso la Social Gallery in via Eligio Porcu. L’esposizione sarà visibile fino al 10 febbraio 2024, ingresso gratuito.

PROGETTO ‘SPIRITO ANIMALE’, IN PRIMAVERA I LABORATORI CON I GIOVANI PROTAGONISTI
Notizie - 17 Gen 2024

Un nuovo progetto sociale dedicato ai giovani, con percorsi laboratoriali utili a sviluppare nuove competenze, è ormai prossimo all’avvio a Quartu. Le attività, promosse dal Gruppo e-Motion con il sostegno dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali, saranno gratuite e si svolgeranno all’aria aperta, nei parchi della città.

DSA, UN INCONTRO DEDICATO AI GENITORI SUL TEMA DEL DIRITTO DEI PROPRI FIGLI
Notizie - 16 Gen 2024

Proseguano gli incontri dedicati ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA). Giovedì 18 gennaio alle ore 16 è previsto un nuovo appuntamento sul tema "Legge 170 E PDP: I diritti di mio figlio“, presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena. 

ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA 'DI FAVOLA IN FIABA' DEDICATA A GRANDI E PICCINI
Notizie - 12 Gen 2024

A Quartu arriva il burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.30, presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento Cappuccini in Via Brigata Sassari, avrà luogo l’inaugurazione della mostra 'DI FAVOLA IN FIABA' – Storia di un progetto artistico nazionale creato dai bambini e mostra personale di Gianluca Petrini.

LA CULTURA NON SI FERMA: LETTERATURA CON ADA LAI E MUSICA CON GLI ALTERNÒS
Notizie - 08 Gen 2024

Le festività di fine e inizio anno si sono ormai concluse ma a Quartu, dopo un dicembre veramente denso di iniziative, c’è ancora una coda di eventi che regaleranno alla città altre pillola di cultura. Alcuni appuntamenti di ‘Ripensare la e le città’ e di ‘Natale a Quartu’ erano state per diversi motivi rinviate e sono state ora riprogrammate.

IN PIAZZA IV NOVEMBRE APRE IL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO E INTERGENERAZIONALE
Notizie - 08 Gen 2024

Le attività dell’Assessorato ai Servizi Sociali proseguono con la consueta operatività nel 2024 con il rilancio del nuovo “Centro Socio-Educativo e Intergenerazionale“.

MOSTRA 'MEDITATIVA' DELLA PITTRICE EMANUELA PUDDU IN VIA ELIGIO PORCU
Notizie - 03 Gen 2024

Continuano i progetti espositivi nella Social Gallery in via Eligio Porcu 43. Il 6 gennaio alle ore 18.00 sarà inaugurata il nuovo progetto con il titolo “Meditativa” della pittrice Emanuela Puddu. L’esposizione sarà visibile fino al 13 gennaio 2024 con l'ingresso libero.

PER L'EPIFANIA A QUARTU ARRIVANO I RE MAGI E LA BEFANA PORTA I DOLCI
Notizie - 03 Gen 2024

Nella giornata di festa del 6 gennaio l’Epifania arriverà ‘concretamente anche a Quartu, con un bell’evento che prevede la partecipazione di tanti figuranti, organizzato dalla Pro Loco locale, che andrà a chiudere il ricco calendario di iniziative dalla stessa associazioni promosso per le festività di fine 2023 e inizio 2024.

'SI GHÈTAT CUSTU BANDU', NELL'ULTIMO EVENTO L'ARTE DELLA FILIGRANA E MUSICA
Notizie - 03 Gen 2024

Si avvia a conclusione anche l’edizione natalizia 2023 di Si Ghètat custu bandu, la rassegna voluta dall’Amministrazione comunale e promossa in collaborazione con diverse associazioni folk della città al fine di promuovere e protrarre nel tempo il patrimonio identitario quartese, salvaguardando e anzi favorendo le iniziative legate alle tradizioni quartesi.

