TRE APPUNTAMENTI DA NON PERDERE PER GLI AMANTI DEGLI ANIMALI A QUARTU

Microchip gratuito, passeggiate ecologiche, sfilate canine, benessere animale, sensibilizzazione all’adozione: c’è tutto questo nel tris di appuntamenti a Quartu dedicati ai nostri amici animali e ai loro padroni o aspiranti tali. Da aprile a maggio, tutti gli eventi da segnare in calendario.

15 aprile 2024

Si comincia il 19 aprile con il Microchip Day, dalle ore 9.00 alle 11.00 presso il Parco Parodi di Flumini. Un evento divenuto ormai periodico e sempre molto apprezzato, dedicato agli animali della nostra città e ai loro padroni residenti. Il Microchip Day - che prevede l’applicazione gratuita del Microchip e l’iscrizione all’anagrafe canina - è promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena in collaborazione con il Servizio Veterinario dell’ATS, la Garante degli Animali ed il supporto degli operatori del canile Shardana. Saranno anche presenti i volontari del territorio, per garantire la miglior riuscita dell’evento.

Per prenotare il servizio si può telefonare dal lunedì al venerdì al numero 3470324998, dalle 13.00 alle 14.30. Gli interessati dovranno presentarsi muniti di documento di identità e codice fiscale. Chi non dovesse prenotare potrà comunque accedere ai benefici del servizio recandosi sul posto e rimanendo in coda rispetto alle prenotazioni già effettuate: le microchippature saranno garantite fino ad esaurimento posti (Si raccomanda di dotarsi di bustine igieniche per far fronte alle eventuali esigenze fisiologiche dei nostri amici animali durante l’attesa).

Non solo, il 5 maggio si replica con un doppio appuntamento, al Poetto ed al Parco Molentargius, dedicato agli amici a quattro zampe con attività all’aria aperta e momenti di incontro da vivere insieme, all’insegna del wellness, della solidarietà e del rispetto per gli animali e per l’ambiente.

Dalle ore 10.00 alle 16.30 presso il Parco Molentargius - Ingresso Viale Colombo, si svolgerà il primo “Pet Day” a Quartu: una manifestazione ricca di iniziative e di momenti coinvolgenti, in cui sarà possibile divertirsi con il proprio cane ma anche conoscere animali meno fortunati pronti ad entrare a far parte di una nuova famiglia. Si inizia alle 10.30 con l’apertura delle iscrizioni per la sfilata canina amatoriale (a offerta il ricavato verrà devoluto per intero all’associazione Amici del Branco). Alle ore 11.00 inizieranno le esibizioni cinofile: dog dance, obedience, mantrailing, comprendenti prove in campo con i visitatori e i loro amici a 4 zampe. Dopo la pausa pranzo si riprende alle ore 15:00, con l’inizio della sfilata canina e relativa premiazione. La conclusione e i saluti sono previsti per le ore 16.30.

La giornata sarà dedicata alle famiglie, a chi già possiede un pelosetto e a chi lo sta cercando: I collaboratori del canile Shardana e i volontari delle associazioni saranno a disposizione durante la giornata per orientare chi lo desidera nella scelta di un animale, per l’addestramento e per l’aspetto clinico-veterinario. Per ulteriori informazioni: 070/581413 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Ma non finisce qui: sempre il 5 maggio è in programma anche uno speciale “Dog Plogging”, ovvero una passeggiata ecologica con gli amici a 4 zampe al  Poetto di Quartu a partire dalle ore 9.00. Il Plogging è una disciplina svedese che consiste nel raccogliere i rifiuti che si trovano per strada mentre si fa jogging. Un modo intelligente e utile per tenersi in forma facendo bene anche all’ambiente. Negli ultimi tempi il Plogging è arrivato anche a Quartu ma è la prima volta che viene organizzata una passeggiata ecologica a 6 zampe: questa volta non si cammina da soli, ma in compagnia del proprio cane! Saranno presenti anche educatori cinofili.

Il punto di ritrovo è fissato all’altezza della exBussola, alle ore 9.00. È previsto la pulizia dell’area circostante per circa mezz’ora. Non è richiesta la prenotazione. (Chi vorrà potrà dunque proseguire la giornata recandosi subito dopo al parco del Molentargius, per le altre iniziative in corso).

Sacchi, guanti e pinze verranno forniti sul posto. L'iniziativa è stata organizzata dall'associazione Cittadinanza Attiva OIKOS APS con la Dott.ssa Donatella Perseo, educatrice cinofila, in collaborazione con il Comune di Quartu Sant'Elena.

Intanto prosegue il programma di sterilizzazioni gratuite per cani e gatti di Quartu promosso dal Comune in collaborazione con l’associazione Effetto Palla Onlus. Per accedere al servizio e saperne di più accedi alla notizia da questo link.

microchip-19-aprile
5-maggio-dog-plogging