
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

8 MARZO, A FLUMINI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MANDORLA AMARA"
Prosegue la Rassegna Culturale "Flumini Si Racconta- La Comunità incontra i suoi Lettori": martedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, presso Villa Tecla in via Rimini 29 (Suore Orsoline) alle ore 17,30 si terrà la presentazione del libro "Mandorla Amara" alla presenza dell'autrice Maria Rita Sanna. L'evento è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e al Territorio del Comune di Quartu Sant'Elena.

LINGUA SARDA, DOPO IL CONVEGNO NAZIONALE "ALAS" IL COMUNE RILANCIA
In arrivo corsi di formazione per amministratori, insegnanti e cittadini, promozione del sardo nelle aziende e in attività di genere, collaborazioni con le associazioni cittadine di tradizioni popolari e istituzioni scolastiche. Appuntamenti di “conversation” in sardo aperti ai cittadini presso la Biblioteca dell’Ex Convento per chi vuole migliorare il proprio sardo. Si collaborerà con prestigiose istituzioni accademiche regionali e internazionali. Previsto uso della lingua anche a livello istituzionale da parte di uffici, commissioni consiliari e Consiglio Comunale.

PASSI AVANTI PER IL CINETEATRO "IL NUOVO" : APPROVATO PROGETTO TECNICO PRELIMINARE
Un altro passo avanti per la rinascita del “Cineteatro” in via Marconi: è stato approvato in Giunta il 2 febbraio il Progetto di Fattibilità Tecnico-Economica riguardante il completamento della ristrutturazione del vecchio edificio, per un importo pari a 2 milioni e 200 mila euro. Ora si passerà alla predisposizione del bando e all’affidamento del progetto esecutivo, con tempi previsti di consegna di circa un anno e mezzo a partire dall’inizio dei lavori.

'A SCUOLA CON GLI ANTENATI', I BAMBINI DI FLUMINI STUDIANO LA CIVILTÀ NURAGICA
‘A scuola con gli Antenati’ è un’iniziativa della Biblioteca di Flumini in collaborazione con le scuole primarie, per attivare nei bambini il desiderio di conoscere il passato e quindi le proprie radici.

PRESENTATO 'QUALE AMORE?', UN MEDIOMETRAGGIO PER SENSIBILIZZARE CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Una folta partecipazione di pubblico ha fatto da cornice nella mattinata di oggi, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, alla presentazione ufficiale del mediometraggio ‘Quale Amore?’, prodotto e realizzato dall’Associazione Culturale Viamentana Teatro con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena, nell’ottica di offrire un contributo concreto alla sensibilizzazione e alla formazione contro la violenza di genere.

NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI DUE LABORATORI PER BIMBI DEDICATI AL CARNEVALE
Con l'arrivo del Carnevale la biblioteca di Flumini propone letture e laboratori tematici dedicati appunto a questa festa. Le iniziative, ideate e organizzate dalla Cooperativa Comes, sono aperte ai bambini da 0 a 10 anni.

NELLA BIBLIOTECA RAGAZZI E A FLUMINI LETTURA E LABORATORI PER BIMBI
Con l'arrivo dell'anno nuovo e la stagione invernale la Biblioteca di Flumini e la Biblioteca Ragazzi propone letture e laboratori per bambini da 0 a 10 anni.

STATI GENERALI DELLE LINGUE MINORITARIE, A QUARTU IN ARRIVO ESPERTI INTERNAZIONALI
“Se il bimbo conosce il sardo oggi, domani impara meglio l’inglese”. A Quartu sabato Stati Generali delle minoranze linguistiche si confrontano su speranze e criticità delle lingue meno diffuse. Ospiti di lingua slovena, friulana, ladina, arbereshe e dalla Scozia.

LINGUE MINORITARIE A QUARTU: IL 26 FEBBRAIO ESPERTI A CONFRONTO
Gli esperti delle minoranze linguistiche della Repubblica a convegno a Quartu in occasione della Giornata della Lingua Madre dell’Unesco. Sabato 26 febbraio, nella sala dell’affresco della Nazione sarda presso l’ex Convento cappuccini di via Brigata Sassari, è in programma un’iniziativa pubblica di riflessione e confronto sulla situazione delle lingue minoritarie italiane, tra cui quella sarda, riconosciute con la legge 482/1999.

NELLA BIBLIOTECA CENTRALE NUOVO APPUNTAMENTO CON 'QUARTU STORYTELLING'
Nell'ambito della rassegna letteraria ‘Quartu Storytelling’, ciclo di incontri che si concentra su autori del panorama sardo e in particolare sulle loro ultime pubblicazioni, l’Assessorato alla Cultura, tramite il Sistema Bibliotecario Urbano, promuove un nuovo appuntamento nella Biblioteca Centrale di via Dante, sempre con l’obiettivo di una maggiore diffusione della lettura tra i cittadini quartesi.

ISCRIZIONI AL MASTER JUNIOR SULLA CIVILTÀ NURAGICA, IL 15 FEBBRAIO SCADONO I TERMINI
Si ricorda agli interessati che il 15 febbraio scade il termine per l’iscrizione degli studenti delle scuole superiori al "master junior sulla civiltà nuragica", corso GRATUITO organizzato dall’Associazione ‘La Sardegna verso l'Unesco’, promosso anche dalla Direzione scolastica regionale.

CAMPAGNA DI TESSERAMENTO DELLA PRO LOCO QUARTU PER L'ANNUALITÀ 2022
Riparte la campagna di tesseramento della Pro Loco di Quartu Sant’Elena.