RIPROGRAMMATI DUE EVENTI DI NATALE A QUARTU 2023: GIOCHI PER BIMBI E ALTERNÒS
Notizie - 29 Dic 2023

Il brutto tempo, con l’allerta conseguentemente diramato dalla Protezione Civile regionale, aveva fermato le ultime iniziative programmate prima di Natale e dell’avvio del cartellone del MagdaClan Circo. Come anticipato, le iniziative saltate sono state ora riprogrammate: nuovi appuntamenti sono quindi in calendario per il 29 dicembre e, nel nuovo anno ormai alle porte, il 14 gennaio.

NATALE IN CENTRO, MODIFICHE AL TRAFFICO PER GLI EVENTI NATALIZI IN CITTÀ
Avvisi - 28 Dic 2023

Si comunica alla cittadinanza che al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione promossa dal Centro Commerciale Naturale Via Eligio Porcu “Natale in Centro 2023”, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 Dicembre 2023, la circolazione e la sosta veicolare subiranno temporanee modifiche. 

TRA NATALE E CAPODANNO ANCORA TANTE PROPOSTE CON 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ'
Notizie - 27 Dic 2023

Il fermento culturale a Quartu non si ferma neanche a Natale, anzi si anima con tanti eventi dedicati proprio alle festività di fine anno. Con 'Ripensare la e le città' nella settimana che porterà al Capodanno in centro e in periferia proposte di ogni tipo pronte a soddisfare tutti gli interessi, dal teatro alla musica, dai laboratori alla letteratura.

NATALE A QUARTU CONTINUA CON IL CIRCO MAGDACLAN E VIDEOMAPPING PER LA PACE
Comunicati - 24 Dic 2023

Musica, teatro, trenino turistico, villaggio di Babbo Natale. Con un mese di iniziative a cadenza quasi quotidiana, nonostante qualche piccola defezione a causa del maltempo, Natale a Quartu ha divertito e conquistato la cittadinanza. Ma non è ancora finita, anzi: da oggi domenica 24 dicembre a domenica 7 gennaio spazio agli spettacoli del MagdaClan circo.

SOCIAL GALLERY, NUOVA MOSTRA 'ANIMA VEGETATIVA' DI DAVIDE GRATZIU
Notizie - 23 Dic 2023

Il 23 dicembre ore 18.00 si terrà la Vernissage in anteprima per la Social Gallery del nuovo progetto espositivo dell’illustratore Davide Gratziu “Anima Vegetativa”. L’esposizione sarà visibile fino al 5 gennaio 2024 con l'ingresso libero.

IN FESTA AL NURAGHE DIANA, SABATO 23 DICEMBRE IL CONCERTO DI FEDRO FLORIS
Notizie - 22 Dic 2023

A Quartu le festività natalizie si celebrano anche al Nuraghe Diana e alla Villa Romana. Come già anche l’anno scorso a dicembre e nelle prime settimane di gennaio i siti archeologici ubicati nel litorale costiero cittadino diventano teatro di appuntamenti legati alla cultura anche nei mesi invernali.

Un’occasione per godersi uno spettacolo gratuito, ma anche un modo per valorizzare le strutture stesse, che nei secoli hanno fatto la storia dei nostri antenati e che oggi ce la raccontano, con un fascino insuperabile.

ULTIMA SETTIMANA DI EVENTI PER
Comunicati - 20 Dic 2023

Con il Natale ormai alle porte si intensificano le iniziative nell’ambito della rassegna istituzionale ‘Natale a Quartu’, voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata con la collaborazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Tantissimi anche quest’anno i cittadini coinvolti negli appuntamenti proposti e ora arriva il gran finale, prima di lasciar spazio agli spettacoli del MagdaClan, in programma al Teatro Tenda del Parco di Molentargius sino a gennaio inoltrato.

CON 'SI GHÈTAT CUSTU BANDU' SABATO 23 A SA DOM'E FARRA ECCO LA VISCUSO E DEIANA
Notizie - 19 Dic 2023

Un’altra settimana di eventi e tradizione, altri due appuntamenti per raccontare il proprio patrimonio identitario, per esaltarlo, per chiamare a raccolta coloro che non lo conoscono e anche coloro che non perdono occasione per sottolinearne l’importanza, convinti della necessità di trasferirlo alle nuove generazioni.

