Convivenza di fatto

Le convivenze di fatto, possono riguardare sia coppie eterosessuali che coppie omosessuali e sono regolate dall'articolo 1, commi dal 36 al 65.

Data:
16 marzo 2022

Visualizzazioni:
1357

Le convivenze di fatto, possono riguardare sia coppie eterosessuali che coppie omosessuali e sono regolate dall'articolo 1, commi dal 36 al 65.

Cos'è

  • In data 5 giugno 2016 è entrata in vigore la legge 20 maggio 2016, n.76 o 'Legge Cirinnà' riguardante la Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

  • La dichiarazione per la costituzione di una convivenza di fatto può essere effettuata da due persone maggiorenni:
    non vincolate da rapporti di parentela, affinità o adozione, da matrimonio o da unione civile;
    unite stabilmente da legami affettivi di coppia e di reciproca assistenza morale e materiale;
    coabitanti ed aventi dimora abituale nello stesso Comune.

I presupposti per la convivenza di fatto sono la coabitazione e la costituzione di famiglia anagrafica.

La convivenza di fatto deve essere dichiarata dagli interessati e può essere disciplinata anche da un contratto redatto in forma scritta con atto pubblico o scrittura privata autenticata da un notaio o da un avvocato.

Accedere al servizio

Come si fa:

- Gli interessati residenti nel Comune di Quartu devono presentare all’Ufficio Anagrafe un’apposita dichiarazione sottoscritta da entrambi i dichiaranti, completa delle copie dei documenti di identità.

I richiedenti di nazionalità straniera, il cui stato civile non risulti definito nel sistema anagrafico della popolazione residente, dovranno consegnare la dichiarazione e un'attestazione consolare rilasciata dalle Autorità competenti del Paese di origine, che ne certifichi lo stato libero.

- L'attestazione per essere accettata dovrà essere tradotta e legalizzata in Prefettura. Sono esenti dall'obbligo di legalizzazione gli Stati aderenti alla Convenzione di Londra del 7 giugno 1968.

- La dichiarazione non può essere effettuata da coloro che facciano già parte di una unione civile, i cui effetti non siano cessati al momento della domanda di iscrizione, né dalle persone coniugate fino al momento dell'annotazione dello scioglimento o della cessazione degli effetti civili del matrimonio sull'atto di matrimonio.

Cosa si ottiene: Istituzione di una convivenza di fatto

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 il seguente numero: 070-86012628

 

Uffici a cui rivolgersi:

 

Area di riferimento:

Cosa serve

Costi e vincoli

Vincoli:

Le richieste presentate prive di:

  • firma in calce o firma digitale
  • documento d'identità

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.

Le convivenze di fatto, possono riguardare sia coppie eterosessuali che coppie omosessuali e sono regolate dall'articolo 1, commi dal 36 al 65.

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/02/2023, 16:36

Potrebbero interessarti