QUARTU SI COLORA DI VIOLA PER I TUMORI GINECOLOGICI

Il 20 settembre Quartu si colora di viola in occasione della Giornata mondiale sui Tumori Ginecologici. L'Amministrazione Comunale aderisce al Terzo World Go Day per promuovere la prevenzione e la sensibilizzazione sul tema. Dalle ore 10 presso il Palazzo Comunale verrà esposto il drappo Viola, simbolo della campagna di sensibilizzazione. Alle ore 20.30 sit in dei rappresentanti in Consiglio Comunale aperto ai sostenitori del GO DAY.

18 settembre 2021

"Nel mondo ogni anno i tumori ginecologici colpiscono 1.300.000 donne. In Italia sono più di 230 mial le donne affette da questa malattia e circa 20 mila sono i nuovi casi ogni anno". Con questa motivazione l'esecutivo cittadino ha adottato la proposta pervenuta nei giorni scorsi dalla consigliera Elisa Usalla, e subito adottata anche dalla Presidente del Consiglio Comunale Rita Murgioni.

Nel 2018 i decessi per tumore ginecologico sono stati mezzo milione nel mondo e oltre 500 in Italia. Ma molti avrebbero potuto essere evitati con una maggiore informazione e soprattutto con la prevenzione.

Il GO DAY nasce per fornire alle donne tutte le informazioni utili a promuovere la diagnosi precoce e a prevenire l'infezione da Human Papilloma Virus causa del tumore alla cervice, fra i più diffusi tumori ginecologici insieme a quello dell'utero e dell'ovaio. Un progetto promosso da ESGO (European Society of Gynecological Oncology) e da ENGAGE (European Network of Gynecological Cancer Advocacy Groups), il network delle associazioni di pazienti europee impegnate nella cura e nella prevenzione di tumori ginecologici.

18/09/2021, 12:22