BORSE DI STUDIO PER ORFANI DI CRIMINI DOMESTICI E REATI DI GENERE

Con l’obiettivo di garantire benefici per sostenere il diritto allo studio, con iniziative di orientamento, formazione e sostegno per l'inserimento al lavoro, oltre che spese mediche e assistenziali vige in Italia il Regolamento interministeriale 21 maggio 2020, n. 71, che si rivolge agli orfani di crimini domestici e di reati di genere e alle famiglie affidatarie.

20 marzo 2024

Nella seduta dell’8 marzo u.s. il Comitato di Solidarietà ha constatato che le risorse stanziate in bilancio relativamente al Capo II del regolamento - Borse di studio - sono risultate sufficienti per soddisfare le istanze pervenute per gli anni scolastici dal 2018/19 al 2023/24.

Contestualmente ha deliberato gli importi delle Borse di studio per gli orfani di crimini domestici e delle violenze di genere per l’anno accademico 2024/25 nella seguente misura:

• euro 700,00 per la scuola primaria;
  • euro 1.000,00 per la scuola secondaria di I grado;
  • euro 1.800,00 per la scuola secondaria di II grado;
  • euro 2.500,00 per gli studi universitari.

In caso di risorse insufficienti sulla base delle domande pervenute, l’importo subirà una riduzione proporzionale al numero delle istanze.

Le domande per l’erogazione delle Borse di studio per l’anno 2024/25 dovranno essere prodotte entro il termine del 28 febbraio 2025.

20/03/2024, 10:46