GLI SCREENING GRATUITI PROMOSSI DA ANTEAS PIACCIONO AI QUARTESI

Per la prima data sono stati presi tutti i posti disponibili, anzi anche uno in più. Lo screening gratuito organizzato dall’Associazione Anteas Quartu Sant’Elena con il patrocinio del Comune è stato ampiamente apprezzato dalla cittadinanza, che già guarda interessata ai prossimi appuntamenti del mese, nella convinzione condivisa che la prevenzione sia fondamentale per proteggere la propria salute.

9 maggio 2024

La salute è uno stato di benessere fisico e mentale. Una risorsa fondamentale per tutelarla è la prevenzione, che si materializza in una serie di attività e azioni volte a conservare il proprio equilibrio ed evitare l’insorgere di malattie. Tra queste vi è anche la diagnosi dei disturbi ancor prima del manifestarsi di sintomi o complicanze, quando le probabilità di recupero sono massime. Ecco perché gli screening rappresentano dei validissimi alleati alla cura della persona.

Tantissime le persone che ieri si sono messe in fila presso l’Ex Convento dei Cappuccini per usufruire della visita gratuita per la tiroide offerta dall’Associazione Anteas Quartu Sant’Elena in occasione delle giornate di screening ‘Maggio mese della prevenzione’. Un’iniziativa promossa in collaborazione con dottor Antonello Melis, Presidente dell’Associazione Medici della Prevenzione, al lavoro per la riuscita dell’iniziativa per tutta la mattinata.

Erano 80 le disponibilità di screening programmate per la prima data del calendario stilato, e 80 persone avevano prenotato. L’attenzione massima da parte dei cittadini per l’occasione è stata poi confermata dalle persone che si sono presentate prive di appuntamento, alcune delle quali sono comunque state visitate grazie ad alcune forfait dell’ultimo minuto, compresa l’81esima arrivata proprio sul ‘gong’ delle 13.

In occasione delle giornate di screening ‘Maggio mese della prevenzione’, che si terranno tutte presso la Sala Lettura della Biblioteca delle Minoranze Linguistiche, nello storico ex edificio religioso di via Brigata Sassari, altre giornate mirate, sempre riservate a chi non ha già patologie riconosciute, sono in programma nei prossimi 11, 15 e 29 maggio, con lo stesso orario di ieri: dalle 9 alle 13.

Nel dettaglio la giornata dell’11 sarà dedicata allo screening del fegato, dedicato a chi ha più di 40 anni (massimo 60 persone), quella del 15 allo screening del seno per le over 35 (max 50 persone) e l’ultima data del 29 maggio allo screening della prostata, dedicato agli ultracinquantenni (max 60 persone). Per le prenotazioni chiamare al numero 3293260148, il lunedì e il giovedì dalle 10.30 alle 12.00, dal lunedì al venerdì dalle 15.30 alle 17.30.

09/05/2024, 11:51