 CON 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ' LA SETTIMANA PRENATALIZIA FA IL PIENO DI INIZIATIVE
Notizie - 19 Dic 2023

“Ripensare la e le città” continua a dispensare eventi, iniziative, appuntamenti, approfondimenti, in una parola cultura. La partecipazione del pubblico quartese continua ad essere rilevante anche in termini di presenze, a conferma di una voglia di conoscenza sempre forte e mai doma.

LA GRANDE FAUSTA VETERE PROTAGONISTA A QUARTU DELLA
Comunicati - 18 Dic 2023

A pochi giorni dalle festività natalizie, a Quartu torna con la consueta puntualità l’appuntamento con la ‘Cantata di Natale’, diventato ormai un must per la rassegna istituzionale. Un evento di spicco del cartellone di ‘Natale a Quartu’ che quest’anno permetterà di apprezzare una delle cantanti più iconiche della musica popolare italiana quale Fausta Vetere, nell’occasione in scena insieme ai migliori artisti del genere offerti dal panorama isolano.

CON 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ' ANCHE CIRO AURIEMMA E GLI SHOW DE 'IS MASCAREDDAS'
Notizie - 12 Dic 2023

Tante associazioni attive nel territorio, tanti eventi da regalare alla comunità, per un Natale ricco di cultura. Con la rassegna ‘Ripensare la e le città’ anche questa settimana c’è solo l’imbarazzo della scelta: eventi che vanno incontro a diversi interessi e a diverse età, con appuntamenti fissati nel centro città che nel lungomare.

DALLA MUSICA AL TEATRO, CON 'NATALE A QUARTU' LA CULTURA È AL TEATRO TENDA
Comunicati - 12 Dic 2023

Dopo una domenica caratterizzata dallo straordinario successo di Piero Marras, capace come sempre di catalizzare, coinvolgere ed entusiasmare il pubblico dei suoi concerti, Natale a Quartu, la rassegna promossa dall’Amministrazione comunale con il coordinamento organizzativo dell’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo, prosegue con diversi appuntamenti anche nei giorni feriali: dalla musica al teatro, sia per i più piccoli che per i più grandi, passando da un ‘viaggio’ in Sardegna.

AL TEATRO TENDA DEL PARCO DI MOLENTARGIUS CONCERTO DI PIERO MARRAS
Notizie - 10 Dic 2023

Serata dedicata alla grande musica, a un’eccellenza sarda capace di conquistare il pubblico ben oltre i confini isolani. ‘Natale a Quartu’ porta in città Piero Marras, che già due anni fa aveva scelto la nostra città per uno dei suoi rarissimi concerti.

PER 'FESTIVAL V-ART' DOPPIA INIZIATIVA NEL WEEKEND PRESSO 'THE SOCIAL GALLERY'
Notizie - 09 Dic 2023

Il 9 e il 10 dicembre ’23 doppio appuntamento nel nuovo spazio espositivo quartese “The Social Gallery”, nell’ambito del Festival V-Art, XXVIII edizione. In programma la presentazione del libro della prima regista sarda Maria Piera Mossa, con introduzione a cura di Peppetto Pilleri e Anna Maria Baldussi, e la presentazione di una serie di spot e cortometraggi realizzati da un gruppo di artisti isolani come supporto alla prevenzione e lotta contro l’HIV, introdotti da Brunella Mocci e Giovanni Coda.

Notizie - 06 Dic 2023

La festa dell’Immacolata il venerdì, ad allungare un fine settimana che a Quartu si presenta ricchissimo di iniziative, sia nel centro storico che a Flumini, nel territorio costiero. Alla rassegna istituzionale promossa in collaborazione con l’Associazione Enti Locali per le attività culturali e di spettacolo e al calendario proposto dalla Pro Loco locale, si affiancano infatti tutti gli eventi proposti dalle associazioni culturali e inseriti all’interno del cartellone di ‘Ripensare la e le città – Fine anno 2023’

AL VIA
Comunicati - 06 Dic 2023

Con le festività ormai alle porte, arriva puntualmente anche la rassegna ‘Natale a Quartu’. Dopo l’accensione delle luminarie di qualche giorno fa, l’8 dicembre prende avvio il cartellone stilato dall’Amministrazione per accompagnare grandi e piccini in questo suggestivo periodo dell’anno: in programma tantissime iniziative a cadenza quasi quotidiana, tra spettacoli, concerti con artisti di spicco quali Fausta Vetere e Piero Marras, esperienze immersive e qualche novità, che non guastano mai, a partire dalla possibilità di guardare Quartu dall’alto, a bordo di una mongolfiera.

