NELLA BIBLIOTECA CENTRALE C'È IGNAZIO MARONGIU COL SUO "OH SÌ CHE MI RICORDO"

Nella biblioteca comunale di via Dante altro appuntamento dedicato a un autore sardo. Giovedì 1 febbraio, alle 17.30 spazio a Ignazio Marongiu, per la presentazione del suo libro ‘Oh sì che mi ricordo’, in un dialogo tra l’autore e Bachisio Bandinu. Nell’occasione è anche prevista la lettura di alcuni brani, a cura di Antonella Cucca.

30 gennaio 2024

Il romanzo racconta la storia di Jane Susan, che approdata in Sardegna da  Cambridge si misura con una cultura diversa: impara a conoscerla, a studiarla e ad amarla. Donna bellissima, colta e impegnata, soprattutto sulla questione femminile, è laureata in lingue e nutre una particolare passione particolare per la letteratura e per Virginia Woolf. Una grande storia d’amore e di passione che la morte non cancella. La narrazione si svolge nello sfondo sociale degli anni Settanta-Ottanta, con i movimenti giovanili studenteschi e il movimento femminista che sta vivendo un momento di crescita molto forte. Una generazione in pieno cambiamento, con relazioni difficili e intriganti: amicizie, amori, convivenze, vita da single, matrimoni, separazioni.

Ignazio Marongiu è sociologo, esperto di comunicazione e di analisi di problematiche sociali e interpersonali. Tra le sue pubblicazioni si evidenziano in particolare ‘La bontà apparente. Come orientarsi nella giungla della comunicazione’, 2013, Carlo Delfino editore, un saggio psicosociologico sulla comunicazione  interpersonale, ‘La condizione giovanile’, 2000, che affronta in particolare il triangolo industriale formato da Cagliari, Assemini e Sarroch, ‘Piano di lotta contro la silicosi e malattie da ambienti di lavoro, di particolare importanza per la Sardegna’, 2001.

L’iniziativa è promossa dal Sistema Bibliotecario Urbano con la collaborazione della Cooperativa Comes. Per info è possibile chiamare allo 07086012802 oppure scrivere una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

oh-si-che-mi-ricordo1

30/01/2024, 12:06