Carta d'identità

La carta d’identità elettronica deve garantire l’identificazione del titolare e fungere da valida protezione contro i tentativi di copia e alterazione.

16 agosto 2021

Cos'è

La carta d’identità elettronica (Cie) è il nuovo documento di identificazione per cittadini italiani, comunitari e stranieri, rilasciato al posto della vecchia carta d'identità cartacea, la quale può essere emessa solo in casi di comprovata urgenza. Le carte d’identità in formato cartaceo in corso di validità rilasciate in precedenza restano valide fino alla loro data di scadenza.
Il nuovo documento d'identità ha le dimensioni di una carta di credito e contiene la foto, i dati del cittadino ed elementi di sicurezza per evitarne la contraffazione. La Cie è dotata di un microprocessore che memorizza le informazioni necessarie alla verifica dell'identità del titolare, compresi elementi biometrici come le impronte digitali.

La Cie è un documento tecnologicamente avanzato e difficilmente falsificabile.

Come per il documento cartaceo, nella Cie valida per l'espatrio non compare nessuna dicitura; nella Cie non valida per l'espatrio compare la dicitura: non valida per l'espatrio. Per i cittadini comunitari e stranieri, la carta d'identità non ha validità per l'espatrio.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Chi ha la residenza in città e chi risiede nei Comuni che aderiscono all’Anagrafe Nazionale della Popolazione Residente (ANPR), la banca dati nazionale delle anagrafi comunali.

Accedere al servizio

Come si fa:

Prenotazioni tramite il sito del Ministero dell'interno https://www.prenotazionicie.interno.gov.it/

Per prenotare un appuntamento per la Carta d'identità, contattare:

- dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle 13:00 e solo il lunedì e il mercoledì dalle 15:30 alle 17:30 il numero 070-86012604

- dal lunedì al venerdì dalle 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri 070-86012371 e 070-86012680.

ATTENZIONE L’ Amministrazione comunale informa la cittadinanza che al fine di incentivare l’utilizzo dei servizi on-line e continuare il processo di digitalizzazione e semplificazione dell’Ente, a decorrere dal giorno 15/06/2023 l'Ufficio Anagrafe non potrà più accettare pagamenti in contanti. Le uniche modalità di pagamento consentite saranno:

-  tramite POS, con carte di credito o di debito

- mediante pagamenti elettronici PagoPA (entra qui digita su “Pagamento spontaneo” e poi su “Carta d'Identità Elettronica” per compilare i dati richiesti)

Accesso digitalizzato al servizio:

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Coordinatore Responsabile

Maria Pia Torrico

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012371 / 070-86012680 / 070-86012353

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Costi:

A decorrere dal 15/06/2023 i costi di emissione della Carta di identità elettronica (CIE) saranno rideterminati, con importo complessivo pari a € 25,00.

14/06/2023, 11:42