Reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità

Richiesta di reiscrizione per ricomparsa da irreperibilità tramite richiesta formale

16 marzo 2022

Cos'è

A seguito della registrazione della pratica di richiesta da reiscrizione, l'Ufficio provvederà a verificare e la sussistenza dei requisiti dichiarati  tramite accertamento da parte della Polizia Locale da svolgersi nei 45 giorni successivi alla presentazione dalla dichiarazione, trascorsi i quali, il procedimento s'intende concluso con esito positivo. Le richieste presentate prive di:

• - firma in calce o firma digitale;
  • - compilazione dei dati obbligatori indicati con il simbolo *;
  • - documento d'identita del dichiarante e degli altri componenti la famiglia;
  • - ulteriori documenti di cui  all'allegato B Circolare n.9/2012;
  • - generalità e indirizzo mail del genitore non convivente, nel caso in cui la variazione comprenda minori, o assenso/conoscenza del genitore del minore completo di documento d'identità;
  • - "Dichiarazione sostitutiva del proprietario dell'immobile" nei casi previsti dal modulo ministeriale

sono dichiarate IRRICEVIBILI.

A chi si rivolge

Destinatari del servizio:

Cittadini italiani e comunitari

Accedere al servizio

Come si fa:

La richiesta di reiscrizione a seguito di ricomparsa di cittadini italiani e comunitari irreperibili, può essere resa dall'interessato maggiorenne o da qualsiasi componente maggiorenne del nucleo familiare, compilando l'apposito modulo 'Cambio di residenza / Dichiarazione di Residenza', alla voce 'Iscrizione per altro motivo'.

Tale dichiarazione può essere :

1) stampata in formato cartaceo e presentata, debitamente compilata e completa di documento d'identità del dichiarante, presso lo sportello URP del Comune di Quartu

4) inviata tramite compilazione del modulo on line, accedendo con prorpia identità digitale al seguente link: https://servizionline.comune.quartusantelena.ca.it/login.aspx

Per i CITTADINI COMUNITARI, la documentazione da allegare è indicata nell' Allegato B alla Circolare n.9/2012, di cui al seguente link: https://dait.interno.gov.it/servizi-demografici/circolari/circolare-n9-del-27-aprile-2012.

Cosa si ottiene: Reiscrizione nell'anagrafe comunale

Modalità di autenticazione al servizio: Accesso libero

Contatti

Contattare per informazioni dal lunedì al venerdì dalle ore 12:00 alle 13:30 i seguenti numeri:

070-86012354 / 070-86012369 / 070-86012653

Uffici a cui rivolgersi:

Area di riferimento:

Costi e vincoli

Tempi e scadenze

La procedura richiede 2 giorni lavorativi per la registrazione e 45 giorni per gli accertamenti. Gli effetti giuridici decorrono dalla data di presentazione della dichiarazione. Per quanto riguarda le pratiche irricevibili, verrà data comunicazione di mancato accoglimento all'indirizzo mail indicato nella pratica.

20/02/2023, 13:08