DAI LABORATORI AI FESTIVAL LETTERARI,
Notizie - 04 Dic 2023

Dopo il prologo andato in scena nel fine settimana, entra nel vivo la rassegna ‘Ripensare la e le città – Fine anno 2023’. I primi appuntamenti sono in programma già da inizio settimana; poi da giovedì i cittadini avranno ampia possibilità di scelta tra le tante iniziative promosse dalle associazioni locali e finanziate dall’Amministrazione comunale.

CON 'SI GHÈTAT CUSTU BANDU' LABORATORI, INAUGURAZIONI E 'SU PASSU CAMPIDANESU'
Notizie - 04 Dic 2023

Da tipica casa campidanese a primo museo etnografico della Sardegna e ora sede comunale delle iniziative legate alla tradizione: Sa Dom’e Farra continua ad essere epicentro dell’identità quartese con la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’, che questa settimana propone un altro laboratorio di ballo sardo e una serata ricca di appuntamenti nella giornata di festa dell’Immacolata Concezione.

NEL WEEKEND IL PROLOGO DELLA RASSEGNA DI FINE 2023
Notizie - 02 Dic 2023

Anche le festività natalizie 2023 a Quartu saranno ‘accese’ e accompagnate dalle tante iniziative proposte e realizzate dalle associazioni culturali locali, chiamate a raccolta dall’Amministrazione comunale che finanzia ancora una volta la rassegna ‘Ripensare la e le città’.

PER 'SI GHÈTAT CUSTU BANDU' LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO 'LA SARDEGNA OLTRE AL MARE'
Notizie - 01 Dic 2023

Primo appuntamento di dicembre per la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’, che anche nell’ultimo mese dell’anno promuoverà appuntamenti culturali di vario tipo, dal ballo sardo alle cantate, dai laboratori legati alla tradizione alla presentazione di libri, con l’obiettivo prioritario di valorizzare il patrimonio identitario isolano e in particolare quartese.

ALL'AUDITORIUM SANT'ELENA 'LA CIVILTÀ NURAGICA PER LO SVILUPPO DELLA SARDEGNA'
Notizie - 29 Nov 2023

Partecipa anche Quartu alla campagna 'La civiltà nuragica per lo sviluppo della Sardegna', portata avanti dall’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’ e volta a sottolineare l’importanza della civiltà nuragica e lo sviluppo, anche economico, che essa potrebbe garantire alla società contemporanea qualora fosse adeguatamente valorizzata.

SOCIAL GALLERY - V-ART 28 FESTIVAL, NUOVA MOSTRA 'ANTONIO PILLITU EXPOSITION'
Notizie - 28 Nov 2023

Nello spazio della Social Gallery in via Eligio Porcu, dopo il successo dei precedenti progettespositivi il 2 dicembre 2023 alle ore 18.00 sarà inaugurata una nuova mostra di pittura "Antonio Pillitu (lelluzzo) Exposition". La mostra sarà visitabile fino al 16 dicembre 2023 dalle 17.00 alle 20 con l'ingresso libero.

SPORTELLO DSA, CONSULENZA E SUPPORTO A GENTITORI E INSEGNANTI
Avvisi - 27 Nov 2023

Si comunica che è possibile ricevere consulenza e supporto allo sportello dedicato ai Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) previo appuntamento. Lo sportello informativo è rivolto a genitori di giovani delle scuole di ogni ordine e grado di Quartu e agli insegnanti che vogliono avere informazioni sui DSA nonché chiarimenti in merito.

