avviso costituzione di un elenco per l'inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati tramite cooperativa di tipo b

16 aprile 2021

In esecuzione alla determinazione dirigenziale n. 400 del 15/04/2021, il Comune di Quartu S.Elena, nell’ambito delle politiche di sostegno alle persone con fragilità, promuove la costituzione di un elenco da cui attingere per l’inserimento lavorativo di soggetti svantaggiati tramite cooperativa sociale di tipo B.

Destinatari Possono accedere al servizio i cittadini italiani e stranieri, che siano in regola con il permesso di soggiorno, residenti nel Comune di Quartu S.Elena, in età lavorativa, privi di un’occupazione o che abbiano perso il lavoro e il cui nucleo familiare versi in stato di disagio socio-economico e le persone svantaggiate ai sensi dell’art. 4 della legge n. 391/1991. Nello specifico, possono accedere ai benefici le persone abili al lavoro: - con reddito ISEE, in corso di validità, non superiore a € 11.000,00, comprensivi dei redditi esenti IRPEF. Si prescinde dal limite di reddito indicato nei seguenti casi: - soggetto appartenente ad un nucleo familiare che nell’anno corrente non risulta percettore di alcun reddito; - nucleo seguito dal servizio sociale professionale per gravi problematiche socio-economiche e familiari; - privi di un’occupazione o che abbiano perso il lavoro e non beneficino dell’indennità di disoccupazione e siano privi di copertura assicurativa o di qualsiasi altra forma di tutela da parte di altri enti pubblici; - che non usufruiscono, nello stesso periodo, di altri programmi di inserimento lavorativo sostenuti da un finanziamento pubblico o di altri interventi assistenziali di natura economica; - gli appartenenti a categorie svantaggiate (ex legge n. 391/1991) purché non diversamente assistiti.

Possono beneficiare della misura anche i destinatari del REIS e del Reddito di Cittadinanza (in tal caso, per il periodo di inserimento lavorativo il contributo sarà sospeso). Per ogni nucleo familiare può usufruire dell’inserimento lavorativo come soggetto svantaggiato soltanto un componente.

Ogni ulteriore informazione relativa alla tipologia delle attività svolte, alle modalità di attuazione, alla presentazione della domanda, ai criteri per l'individuazione dei beneficiari e per l'attribuzione del punteggio, alla modulistica di presentazione dell'istanza è reperibile nella documentazione di seguito allegata e nella sezione "Bandi e Concorsi" del nostro sito istituzionale.

NB le istanze devono essere presentate entro e non oltre il termine del 30 aprile 2021.

20/04/2021, 15:09