'QUARTU AUTORI 2023', NELLA BIBLIOTECA CENTRALE ECCO LA NUOVA RASSEGNA

La biblioteca Centrale di Quartu Sant'Elena, nell'ambito della programmazione delle attività per il periodo Gennaio-Aprile 2023 ha calendarizzato  una serie di incontri per presentare gli ultimi romanzi di alcuni autori sardi e la produzione letteraria di altri scrittori, sempre con l'obiettivo di coinvolgere gli appassionati di lettura e avvicinare altri cittadini a questo mondo.

Data:
27 aprile 2022

Visualizzazioni:
460

La biblioteca Centrale di Quartu Sant'Elena, nell'ambito della programmazione delle attività per il periodo Gennaio-Aprile 2023 ha calendarizzato  una serie di incontri per presentare gli ultimi romanzi di alcuni autori sardi e la produzione letteraria di altri scrittori, sempre con l'obiettivo di coinvolgere gli appassionati di lettura e avvicinare altri cittadini a questo mondo. Eventi e appuntamenti che accompagneranno la cittadinanza sino alla Primavera inoltrata.

Lunedì 16 gennaio 2023, alle ore 17.00, presso la Biblioteca Centrale di via Dante 66, si terrà il primo appuntamento della nuova rassegna 'Quartu Autori 2023' con la scrittrice Tiziana Pili che presenterà il suo nuovo romanzo "Latte e inganno". Tiziana Pili è nata a San Vito ed ha conseguito la laurea in Lettere Moderne, orientamento storico, presso l'Università degli studi di Cagliari. I suoi studi affrontano tematiche di carattere storico-archeologico, con particolare attenzione al territorio del Sarrabus, al quale ha dedicato il diverse pubblicazioni. A quel lembo di terra natia è rivolto il suo primo romanzo storico.

Il Gruppo di lettura della Biblioteca Centrale "Percorsi di lettura" sarà invece protagonista il 30 gennaio, alle 16.30, con l'iniziativa intitolata "Oltre il sentimentale: uno sguardo diverso sulla scrittura al femminile". Si tratta del terzo intervento del progetto "Se una notte d' inverno un lettore...." e avrà come relatrici Gemma Pardocchi e Maria Rosa Giannalia.

Lunedì 6 febbraio alle 17 sarà poi il turno di Maria teresa Casu, con 'Mi chiamo Marisa  e dammi del tu'. Il romanzo racconta la storia della protagonista, Giovanna, e della sua crescita interiore di fronte alle situazioni particolari che la vita le propone nelle fasi più significative della sua esistenza. La bambina osserva con ingenuità ciò che le ruota attorno, la ragazza esplora sé stessa nella intricata rete dell'adolescenza, l'adulta prende coscienza di quanto ogni traguardo corrisponda a un nuovo inizio e che gli avvenimenti si devono osservare da diverse angolature.

Giorgio Latti, magistrato, già Pubblico ministero presso il Tribunale ordinario e presso il Tribunale per i Minorenni, è Giudice del Tribunale di Cagliari, dove svolge anche le funzioni di Giudice tutelare. Venerdì 24 Febbraio, alle 17:00, presenterà il suo libro 'Autonomia e relazione'. Dal confronto con un modello di società capace di offrire solo luoghi e attività standardizzate a coloro che non rientrano in un concetto di normalità, nasce il tentativo di suggerire gli strumenti necessari a un percorso di crescita personale, attraverso un bilanciamento tra autonomia e dimensione relazionale. Il tema della disabilità permette di comprendere come la società definisca le appartenenze e le differenziazioni, anche in relazione all’orientamento sessuale, al genere, all’etnia; al contempo, consente di maturare un pensiero critico nei confronti di una logica binaria, che contrappone abile e non abile, uomo e donna, cittadino e straniero. È in questa prospettiva che la disabilità può consentire di raggiungere la consapevolezza dei limiti della condizione esistenziale e, rispecchiandoci negli altri, di cambiare la nostra visione del mondo.

Lunedi 27 Febbraio, sempre alle ore 17:00, appuntamento con Maria Rosa Giannalia e il suo 'D'oro e di cemento'. Nel ridente paesino di Villaranci, vicino a Palermo, Mimmino, nato in una famiglia modesta, inizia a lavorare con il suo parrino mastro Michele a soli dieci anni: è il 1955. Michele insegna a Mimmino i valori dell'onestà e del lavoro, la costruzione delle case a regola d'arte, ma poi vive egli stesso miseramente e non si può permettere più del mangiare. Vorrebbe essere come il suo amatissimo parrino, ma lentamente si accorge della sua ingenuità. Un pericoloso giro di cambiali e di affari sbagliati porta Michele a dover ipotecare la casa prima e rischiare di perderla poi, dovendo quindi chiudere la sua piccola attività, separandosi così da Mimmino.

Mauro Liggi sarà l'autore protagonista dell'iniziativa di lunedì 6 Marzo per la presentazione del suo 'Segnali di Fumo'. La raccolta di poesie non è passata inosservata e nel giro di un mese ha ottenuto consensi piuttosto importanti. Non a caso è stata scelta per l’anteprima del Festival Emilio Lussu, davanti a una folta platea. Un buon modo per spazzare via l’impressione che la poesia sia una pratica noiosa: con essa l’autore ribadisce secondo il quale anch'essa ha la capacità di raccontare la vita dominandone il ritmo.

Lunedi 20 Marzo, alla solita ora, ecco Maria Lidia Petrulli con 'Uno sciallle sul fiume Temo'. Aliena dipinge carte. Arrivata a un punto cruciale della sua vita, senza confidare a nessuno le sue ragioni, lascia Tolosa, il marito e il suo lavoro per trasferirsi in un paesino della Sardegna, dove la vita si è fermata a cinquant'anni prima. Sulle sue stradine acciottolate, prive di chincaglieria umana, affronta la diffidenza del paese, non tanto perché straniera ma perché albina. Cosa vuol dire essere considerati diversi sin dalla nascita perché non puoi stare al sole, hai gli occhi bicolore e la pelle su cui le vene si disegnano come su una carta geografica? L'incontro con Annalisa Noria segna una svolta. La donna sarà la sua Beatrice attraverso il passato, le leggende e le tradizioni sarde, che le spalancano un mondo nuovo,

Il 27-28 marzo spazio ai due seminari di psicologia analitica "Approfondire ed ampliare la coscienza con la psicologia junghiana", a cura del Dott.Eliseo Ghisu, Psicologo. Gli appuntamenti, delle durata di due ore ciascuno affrontano diverse tematiche: inquadramento storico generale della psicologia di C.G.Jung nel suo contesto di nascita; la struttura della psiche; il ruolo dell'inconscio personale e collettivo; il confrontro fra coscienza ed inconscio.

E lunedì 3 aprile ore 17:00 si torna al romanzo, con un autore che gioca in casa: Giuseppe Olla presenta 'Le donne del Mister'. Il primo libro dello scrittore di Quartu Sant'Elena, finalista al Premio Letterario Mangiaparole 2021, parla della storia di un uomo, Enrico, in cui però sono protagoniste le donne. Nei rapporti con tutte le figure femminili della sua vita Enrico affronta continue cadute e rinascite fino all'epilogo finale.

Per ulteriori informazioni chiamare al numero 07086012802 oppure inviare una mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/01/2023, 13:24

Potrebbero interessarti