Ufficio Servizio civile universale per giovani dai 18 ai 28 anni

Fornisce supporto e informazioni sui bandi di Servizio civile universale

Data:
12 dicembre 2023

Visualizzazioni:
367

Fornisce supporto e informazioni sui bandi di Servizio civile universale

Cosa fa

Istituito con la L. n. 64 del 6.3.2001, il Servizio Civile dal 1 gennaio 2005 si svolge su base esclusivamente volontaria impegnandosi in un progetto finalizzato alla difesa non armata e non violenta della Patria, all’educazione, alla pace tra i popoli e alla condivisione di valori comuni e fondanti l’ordinamento democratico.
Il Servizio civile nasceva nel 1972 come diritto all’obiezione di coscienza al servizio militare; era quindi alternativo alla leva e, in quanto tale, obbligatorio. Con la legge 64 del 6 marzo 2001, viene istituito il Servizio civile nazionale su base volontaria riservato ai giovani tra i 18 ed i 28 anni, aperto anche alle donne. Nel 2005 cessa l’obbligo del servizio di leva, mentre prosegue il percorso di crescita del Servizio civile su base volontaria. Nel 2017, con il decreto legislativo n. 40, il Servizio civile da nazionale diventa universale, con l’obiettivo di renderlo un’esperienza aperta a tutti i giovani che desiderino farla.

Il Servizio Civile Universale rappresenta un’importante occasione di formazione e crescita personale e professionale per i giovani che in tal modo costituiscono una risorsa per il progresso culturale, sociale ed economico del Paese.
Chi si impegna per dodici mesi nel servizio civile nazionale, sceglie di aggiungere un'esperienza qualificante al proprio bagaglio di conoscenze, spendibile anche nel corso della vita lavorativa. I settori di intervento sono prevalentemente: assistenza, protezione civile, patrimonio ambientale e riqualificazione urbana, patrimonio storico, artistico e culturale del territorio.

Il servizio civile è rivolto ai giovani e alle giovani tra i 18 ed i 28 anni (aver compiuto il diciottesimo anno di età e non aver superato il ventottesimo anno di età - 28 anni e 364 giorni alla data di presentazione della domanda), cittadini italiani, cittadini degli altri paesi UE oppure cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia.

Il Dipartimento della gioventù e del Servizio civile nazionale emana periodicamente i bandi per mettere a concorso i posti in qualità di volontari nei progetti di Servizio civile universale presentati dagli enti accreditati. Ad ogni bando è allegato l’elenco dei progetti tra i quali è possibile effettuare la scelta. Sul sito dell’ente è pubblicata la versione integrale del progetto prescelto.

Area di riferimento

Organizzazione

Dirigente

 Giuseppe Corongiu

Personale amministrativo

Maria Rosaria Seta Massimo Accascio

Contatti

Indirizzo: Palazzo Municipale Via E.Porcu 141
Telefono: 070.86012254; 070.86012666
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC:

Orari al pubblico

Si riceve previo appuntamento:
- martedì e giovedì mattina h. 11.00/13.00; mercoledì pomeriggio h. 15.30/17.30

Servizi

 

Ulteriori informazioni

Aggiornamento:
29/12/2023, 09:21