INSEDIATA LA COMMISSIONE PER LA GARANZIA DELLE MINORANZE IN CONSIGLIO

29 luglio 2022

Quartu ha una nuova commissione, con varie e deleghe e l’importante funzione di garanzia e controllo, affinché la macchina amministrativa possa lavorare al meglio. Il nuovo organo garantirà maggior spazio di azione alle minoranze consiliari. Un ulteriore strumento affinché i consiglieri possano svolgere il loro ruolo ispettivo e di controllo. Affinché si potesse realizzare questa nuova organizzazione si è provveduto alla modifica del regolamento del Consiglio comunale. In particolare l’articolo 60 è stato migliorato per quanto concerne le aree di competenza attribuite alle singole Commissioni, con la contemporanea istituzione della VII Commissione Permanente.

Relativamente alle Commissioni Consiliari Permanenti, lo Statuto comunale stabilisce che “sono organismi interni del Consiglio Comunale e corrispondono alle aree di intervento dei Settori dell’Amministrazione; 2. Le Commissioni consiliari permanenti sono costituite da Consiglieri comunali che rappresentano, con criterio proporzionale, complessivamente tutti i Gruppi; 3. Il regolamento del Consiglio Comunale determina numero, modalità, funzioni e poteri delle Commissioni; regola la presenza di cittadini esperti; ne disciplina l’organizzazione e assicura nelle forme più idonee la pubblicità dei lavori e degli atti”.

L’Amministrazione comunale ha pertanto istituito, per la prima volta, la VII Commissione Consiliare Permanente, che nello specifico avrà le seguenti deleghe e si occuperà delle seguenti tematiche: garanzia e tutela dei diritti di partecipazione delle Minoranze Consiliari; controllo dell’azione amministrativa; affari legali e contenzioso; anticorruzione e trasparenza; comunicazione istituzionale; personale; controllo pubblici servizi per conto del Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito delle competenze comunali; regolamenti attinenti le materie di interesse dei Settori competenti.

Questi i consiglieri nominati: Romina Angius - Partito Sardo d’Azione; Stefano Busonera - Rinascita Quartu; Mauro Carreras - Cittadini per Flumini e Quartu Sant’Elena; Marina Del Zompo - Quartu Democratica Solidale; Alfredo Dessì - Rinascita Quartu; Maria Assunta Caterina Giua - Rinascita Quartu; Laura Savina Perra - Sardegna Forte Quartu; Francesco Piludu - #Cambiamo Quartu; Valeria Piras - Rinascita Quartu; Michele Pisano - Fratelli d’Italia; Christian Stevelli - Gruppo Misto; Ignazio Tolu - Rinascita Quartu.

Nei giorni scorsi la Commissione si è insediata e si è inoltre provveduto alla nomina del Presidente e del Vice. Proprio nell’ottica di garantire una maggiore tutela delle minoranze consiliari si è provveduto ad assegnare la guida della VII CCP a un consigliere di opposizione: Christian Stevelli. Il Vice sarà il consigliere di maggioranza Ignazio Tolu.

29/07/2022, 12:31