Affari Generali – Organi Istituzionali – Servizi Demografici – URP

Il Settore svolge attività amministrative a carattere generale nel rapporto con i cittadini e a supporto dell'intera struttura amministrativa e degli organi politici.

Data:
12 agosto 2021

Visualizzazioni:
5126

Affari generali

Il Settore svolge attività amministrative a carattere generale nel rapporto con i cittadini e a supporto dell'intera struttura amministrativa e degli organi politici.

Cosa fa

AFFARI GENERALI 
Assistenza e supporto alla Presidenza del Consiglio e alle Commissioni consiliari. Gestione amministrativa di competenza del Consiglio Comunale comprese le nomine di competenza di detto organo, quali: Revisori dei Conti, gestione delle indennità consiglieri, spese di funzionamento del Consiglio, e altre di propria competenza. 

Rimborso spese al datore di lavoro dei Consiglieri e degli Assessori. 

Supporto al Segretario Generale nell’attività istituzionale di cui all’art. 97 comma 2 del TUEL. 

Movimento deliberativo. 

DPO: Gestione ed organizzazione adempimenti privacy. 

Supporto all’Ufficio Legale per l’attività ausiliaria ed amministrativa nonché di preistruttoria nel reperimento della documentazione per le cause assegnate allo stesso. Gestione dei rapporti assicurativi e dei sinistri. 

Gestione delle risorse finanziarie di entrata e di spesa afferenti all’Ufficio Legale. 

Gestione della fase stragiudiziale dei danni provocati al Comune a seguito di documentazione acquisita dai Settori di competenza. 

Protocollo Generale, Albo pretorio: cura della pubblicazione di tutti gli atti soggetti a pubblicazione all’albo pretorio (delibere, determinazioni, atti di liquidazione, ordinanze e altro). Gestione servizio di uscierato e delle notifiche. 

TRASPARENZA ANTICORRUZIONE – CONTROLLI INTERNI – CONTRATTI 
Supporto al Segretario Generale per l’esercizio delle funzioni previste dall’art. 97 del TUEL., per l’attività rogatoria e di archivio contratti per scrittura privata e per l’attività di controllo di regolarità amministrativa ex art. 197 comma 2 del TUEL. 

Supporto al Responsabile anticorruzione per la predisposizione, aggiornamento e monitoraggio del Piano Triennale Prevenzione, Corruzione e Trasparenza, nonché per tutte le attività previste dalla disciplina introdotta dalla Legge 190/2012 e ss.mm.ii. e dal D.Lgs. 33/2013. 

Supporto al Nucleo di Valutazione. 

SERVIZI DEMOGRAFICI 
-Ufficio Anagrafe, Ufficio Stato Civile, Ufficio Elettorale e Leva. Iscrizione, registrazione, l’aggiornamento e certificazione di tutte le posizioni anagrafiche, elettorali, di stato civile e leva militare relativa alle singole persone, famiglie e convivenze nel Comune. Registrazione atti di nascita, matrimoni, unioni civili, morti e relative autorizzazioni di polizia mortuaria, Disposizioni Anticipate Trattamento (DAT). Tenuta e aggiornamento A.I.R.E ( Anagrafe degli Italiani Residenti all’ Estero). Rilascio CIE (Carte d’identità elettroniche). - Ufficio di Statistica : registrazione numerica dei movimenti di Anagrafe – Stato Civile ed Elettorale. Attuazione delle rilevazioni comprese nel programma statistico nazionale e attività a queste collegate compreso il Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni . - Ufficio di Toponomastica: denominazione e ubicazione di vie e piazze, attribuzione numerazione civica. Aggiornamento stradario . Rilascio certificazioni. 

URP 
Gestione delle richieste accesso agli atti compreso l’Accesso Civico. Agevola l'utilizzazione dei servizi offerti ai cittadini, anche attraverso l'illustrazione delle disposizioni normative e amministrative, e 

l'informazione sulle strutture e sui compiti dell’Amministrazione e degli Uffici in questa compresi; garantisce la reciproca informazione con le altre strutture operanti nell'amministrazione. 

SUPPORTO DATORE DI LAVORO 
Supporto degli adempimenti amministrativi del Datore di Lavoro: Affidamento esterno del Servizio integrato di prevenzione e protezione per la sicurezza sul lavoro, Corrispondenza Datore di lavoro; realizzazione e mantenimento del SGSL (sistema gestione sicurezza sul lavoro), in accordo con le Linee Guida UNI INAIL; Gestione adempimenti DVR e Monitoraggio attuazione PMA (piano misure di adeguamento) da parte dei settori competenti. 

Uffici

 

Organizzazione

Dirigente

 

Cordeddu Lorena

Contatti

Indirizzo: Palazzo Comunale – via Eligio Porcu, 141
Telefono: +39 070 86011
EmailQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
06/04/2022, 11:38

Potrebbero interessarti