Accordo di separazione e divorzio

Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

24 marzo 2022

Separazioni e divorzi davanti all'Ufficiale di Stato Civile

Cos'è

L’art. 12 della Legge n. 162/2014 prevede la possibilità per i coniugi di comparire direttamente innanzi all’ufficiale dello stato civile del Comune per concludere un accordo di separazione, di divorzio o di modifica delle precedenti condizioni di separazione o di divorzio. L’assistenza degli avvocati è facoltativa.Tale modalità semplificata è a disposizione dei coniugi solo quando vi sia il consenso di entrambi i coniugi, non vi siano figli minori o portatori di handicap grave o economicamente non autosufficienti e a condizione che l’accordo non contenga patti di trasferimento patrimoniale.Le parti possono inoltre richiedere, sempre congiuntamente, la modifica delle condizioni di separazione o di divorzio già stabilite ed in particolare possono chiedere l'attribuzione di un assegno periodico (di separazione o di divorzio) o la sua revoca o ancora la sua revisione quantitativa . Normativa di riferimento:Decreto Legge 132/2014, convertito con Legge 162/2014.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Coniugi che si separano consensualmente.

Accedere al servizio

Come si fa:

La procedura  davanti all’ufficiale di stato civile del Comune di Quartu Sant’Elena si svolge secondo le seguenti modalità:
•Presentazione dell'istanza da parte di uno o entrambi i coniugi, da predisporre sul modello scaricabile dal sito istituzionale con copia del documento di entrambe i coniugi e trasmissione via mail alla casella di posta istituzionale dell’ufficio: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Si verrà contattati, ai recapiti indicati nella domanda, per concordare l’appuntamento.
•Stipula dell'accordo: l’ufficiale di stato civile fissa un appuntamento, al quale si presenteranno personalmente e congiuntamente entrambi i coniugi, soli o con l'assistenza facoltativa di un avvocato, per rendere la dichiarazione di accordo per la separazione, cessazione degli effetti civili del matrimonio o scioglimento, modifica delle condizioni di separazione o divorzio. Viene così redatto l’atto contenente l’accordo, sottoscritto dalle parti e dall'ufficiale dello stato civile, che successivamente procede all'iscrizione negli appositi registri.
•A conclusione dell’incontro si stabilisce un ulteriore appuntamento per la conferma dei patti sottoscritti, in un termine non inferiore ai trenta giorni dalla data dell’accordo già firmato. Si dovrà pagare la somma di euro 16,00 a titolo di diritto fisso mediante versamento sul conto corrente bancario IBAN  IT46 NO30 6943 9571 0000 0046 068, causale da indicare: Separazione/Divorzi in Comune, o tramite PagoPa, con accesso da questo link.
•Conferma dell’accordo: i coniugi devono presentarsi congiuntamente e personalmente davanti all’ufficiale di stato civile, alla data stabilita, per la conferma della volontà di separarsi o divorziare.
La conferma dell'accordo non è prevista nei casi di sole modifiche delle condizioni di separazione o divorzio.

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012307 / 070-86012317 / 070-86012612

Uffici a cui rivolgersi: