
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

PRESENTAZIONE LIBRO, MONICA TRONCI OSPITE NELLA BIBLIOTECA CENTRALE
Proseguano gli appuntameni di letteratura presso la Biblioteca di via Dante. Giovedì 30 novembre alle 17:30 si terrà la presentazione del libro "Il diario di Eleonora D'Arborea, l'infanzia di una regina" di Monica Tronci Pau.

25 NOVEMBRE, FLASH MOB DI SOLIDARIETÀ CONTRO LA VIOLENZA DI GENERE
Anche i commercianti quartesi si uniscono alle iniziative del 25 novembre 2023 con un Flash Mob rumoroso nella "La via del mare" che parte alle 14,30 dalla rotonda di viale Colombo/viale Marconi e ha come fine la Piazza Luigi Olla al Poetto di Quartu.

BIBLIOTECA FLUMINI, PRESENTAZIONE LIBRO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In occasione del 25 novembre 2023, la Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, la Biblioteca di Flumini organizza la presentazione di libri sul tema del disagio, dolore e della discriminazione femminile.

RASSEGNA "QUARTU AUTORI", PAOLO PINNA PARPAGLIA OSPITE NELLA BIBLIOTECA
Nell'ambito di "Quartu Rassegna Autori 2023", lunedì 27 novembre alle ore 17.30, la Biblioteca Centrale di via Dante 66/68 ospita l’autore Paolo Pinna Parpaglia con la presentazione del suo libro "Il quarto testimone".

SPETTACOLO TEATRALE DEDICATO AI 'CAREGIVER' NEL TEATRO DELLA BASILICA
Sabato 2 dicembre alle ore 16,00 presso il TEATRO della Basilica di Sant’Elena Imperatrice a Quartu Sant'Elena si parlerà di 'CAREGIVER', quell’esercito silenzioso di genitori, figli, coniugi, vicini di casa, amici, che si dedicano, spesso a tempo pieno, ad accudire i propri cari disabili, anziani, malati, comunque fragili e impossibilitati ad accudire a sé stessi.

CON IL LABORATORIO DI BALLO SARDO RIPARTE LA RASSEGNA "SI GHÈTAT CUSTU BANDU"
Si avvicina dicembre, con tutte le festività annesse, dall’Immacolata al Santo Natale e sino al Capodanno, e torna per una nuova edizione la rassegna ‘Si Ghètat custu bandu’, che si ripropone di mettere in evidenza il patrimonio identitario quartese. Teatro degli eventi sarà ancora una volta. Sa Dom’e Farra, da decenni al centro della vita culturale quartese, con particolare riferimento alla tradizione.

'LOLLAS', BILANCIO POSITIVO CON TANTI PARTECIPANTI E LA GAMIFICATION PIACE
I portali aperti, gli spettacoli, le degustazioni, la musica, il cinema. È stato un fine settimana intenso con Lollas – Case in festa e la sezione cinema Phone Video Festival; la partecipazione di pubblico ha confermato non solo la bontà del programma proposto, ma anche la fame di cultura e di conoscenza, la voglia di trovarsi e condividere esperienze, momenti di crescita, occasioni di spensieratezza.

ULTIMO GIORNO DI 'LOLLAS' CASE STORICHE APERTE LA MATTINA E IL POMERIGGIO
L’edizione 2023 del Phone Video Festival va in archivio con un bel successo di pubblico e di entusiasmo, ma per Lollas – Case in festa c’è ancora un’ultima densissima giornata di eventi. Laboratori, degustazioni, musica, spettacoli, libri e il fascino delle storiche case campidanesi che si prestano perfettamente come teatri improvvisati, per una Quartu sempre più viva e sempre più bramosa di cultura.

SECONDA GIORNATA DI LOLLAS SI CHIUDE IL PHONE VIDEO FESTIVAL E APRONO LE CASE
Archiviata la prima giornata, incentrata sulla sezione cinema con il Phone Video Festival, per l’edizione 2023 di Lollas – Case in festa si aprono domani le porte delle storiche case campidanesi, la parte più antica della manifestazione, quelle che permette di vedere e ‘studiare’ le architetture e gli spazi di socializzazione della Quartu di un tempo.

