FORESTAZIONE URBANA, PARTE DA QUARTELLO LA RIVOLUZIONE VERDE IN CITTA'

Un progetto “pilota” per la realizzazione di nuovi spazi verdi in città, per un valore complessivo di 287 mila euro. Parte da Quartello la rivoluzione verde dell’Amministrazione comunale, con una serie di interventi finalizzati a contrastare gli effetti del global warming attraverso opere di forestazione urbana e periurbana. Il progetto rientra nell’ambito delle azioni finanziate dal Ministero della Transizione Ecologica – Direzione generale per il Clima, l’Energia e l’Aria, nell’ambito del proprio “Programma sperimentale di interventi per l’adattamento ai cambiamenti climatici in ambito urbano”.

3 gennaio 2024

ll progetto contempla un intervento di forestazione urbana localizzato principalmente nella zona SUD-EST del Centro urbano ed esteso alla parte iniziale della zona litoranea con l'intento di limitare le superfici altamente riflettenti e creare aree il più possibile ombreggiate. Il beneficio principale che si vuole ottenere è l'attenuazione delle temperature associate all'isola di calore ma l'intervento consentirà di aumentare la socialità tra cittadini mediante la fruibilità di aree attualmente incolte ed in alcuni casi addirittura abbandonate. Un notevole beneficio lo si otterrà anche in termini di decoro urbano.

L’intervento sarà poi esteso a tutto il resto del territorio comunale, previa individuazione di nuove fonti di finanziamento.

Una parte del finanziamento verrà utilizzato inoltre per dotare il Comune di Quartu Sant'Elena del "Piano comunale di adattamento ai cambiamenti climatici", utile per individuare e codificare le tipologie costruttive e le linee guida a cui ci si dovrà unifirmare a livello territoriale per far si che le varie tipologie di intervento seguano un criterio individuato e non siano lasciati al libero arbitrio dei singoli.

Nuova categoria

Delibera n 339 del 22.12.2023