Iscrizione nello schedario della popolazione temporanea di Cittadini stranieri e comunitari provenienti da altri comuni italiani

Segnalazione di dimora nel Comune per un certo periodo di tempo.

16 marzo 2022

Segnalazione di dimora nel Comune per un certo periodo di tempo.

Cos'è

Il registro della popolazione temporanea è un particolare tipo di registro che permette, a chi non ha ancora deciso di stabilirsi definitivamente, di segnalare la propria situazione al Comune in cui ha fissato temporaneamente la propria dimora. La dimora temporanea è infatti la permanenza in un luogo, solo per un certo periodo di tempo, per motivi di studio, lavoro, salute o famiglia.

Questo tipo di richiesta serve per evitare che il Comune di effettiva residenza cancelli l'interessato dalla propria anagrafe durante il periodo di assenza.

L'iscrizione temporanea nel registro della popolazione non consente il rilascio di certificati: questi devono infatti essere richiesti al Comune di effettiva residenza. Può essere però rilasciata un’attestazione in cui si dichiara l’iscrizione in questo registro.

Destinatari del servizio:

Possono fare richiesta di iscrizione allo schedario della popolazione temporanea:
- I cittadini italiani residenti in altro Comune Italiano, che dimorino a Quartu Sant'Elena da almeno 4 mesi;
- I cittadini non appartenenti all'Unione Europea, residenti all'estero o altro Comune italiano, che dimorino a Cagliari da almeno 4 mesi;
- I cittadini dell'UE (Unione Europea), residenti all'estero o in altro Comune italiano, che dimorino a Quartu Sant'Elena da almeno 3 mesi (Decreto Lgsl. n.30/2007).

Accedere al servizio

Come si fa:

1) L'iscrizione avviene su domanda dell'interessato tramite presentazione del modulo "Richiesta di iscrizione anagrafica nello schedario della popolazione temporanea", che può essere :

• stampato in formato cartaceo e presentato, debitamente compilato e completo di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu

2) L'iscrizione può avvenire d'ufficio, dopo i necessari accertamenti

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012354 / 070-86012369

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Vincoli:

Le richieste presentate prive di:

• dati personali del dichiarante
  • firma in calce o firma digitale
  • documento d'identità

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.

20/02/2023, 17:22