CON LA CO-PROGETTAZIONE RINASCE LA STRUTTURA "MICHELANGELO PIRA"
La struttura Michelangelo Pira si appresta a prendere nuova vita, grazie all’investimento di risorse comunali e a un processo di co-progettazione già avviato. La struttura di via Brigata Sassari è quindi pronta a recuperare quel ruolo di centro di aggregazione già ricoperto in passato, ma stavolta con un protagonismo ancora più marcato e con una partecipazione intergenerazionale grazie al contributo di più operatori.

LOLLAS QUARTU 2023: MODIFICHE AL TRAFFICO PER GLI EVENTI IN CITTÀ
Si comunica alla cittadinanza che al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione “Lollas Quartu 2023 – Case in festa”, nelle giornate di sabato 18 e domenica 19 Novembre 2023, la circolazione e la sosta veicolare subiranno temporanee modifiche.

IL 'PHONE VIDEO FESTIVAL' APRE L'EDIZIONE 2023 DI 'LOLLAS - CASE IN FESTA'
Domani, venerdì 17, torna a Quartu l’ormai tradizionale appuntamento con Lollas – Case in festa, che dedica l’intera prima giornata alla sezione cinema, con il Phone Video Festival, anche quest’anno affidato alla direzione artistica di Giovanni Columbu. Nella prima giornata si alterneranno i momenti di approfondimento dedicati alle opere fuori concorso e le analisi sul Contest, che porteranno all’assegnazione del Premio Speciale del Pubblico.
Eventi

Con Festa Nodia 2025 un viaggio nella memoria sarda: Augusto Marini presenta 'Storia di Sebastiana'
Venerdì 25 luglio alle ore 20 nell’antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.
Leggi di più
'Ho tanti ricordi come se avessi cento anni', a Quartu il recital musicale tratto dal più noto libro di Emilio Lussu
L'associazione culturale Tra Parole e Musica teatralizza 'Un anno sull'altipiano'.
Leggi di più
Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Il 23 maggio inaugurazione del progetto street art 'Scuole che Parlano' con Manu Invisible e Crisa
Coesione sociale: il 23 maggio l'inaugurazione dell'opera di street art partecipata presso l'IC Porcu-Satta in via Palestrina.
Leggi di più
Mostra fotografica “DNA 100” dedicata alla famosa Blue Zone
“DNA 100 – Ritratti di un tempo che resiste”: Mostra fotografica patrocinata dal Comune di Quartu. Aperto al pubblico dal 23 maggio al 15 giugno. Ingresso gratuito.
Leggi di più
Antonio Budruni secondo ospite di ViaConvento - Primavera, presenta il suo 'Il notaio di Ibiza'
L'appuntamento è per giovedì 17 aprile alle 18 nella Sala dell'Affresco dell'Ex Convento dei Cappuccini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile 'Isclavamentu', la storia del teatro sardo in scena nella chiesa di Santa Maria degli Angeli
Il concerto narrativo, con il patrocinio del Comune di Quartu, è in programma per Sabato 5 aprile, ore 19.30 a Flumini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile nella via del Mare 'Static Land 2025', una mostra dedicata al mondo delle auto sportive
Con il patrocinio del Comune di Quartu, il Centro Commerciale Naturale La Via del Mare promuove l'evento 'Static Land 2025', mostra di auto sportive e tuning che si terrà sabato 5 aprile dalle 18:00 alle 22:00 in piazza Santa Maria.
Leggi di più
Coesione sociale, il 4 aprile all'Ex Convento la proiezione del film documentario "Fiori Sottopelle"
Il documentario “Fiori Sottopelle” racconta le vite in Sardegna di diverse donne.
Leggi di più
Il 25 marzo nella Sala dell'Affresco un incontro dedicato ai Caregiver familiari
Il prossimo incontro per i caregiver, organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, con il suo Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia, si terrà Martedì 25 marzo dalle 17:00 alle 19:00, all'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari n. 4.
Leggi di più