
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

Domenica tra arte e religione a Quartu con 'Italia Romanica', 5 chiese si mettono in mostra
Dopo il prologo della scorsa domenica, il 6 ottobre a Quartu è tempo di ‘Italia Romanica’. Cinque chiese antiche, alcune incastonate nel centro storico, altre inglobate nel tempo nell’abitato, altre ancora isolate nell’agro, aprono le porte per mostrare il proprio fascino arcaico, un’arte sobria e geometrica che ha attraversato i secoli e ancora oggi conquista.

Biblioteca Centrale, il 7 Ottobre presentazione del libro di Luca Spissu e Mauro Fais
Nuovo appuntamento nell'ambito di "Quartu Rassegna Autori 2024". Lunedì 7 ottobre 2024 alle ore 18.00, gli Autori Luca Spissu e Mauro Fais presenteranno il loro libro "Mommotti" presso la Biblioteca Centrale di via Dante 66/88.

Anche a Quartu è Oktoberfest, il 6 ottobre il Beer Fest 2024 promosso dalla Pro Loco locale
La bella stagione volge al termine ma con l’arrivo del mese di ottobre non si ferma la voglia di festa. È anzi l’occasione per portare in città anche un evento nato all’estero ma ormai celebre anche in Italia come l’Oktoberfest. La Pro Loco locale organizza infatti il Quartu Beer Fest 2024.

Social Gallery, dal 5 ottobre nuova mostra 'It's In The Air' dall'artista turca Şiir Özbilge
Il 5 ottobre 2024 alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Festival, Quartu Exposition II parte, allo spazio espositivo quartese “The Social Gallery” in via Eligio Porcu che ospiterà la mostra personale dedicata all’artista turca Şiir Özbilge dal titolo evocativo “It’s In The Air”. L'ingresso alla mostra è libero.

A ottobre due appuntamenti con Festa Nodia, apre un focus su donne vissute in Sardegna
A ottobre a Quartu nuovo appuntamento con il patrimonio identitario. In quello che in città rappresenta il luogo per eccellenza in tema di tradizione, la storica dimora Sa Dom’e Farra, torna Festa Nodia, che per l’occasione organizza non uno ma ben due iniziative destinate a chiudere il cartellone dell’edizione 2024.

Per bimbi e ragazzi quartesi tre giorni di letture e riflessioni con il Festival Tuttestorie
Ideato e organizzato dalla Libreria per Ragazzi Tuttestorie, e progettato in collaborazione con lo scrittore Bruno Tognolini, nuova edizione per il Festival Tuttestorie - ormai diventata un must dell'autunno cagliaritano -. La rassegna si rivolge a un pubblico di bambine e bambini, ragazze e ragazzi da 0 a 16 anni, con uno spazio di approfondimento e formazione dedicato al pubblico adulto.

Cinema, teatro, arte e musica, la prima settimana di ottobre è ricca con "Ripensare la Città"
Settembre volge al termine e inizia ottobre, ma con ‘Ripensare la Città’ proseguono gli appuntamenti a carattere culturale promossi dalle associazioni del territorio e realizzati con il contributo del Comune di Quartu. Un fermento culturale continuo e sempre più intenso che interessa Quartu sia nella città compatta che nel litorale costiero.

Al Centro Intergenerazionale via alle lezioni di lingua sarda dedicate al Livello avanzato
Prosegue con la consueta vivacità e con nuove nuova attività il progetto “Sa lìngua in Quartu”, studiato e promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena, col contributo della R.A.S. - Regione Autonoma della Sardegna e la collaborazione dell’Associazione Sa Bèrtula Antiga. Ricominciano infatti le lezioni di sardo, con un nuovo corso di livello avanzato per chi desidera approfondire la conoscenza della lingua.

Nel fine settimana la Festa delle associazioni, eventi in centro e nei parchi della città
Convegni, attività culturali e ludiche, mercatini, dimostrazioni di primo soccorso, concerti, spettacoli e molto altro ancora. Saranno due giorni intensi a Quartu con la Festa delle associazioni, l’evento promosso dalla Consulta delle associazioni cittadine in collaborazione con il Comune, con l’obiettivo di presentare e far conoscere ai cittadini la fervente attività portata avanti da tanti volontari in diversi settori.

Nasce la ‘Fondazione Quartu Cultura’, gestirà il teatro di via Marconi e l'attività artistica
Nasce la ‘Fondazione Quartu Cultura’, voluta e istituita dall’Amministrazione comunale con l'obiettivo in primis di rilanciare e gestire il teatro di via Marconi, fondamentale polo culturale per la città in procinto ormai di riaprire dopo la ristrutturazione, ma anche organismo strategico nella promozione e nello sviluppo di tutte le attività culturali e di spettacolo della città.

Al Nuraghe Diana il reading 'L’emendamento delle cose guaste' di Gilberto Ganassi
Altro tris di appuntamenti, altro fine settimana lungo a Capitana con il programma di ‘Incanti’, promosso dall’Amministrazione comunale e realizzato in collaborazione con la DD Events. La rassegna, che ormai da anni accompagna la cittadinanza e i turisti di passaggio a Quartu nella stagione estiva e anche a inizio autunno, con appuntamenti anche durante il periodo natalizio, continua a suscitare interesse grazie al suggestivo binomio costituito da un'interessante offerta culturale e le suggestive location, straordinari siti archegologici quali il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

Sport estremi, doping e Gigi Riva nel programma di Ideario Sport, Festival del libro sportivo
Sport estremi, tifo calcistico, doping e Gigi Riva saranno gli argomenti della terza tappa di “Ideario Sport - Festival del libro sportivo”, organizzato dal Comitato regionale dell’ente di promozione sociale e sportiva ASI, in collaborazione con l’Associazione culturale Ideario e il Comune di Quartu Sant’Elena, ospitato venerdì 27 e sabato 28 settembre nell’Antica Casa Olla (via Eligio Porcu 29) a Quartu Sant’Elena.