
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

'LIBRIAMOCI A SCUOLA 2023‘, GIORNATE DI LETTURA NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI
Torna a Quartu la campagna nazionale 'Libriamoci', promossa dal Ministero della Cultura. Presso la Biblioteca di Flumini è in programma per giovedì 16 novembre una giornata di lettura con diverse classi di scuole cittadine.

'DALL'ABITO DI GALA ALL'ABITO DI LUTTO', IL 18 NOVEMBRE UN CONVEGNO IN VIA PERRA
Nell’ambito della 24esima edizione della mostra ‘Is Pannus de is Bisaius’, promossa dall’Associazione folk culturale Su Idanu in collaborazione con il Comune di Quartu e la Fondazione di Sardegna, è in programma un convegno per raccontare anche a voce, e quindi non solo tramite l’osservazione, gli abiti tradizionali di un tempo.

PRESENTAZIONE DEL FILM 'CARRINGTON' VINCITORE A CANNES NELLA SOCIAL GALLERY
Nell'ambito del 'Festival V-Art XXVIII edizione' proseguano gli appuntamenti presso “The Social Gallery” in via Eligio Porcu 43 con la proiezione del film 'Carrington' di Christopher Hampton in programma per martedì 21 novembre alle 18.00 con l'ngresso gratuito. La presentazione sarà a cura di Elisabetta Randaccio.

SOCIAL GALLERY, V-ART 28 FESTIVAL INTERNAZIONALE IMMAGINE D'AUTORE
Stasera alle ore 18 si terrà l'inaugurazione del 'Festival V-Art XXVIII edizione' con il film “Frida” ispirato alla vita della pittrice messicana Frida Kahlo presso lo nuovo spazio espositivo quartese “The Social Gallery” in via Eligio Porcu 43 sotto la direzione artistica del regista Giovanni Coda. L'ingresso è libero.

ARRIVA IL 'FESTIVAL DEL LIBRO SPORTIVO' CON 2 GIORNATE DI LETTERATURA A CASA OLLA
L’Antica Casa Olla di Quartu Sant’Elena in via Eligio Porcu 29 ospiterà la prima edizione di “Ideario Sport – Festival del libro sportivo”, organizzato dal Comitato regionale Sardegna dell’ente di promozione sociale e sportiva ASI, in collaborazione con l’Associazione culturale Ideario e il Comune di Quartu Sant’Elena e con il patrocinio del CONI Sardegna e dell’USSI Sardegna.

L'ASSOCIAZIONE SU IDANU PROMUOVE LA MOSTRA 'IS PANNUS DE IS BISAIUS'
Nuova edizione, la 24esima per l’esattezza, per la mostra ‘Is Pannus de is Bisaius’, diventata ormai a Quartu una tradizione nella tradizione. "Dall'abito di gala all'abito da lutto" è il titolo scelto quest’anno dall’Associazione folk culturale Su Idanu, che promuove l’esposizione e la realizza in collaborazione con il Comune di Quartu e la Fondazione di Sardegna.

DAL 17 AL 19 NOVEMBRE LOLLAS - CASE IN FESTA E PHONE VIDEO FESTIVAL
La Quartu di ieri, ma anche la Quartu di oggi e di domani. Venerdì 17, sabato 18, domenica 19 torna l’appuntamento con Lollas – Case in festa, con la sezione cinema del Phone Video Festival e il contest ‘Raccontare la città’. Dal passato al presente, immaginando anche il domani: un’edizione che non solo riannoda i fili del tessuto culturale per rivitalizzare la memoria collettiva, ma grazie al cinema rappresenta anche la città reale e quella del futuro, quella dei sogni.

CRISTINA CABONI OSPITE DEL "DORIAN FESTIVAL" IN BIBLIOTECA CENTRALE
Il 13 novembre, alle ore 17.30, la Biblioteca Centrale di via Dante 66, ospiterà un altro appuntamento della V Edizione del “Dorian Festival”, per la presentazione del libro “La collana di cristallo” di Cristina Caboni.

