Turismo

Dettagli della notizia

Valorizzazione risorse ambientali. Piano Strategico per il Turismo. Gestione istanze online di locazione occasionale. Monitoraggio flussi turistici e BDSR

Novità

Avvisi 13 Feb 2025

Lunedì 3 marzo un incontro partecipato per il servizio di trasporto pubblico TAXI e NCC

Come noto, l'Amministrazione comunale ha in corso la revisione del regolamento del servizio di trasporto pubblico non di linea TAXI e NCC, con lo scopo di soddisfare il bisogno di mobilità dei cittadini, preservando, al contempo, gli interessi degli operatori economici. Per raggiungere l’obiettivo promuove un incontro pubblico volto a trovare le migliori soluzioni condivise.

Avvisi 20 Gen 2025

Direttive d'attuazione L. 16/17 scadenze per riclassificazione delle strutture ricettive sarde

Via alla riclassificazione delle strutture ricettive della Sardegna. Il riordino del comparto avviene a seguito dell'emanazione delle Direttive di Attuazione della L.R. 16/2017, legge quadro del turismo della Regione Autonoma della Sardegna.

Avvisi 10 Gen 2025

Applicazione del regime di cedolare secca per i redditi da contratti di locazioni brevi

Si porta a opportuna conoscenza dei cittadini, dei contribuenti, nonché degli organi di stampa interessati, che il Comune di Quartu Sant’Elena, al pari di tutti i Comuni presenti sul territorio italiano, per i casi di cedolare secca sui redditi derivanti da contratti di locazioni brevi, applica le disposizioni in materia di “cedolare secca sugli affitti”, di cui all’articolo 3 del decreto legislativo n. 23/2011.

Notizie 10 Gen 2025

Sviluppo e valorizzazione della Rete Lollas, lunedì 27 gennaio un incontro con i proprietari

Il turismo sostenibile rappresenta un modello di sviluppo che combina la valorizzazione delle risorse culturali con il rispetto per l’ambiente e le comunità locali. Nella convinzione di voler procedere sulla strada tracciata, e quindi con il potenziamento della rassegna proposta per la prima volta a Quartu ormai 30 anni fa e rilanciata con ottimi riscontri negli ultimi anni, l'Amministrazione comunale chiama a raccolta tutti i proprietari interessati a dar lustro alle dimore, mettendole in vetrina grazie alla Rete Lollas.

Comunicati 30 Dic 2024

CTM presenta 45 nuovi mezzi elettrici e annuncia il servizio notturno a Capodanno

Nel deposito di viale Ciusa, Il ViceSindaco della Città Metropolitana di Cagliari Francesco Lilliu, l'Assessora alla Mobilità del Comune di Quartu Sant'Elena, Elisabetta Atzori,  il Presidente di CTM Carlo Andrea Arba insieme al Direttore Generale Bruno Useli hanno presentato 45 nuovi mezzi elettrici, già collaudati e pronti per entrare in servizio nell'area metropolitana. Un’occasione anche per render noto che la notte di Capodanno sarà effettuato il servizio notturno, con le modalità del sabato.

Avvisi 18 Dic 2024

Identificazione ospiti nelle strutture ricettive: necessario il riconoscimento in presenza

Si rende noto a tutti i gestori di strutture ricettive presenti nel territorio del Comune di Quartu Sant’Elena, ivi incluse locazioni occasionali ai fini ricettivi, affittacamere, B&b, CAV (Case e appartamenti per vacanze), che è variata la normativa in merito all’accoglimento dei turisti.

Comunicati 29 Ott 2024

In Consiglio Comunale il Piano di Utilizzo dei Litorali supera pure l'esame delle osservazioni

Il Piano di Utilizzo dei Litorali supera l’esame delle osservazioni in Consiglio comunale e Quartu fa un altro importantissimo passo avanti per l’entrata in vigore del nuovo PUL, atto programmatorio che mancava alla città da ben 26 anni. Un documento di rilevante importanza, quindi, che incassa peraltro il consenso dell’unanimità dell’Aula di via Eligio Porcu.

Comunicati 14 Ott 2024

Lollas 2024, tra sapori e saperi bambini e adulti riempiono le antiche dimore campidanesi

Le strade di Quartu si sono riempite di vita, suoni, sapori e colori durante l’ultimo fine settimana, grazie alla straordinaria partecipazione alla manifestazione Lollas – Case in Festa. La due giorni è stata un tripudio di eventi e appuntamenti che ha confermato non solo l’efficacia del programma, ma anche un forte desiderio di cultura, condivisione e scoperta per ogni fascia di pubblico.

Comunicati 11 Ott 2024

Weekend con Lollas: le antiche dimore riaprono i portali tra musica, poesia e degustazioni

Quartu Sant’Elena si prepara ad accogliere uno degli eventi più attesi dell’anno: ‘Lollas! Case in Festa’, in programma sabato 12 e domenica 13 ottobre. Un fine settimana ricco di appuntamenti e dedicato alla celebrazione della cultura locale, attraverso un affascinante intreccio di tradizioni, arte e poesia, da scoprire nel suggestivo contesto delle ‘lollas’ appunto, le antiche case campidanesi.

Avvisi 10 Ott 2024

Con il programma Erasmus+ DiscoverEU viaggi gratuiti in Europa per i giovani di 18 anni

DiscoverEU è un'azione del programma Erasmus+ che dà l’opportunità ai giovani di esplorare la diversità dell’Europa, di conoscere il suo patrimonio culturale e la sua storia e di entrare in contatto con persone provenienti da tutto il continente.

Comunicati 27 Set 2024

Cinema, teatro, arte e musica, la prima settimana di ottobre è ricca con "Ripensare la Città"

Settembre volge al termine e inizia ottobre, ma con ‘Ripensare la Città’ proseguono gli appuntamenti a carattere culturale promossi dalle associazioni del territorio e realizzati con il contributo del Comune di Quartu. Un fermento culturale continuo e sempre più intenso che interessa Quartu sia nella città compatta che nel litorale costiero.

Comunicati 27 Set 2024

Nel fine settimana la Festa delle associazioni, eventi in centro e nei parchi della città

Convegni, attività culturali e ludiche, mercatini, dimostrazioni di primo soccorso, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Saranno due giorni intensi a Quartu con la Festa delle associazioni, l’evento promosso dalla Consulta delle associazioni cittadine in collaborazione con il Comune, con l’obiettivo di presentare e far conoscere ai cittadini la fervente attività portata avanti da tanti volontari in diversi settori.

Amministrazione

Fondazione Quartu Cultura

La Fondazione persegue la finalità di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale materiale e immateriale del territorio.

Ufficio Turismo

Valorizzazione e promozione del paesaggio. Supporto alle attività ricettive. Gestione delle comunicazioni di locazione occasionale a fini turistici.

Gabinetto - Attuazione Programma di Mandato - Politiche di Genere - Cultura - Tradizioni Popolari - Lingua Sarda - Pubblica Istruzione - Sport - Promozione del territorio - Turismo

Settore 1. Supporto al Sindaco per esercizio delle funzioni di indirizzo e di controllo attribuiti dalla legge, compresa la redazione di linee strategiche e Controllo Strategico.

Servizi

Piano strategico per il turismo (PST)_in esecuzione

Creazione di un modello di Governance pubblico-privata che condivida strategie, azioni e obiettivi per lo sviluppo del comparto turismo

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri