manifestazione di interesse per la ricerca di partner per la coprogettazione e gestione del servizio di asilo nido e servizi integrativi

 

Data:
26 marzo 2021

Visualizzazioni:
702

 

Il Comune di Quartu Sant’Elena intende avviare una procedura per la coprogettazione e l’ affidamento della gestione a carattere quinquennale del servizio di Asilo nido e /o polo per l’infanzia sito in via de Cristoforis, ai sensi del DECRETO LEGISLATIVO 13 aprile 2017 n. 65 - “Istituzione del sistema integrato di educazione e di istruzione dalla nascita sino a sei anni, a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181,lettera e), della legge 13 luglio 2015, n. 107” con la collaborazione di Enti del Terzo Settore, cooperative sociali attivi nel campo dei servizi socio-educativi, i quali sono invitati a fornire il loro contributo progettuale e gestionale. Il coinvolgimento degli Enti del Terzo Settore è finalizzato all'attuazione dei principi di sussidiarietà, cooperazione, efficienza ed economicità. L’attività di progettazione includerà anche altre attività compatibili con la destinazione d’uso dell’edificio e con la specificità del servizio svolto, secondo le valutazioni che saranno fatte dalla Commissione appositamente istituita. Il presente avviso lascia aperta la possibilità di acquisire sia contributi finanziari che progettuali da chiunque abbia requisiti soggettivi adeguati.

Sono ammessi a presentare proposte progettuali gli Enti del Terzo Settore: APS (associazioni di promozione sociale) e ODV (Organizzazioni di volontariato), cooperative sociali di cui all’art. 4 del D.Lgs. n. 117/2017, con comprovata esperienza nel campo dei servizi socio-educativi 0-6 anni. Ogni soggetto potrà presentare un solo progetto che potrà riguardare la gestione dell’asilo nido e/o servizi integrativi, a pena di esclusione dalla selezione di tutti gli eventuali progetti da esso presentati. Dovrà essere garantita integralmente la gestione educativa e dei servizi ausiliari di mensa e pulizia, la distribuzione ed assistenza ai pasti, la manutenzione ordinaria dei locali, arredi, attrezzature e dell’area esterna, compreso lo sfalcio dell’erba, l’intestazione e il pagamento delle utenze, l’assicurazione per la responsabilità civile verso terzi per danni a persone o cose, la gestione amministrativa del servizio, compresa l’apertura delle iscrizioni e la ricezione delle domande di iscrizione, della programmazione degli inserimenti dei bambini, del calcolo e della riscossione delle rette mensili, secondo le modalità stabilite nel tavolo di progettazione, che potranno parzialmente modificare tale ripartizione di competenze. Potranno inoltre essere previste attività collaterali ed ausiliarie, finalizzate al sostegno alla genitorialità, alla conciliazione dei tempi di lavoro e familiari nonché altre attività che possono essere compatibili con la destinazione d’uso dei locali, finalizzate ad una maggiore sostenibilità economica.

Le manifestazioni di interesse a partecipare alla procedura in oggetto dovranno essere inviate esclusivamente entro e non oltre le ore 12:00 del giorno 20 APRILE 2021.

Ogni ulteriore dettaglio relativo ai requisiti e alle modalità di partecipazione, nonché la modulistica necessaria sono reperibili all’interno dell’avviso e nei documenti visionabili nella sezione "Bandi e Concorsi", al link qui seguito: "Bandi di gara".

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
20/04/2021, 16:28

Potrebbero interessarti