L'ARCHIVIO STORICO INCONTRA LE SCUOLE, UN LABORATORIO SULLO STEMMA COMUNALE
Lo stemma del Comune diventa un laboratorio didattico. Prosegue anche quest’anno l’attività dell’Archivio storico del Comune, che si sposta dalla sua sede in via Dante per incontrare le alunne e gli alunni dell’Istituto comprensivo 4 di via Vico.

AL VIA LE LEZIONI DEI CORSI MUSICALI DELLA SCUOLA CIVICA DI MUSICA 'RACHEL'
Il prossimo lunedì 13 novembre saranno avviate le lezioni dei corsi musicali della scuola civica Luigi Rachel. Si terranno presso la sede di via XX Settembre per le materie moderne e presso la sede di via Scarlatti per le materie classiche.

IL CORTOMETRAGGIO "BACIO ALLA TERRA" IN ANTEPRIMA IL 9 NOVEMBRE ALL'EX CONVENTO
Girato tra Quartu Sant’Elena, Seulo e Pimentel, “Bacio alla terra”, cortometraggio di 20 minuti prodotto dall’associazione culturale Ananché, sarà presentato a Quartu Sant'Elena, nella sala Affreschi ex Convento Cappuccini in Via Brigata Sassari giovedì 9 novembre alle ore 19:30. Presenti in sala le registe, Giulia Clarkson e Grazia Dentoni, assieme a parte del cast e dei professionisti che hanno lavorato alle riprese.

NELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI INCONTRO FORMATIVO SUI COMPORTAMENTI DEI BAMBINI
Proseguono presso la Biblioteca dei Ragazzi gli approfondamenti dedicati ai primi anni di vita dei bambini. Un ciclo di incontri molto partecipato negli appuntamenti precedenti, a conferma di quanto possa essere molteplice il ruolo di una biblioteca in una città con tanti abitanti qual è Quartu Sant'Elena.
Eventi

Con Festa Nodia 2025 un viaggio nella memoria sarda: Augusto Marini presenta 'Storia di Sebastiana'
Venerdì 25 luglio alle ore 20 nell’antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.
Leggi di più
'Ho tanti ricordi come se avessi cento anni', a Quartu il recital musicale tratto dal più noto libro di Emilio Lussu
L'associazione culturale Tra Parole e Musica teatralizza 'Un anno sull'altipiano'.
Leggi di più
Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Il 23 maggio inaugurazione del progetto street art 'Scuole che Parlano' con Manu Invisible e Crisa
Coesione sociale: il 23 maggio l'inaugurazione dell'opera di street art partecipata presso l'IC Porcu-Satta in via Palestrina.
Leggi di più
Mostra fotografica “DNA 100” dedicata alla famosa Blue Zone
“DNA 100 – Ritratti di un tempo che resiste”: Mostra fotografica patrocinata dal Comune di Quartu. Aperto al pubblico dal 23 maggio al 15 giugno. Ingresso gratuito.
Leggi di più
Antonio Budruni secondo ospite di ViaConvento - Primavera, presenta il suo 'Il notaio di Ibiza'
L'appuntamento è per giovedì 17 aprile alle 18 nella Sala dell'Affresco dell'Ex Convento dei Cappuccini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile 'Isclavamentu', la storia del teatro sardo in scena nella chiesa di Santa Maria degli Angeli
Il concerto narrativo, con il patrocinio del Comune di Quartu, è in programma per Sabato 5 aprile, ore 19.30 a Flumini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile nella via del Mare 'Static Land 2025', una mostra dedicata al mondo delle auto sportive
Con il patrocinio del Comune di Quartu, il Centro Commerciale Naturale La Via del Mare promuove l'evento 'Static Land 2025', mostra di auto sportive e tuning che si terrà sabato 5 aprile dalle 18:00 alle 22:00 in piazza Santa Maria.
Leggi di più
Coesione sociale, il 4 aprile all'Ex Convento la proiezione del film documentario "Fiori Sottopelle"
Il documentario “Fiori Sottopelle” racconta le vite in Sardegna di diverse donne.
Leggi di più
Il 25 marzo nella Sala dell'Affresco un incontro dedicato ai Caregiver familiari
Il prossimo incontro per i caregiver, organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, con il suo Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia, si terrà Martedì 25 marzo dalle 17:00 alle 19:00, all'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari n. 4.
Leggi di più