SPETTACOLO TEATRALE DEDICATO AI 'CAREGIVER' NEL TEATRO DELLA BASILICA
Notizie - 22 Nov 2023

Sabato 2 dicembre alle ore 16,00 presso il TEATRO della Basilica di Sant’Elena Imperatrice a Quartu Sant'Elena si parlerà di 'CAREGIVER', quell’esercito silenzioso di genitori, figli, coniugi, vicini di casa, amici, che si dedicano, spesso a tempo pieno, ad accudire i propri cari disabili, anziani, malati, comunque fragili e impossibilitati ad accudire a sé stessi.

CON IL LABORATORIO DI BALLO SARDO RIPARTE LA RASSEGNA
Comunicati - 22 Nov 2023

Si avvicina dicembre, con tutte le festività annesse, dall’Immacolata al Santo Natale e sino al Capodanno, e torna per una nuova edizione la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’, che si ripropone di mettere in evidenza il patrimonio identitario quartese. Teatro degli eventi sarà ancora una volta. Sa Dom’e Farra, da decenni al centro della vita culturale quartese, con particolare riferimento alla tradizione.

'LOLLAS', BILANCIO POSITIVO CON TANTI PARTECIPANTI E LA GAMIFICATION PIACE
Comunicati - 21 Nov 2023

I portali aperti, gli spettacoli, le degustazioni, la musica, il cinema. È stato un fine settimana intenso con Lollas – Case in festa e la sezione cinema Phone Video Festival; la partecipazione di pubblico ha confermato non solo la bontà del programma proposto, ma anche la fame di cultura e di conoscenza, la voglia di trovarsi e condividere esperienze, momenti di crescita, occasioni di spensieratezza.

RIAPERTI I TERMINI PER LE ISCRIZIONI ALLA CONSULTA ENTI DEL TERZO SETTORE
Avvisi - 20 Nov 2023

Facendo seguito all’istituzione della Consulta delle associazioni e del Terzo settore e all’approvazione del relativo regolamento, a Quartu vengono ora riaperti i termini per l’adesione.

AL VIA LA CAMPAGNA SULL'USO DEI PANNOLINI LAVABILI, AMICI DELL'AMBIENTE E DEI BAMBINI
Notizie - 19 Nov 2023

Una splendida mattinata ha contrassegnato nel fine settimana l'evento informativo sull'utilizzo dei Pannolini lavabili "PANNOLINI LAVABILI SI, USA E GETTA NO", promosso dall'Amministrazione comunale di Quartu Sant'Elena e dalla società De Vizia Transfer in collaborazione con l'Associazione Pannolini Lavabili Sardegna. 

ULTIMO GIORNO DI 'LOLLAS' CASE STORICHE APERTE LA MATTINA E IL POMERIGGIO
Comunicati - 18 Nov 2023

L’edizione 2023 del Phone Video Festival va in archivio con un bel successo di pubblico e di entusiasmo, ma per Lollas – Case in festa c’è ancora un’ultima densissima giornata di eventi. Laboratori, degustazioni, musica, spettacoli, libri e il fascino delle storiche case campidanesi che si prestano perfettamente come teatri improvvisati, per una Quartu sempre più viva e sempre più bramosa di cultura.

ALL'EX CONVENTO 4 GIORNATE FORMATIVE NELL'AMBITO DEL PROGRAMMA P.I.P.P.I.
Notizie - 17 Nov 2023

Al via il 'Programma di intervento per la prevenzione dell’istituzionalizzazione' (P.I.P.P.I.) con un ciclo di 4 giornate formative destinati ad Assistenti sociali, Educatori professionali, Insegnanti e Dirigenti scolastici, Operatori dei servizi educativi ed Operatori dei servizi sanitari. Il primo workshop si terrà Martedì 21 novembre dalle ore 9:30 alle 12:30 nella Sala dell'Affresco all'Ex Convento dei Cappuccini.

