coronavirus- invito ad affiggere nei locali il decalogo sui comportamenti da seguire

29 febbraio 2020

Per prevenire il contagio e la diffusione del COVID – 19 – Coronavirus, il fenomeno che sta interessando alcune regioni d'Italia, tra le quali non è attualmente compresa la Regione Sardegna, il Governo ha avviato una complessa attività di coordinamento, promuovendo politiche di contenimento territoriale del fenomeno tramite sistemi integrati di prevenzione, controllo, monitoraggio e cura. Pertanto l'assessorato della Sanità della Regione Sardegna ha avviato le attività di propria competenza, tramite ATS, i presidi ospedalieri ed i presidi sanitari territoriali. Le Amministrazioni comunali, coadiuvate dai cittadini, sono chiamate a loro volta a fare quanto di loro competenza per un’efficace prevenzione del fenomeno. Tra le azioni di maggiore efficacia vi è certamente una informazione corretta e diffusa che, favorendo comportamenti socialmente ed igienicamente virtuosi, crei situazioni sfavorevoli al contagio ed eviti il diffondersi di ingiustificate situazioni di allarmismo nonché di notizie false e fuorvianti.

Le azioni suggerite per prevenire il contagio e la diffusione del virus sono semplici, ma richiedono una condotta lineare, diffusa e costante, e sono state riassunte dalle autorità sanitarie competenti in un decalogo, che contiene regole di igiene, suggerimenti per evitare false paure, consigli operativi in caso di legittimo sospetto della presenza di un contagio e numeri telefonici per eventuali segnalazioni. La conoscenza di tale decalogo, e la sua corretta applicazione, è uno strumento indispensabile per prevenire il contagio e la diffusione del COVID – 19 – Coronavirus.

Pertanto il Sindaco, confidando nel senso di responsabilità di tutti, invita i titolari di attività commerciali, di somministrazione di alimenti e bevande, strutture ricettive, luoghi di culto, agli istituti di istruzione di ogni ordine e grado, nonché tutti gli altri locali aperti al pubblico, a stampare ed affiggere, in modo ben visibile, nei locali di propria competenza la locandina del menzionato decalogo. L'affissione della locandina è esente, ovviamente, da qualunque imposta di affissione. Per chi necessita di informazioni e assistenza il numero dedicato è 3336144123. Inoltre da sabato 29 febbraio, su tutto il territorio della Sardegna è attivo tutti i giorni, festivi compresi, dalle 8 alle 20, il Numero
Verde 800311377.

10/06/2020, 19:22