CON LA CO-PROGETTAZIONE RINASCE LA STRUTTURA
Comunicati - 16 Nov 2023

La struttura Michelangelo Pira si appresta a prendere nuova vita, grazie all’investimento di risorse comunali e a un processo di co-progettazione già avviato. La struttura di via Brigata Sassari è quindi pronta a recuperare quel ruolo di centro di aggregazione già ricoperto in passato, ma stavolta con un protagonismo ancora più marcato e con una partecipazione intergenerazionale grazie al contributo di più operatori.

'DALL'ABITO DI GALA ALL'ABITO DI LUTTO', IL 18 NOVEMBRE UN CONVEGNO IN VIA PERRA
Notizie - 15 Nov 2023

Nell’ambito della 24esima edizione della mostra ‘Is Pannus de is Bisaius’, promossa dall’Associazione folk culturale Su Idanu in collaborazione con il Comune di Quartu e la Fondazione di Sardegna, è in programma un convegno per raccontare anche a voce, e quindi non solo tramite l’osservazione, gli abiti tradizionali di un tempo.

ARRIVA IL 'FESTIVAL DEL LIBRO SPORTIVO' CON 2 GIORNATE DI LETTERATURA A CASA OLLA
Comunicati - 13 Nov 2023

L’Antica Casa Olla di Quartu Sant’Elena in via Eligio Porcu 29 ospiterà la prima edizione di “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”, organizzato dal Comitato regionale Sardegna dell’ente di promozione sociale e sportiva ASI, in collaborazione con l’Associazione culturale Ideario e il Comune di Quartu Sant’Elena e con il patrocinio del CONI Sardegna e dell’USSI Sardegna.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER PROGETTI DEDICATI ALLE DONNE
Avvisi - 13 Nov 2023

Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d'interesse della rassegna “NON SOLO IL 25 NOVEMBRE” per la realizzazione di eventi e progetti di coesione sociale a favore di giovani, persone vulnerabili, nonché a sostenere l’empowerment individuale, economico e sociale delle donne, il contrasto alla povertà, alle violenze e alle discriminazioni.

L'ASSOCIAZIONE SU IDANU PROMUOVE LA MOSTRA 'IS PANNUS DE IS BISAIUS'
Notizie - 12 Nov 2023

Nuova edizione, la 24esima per l’esattezza, per la mostra ‘Is Pannus de is Bisaius’, diventata ormai a Quartu una tradizione nella tradizione. "Dall'abito di gala all'abito da lutto" è il titolo scelto quest’anno dall’Associazione folk culturale Su Idanu, che promuove l’esposizione e la realizza in collaborazione con il Comune di Quartu e la Fondazione di Sardegna.

DAL 17 AL 19 NOVEMBRE LOLLAS - CASE IN FESTA E PHONE VIDEO FESTIVAL
Comunicati - 11 Nov 2023

La Quartu di ieri, ma anche la Quartu di oggi e di domani. Venerdì 17, sabato 18, domenica 19 torna l’appuntamento con Lollas – Case in festa, con la sezione cinema del Phone Video Festival e il contest ‘Raccontare la città’. Dal passato al presente, immaginando anche il domani: un’edizione che non solo riannoda i fili del tessuto culturale per rivitalizzare la memoria collettiva, ma grazie al cinema rappresenta anche la città reale e quella del futuro, quella dei sogni.

APERTA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER ADERIRE A EVENTI ‘SPORT IN FESTA’
Avvisi - 10 Nov 2023

Nell’attribuire allo sport anche un servizio sociale oltre ai più scontati risultati soggettivi di benessere psicofisico e di qualità della vita, l’Amministrazione intende raccogliere proposte per l’organizzazione di un programma di attività ed eventi coordinati di natura sportiva.

BAMBINI CON IL DIABETE, AL VIA NELLE SCUOLE DI QUARTU UN CORSO DI FORMAZIONE
Comunicati - 07 Nov 2023

Presso l’Istituto comprensivo n. 2 “Maria Lai”, ha preso avvio ieri in città il progetto Le emergenze nel Diabete Tipo 1 a scuola”, organizzato da OSDI Sardegna e Diabete Zero ODV, con il patrocinio e il contributo del Comune di Quartu Sant'Elena.

Documenti e dati

Nessun risultato trovato.