
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

RIPROGRAMMATI DUE EVENTI DI NATALE A QUARTU 2023: GIOCHI PER BIMBI E ALTERNÒS
Il brutto tempo, con l’allerta conseguentemente diramato dalla Protezione Civile regionale, aveva fermato le ultime iniziative programmate prima di Natale e dell’avvio del cartellone del MagdaClan Circo. Come anticipato, le iniziative saltate sono state ora riprogrammate: nuovi appuntamenti sono quindi in calendario per il 29 dicembre e, nel nuovo anno ormai alle porte, il 14 gennaio.

SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE, COMUNE DI QUARTU ADERISCE AL PROGETTO RI-BOOK
Anche il Comune di Quartu partecipata al bando per la selezione di 52.236 operatori volontari da impiegare in progetti afferenti a programmi di intervento di Servizio Civile Universale (SCU), da realizzarsi in Italia e all’estero. Fino alle ore 14.00 del 22 febbraio 2024 è possibile presentare domanda di partecipazione ad uno dei progetti che si realizzeranno tra il 2024 e il 2025 su tutto il territorio nazionale e all’estero.

IN FESTA ALLA VILLA ROMANA, SABATO L'EVENTO 'PALESTINA, LA TERRA PIÙ AMATA'
La cultura continua ad abbracciare i siti archeologici del litorale quartese anche durante le festività natalizie. Dal Nuraghe Diana, protagonista nello scorso weekend ci si sposta in questo fine settimana alla Villa Romana, con un evento, l'ultimo di dicembre per la rassegna 'In festa', dedicato alla Palestina.

NATALE IN CENTRO, MODIFICHE AL TRAFFICO PER GLI EVENTI NATALIZI IN CITTÀ
Si comunica alla cittadinanza che al fine di consentire il regolare svolgimento della manifestazione promossa dal Centro Commerciale Naturale Via Eligio Porcu “Natale in Centro 2023”, nelle giornate di venerdì 29 e sabato 30 Dicembre 2023, la circolazione e la sosta veicolare subiranno temporanee modifiche.

ALLA SOCIAL GALLERY LA PRESENTAZIONE DEL NUOVO ALBUM DI ANDREA ANDRILLO
Nuovo appuntamento presso lo spazio espositivo quartese “The Social Gallery”. Giovedì 28 dicembre ’23 alle 18.30 è in programma la presentazione del nuovo album di Andrea Andrillo. Nell’occasione dialogherà con l’autore Marcello Cadeddu.

TRA NATALE E CAPODANNO ANCORA TANTE PROPOSTE CON 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ'
Il fermento culturale a Quartu non si ferma neanche a Natale, anzi si anima con tanti eventi dedicati proprio alle festività di fine anno. Con 'Ripensare la e le città' nella settimana che porterà al Capodanno in centro e in periferia proposte di ogni tipo pronte a soddisfare tutti gli interessi, dal teatro alla musica, dai laboratori alla letteratura.

NATALE A QUARTU CONTINUA CON IL CIRCO MAGDACLAN E VIDEOMAPPING PER LA PACE
Musica, teatro, trenino turistico, villaggio di Babbo Natale. Con un mese di iniziative a cadenza quasi quotidiana, nonostante qualche piccola defezione a causa del maltempo, Natale a Quartu ha divertito e conquistato la cittadinanza. Ma non è ancora finita, anzi: da oggi domenica 24 dicembre a domenica 7 gennaio spazio agli spettacoli del MagdaClan circo.

SOCIAL GALLERY, NUOVA MOSTRA 'ANIMA VEGETATIVA' DI DAVIDE GRATZIU
Il 23 dicembre ore 18.00 si terrà la Vernissage in anteprima per la Social Gallery del nuovo progetto espositivo dell’illustratore Davide Gratziu “Anima Vegetativa”. L’esposizione sarà visibile fino al 5 gennaio 2024 con l'ingresso libero.

IN FESTA AL NURAGHE DIANA, SABATO 23 DICEMBRE IL CONCERTO DI FEDRO FLORIS
A Quartu le festività natalizie si celebrano anche al Nuraghe Diana e alla Villa Romana. Come già anche l’anno scorso a dicembre e nelle prime settimane di gennaio i siti archeologici ubicati nel litorale costiero cittadino diventano teatro di appuntamenti legati alla cultura anche nei mesi invernali. Un’occasione per godersi uno spettacolo gratuito, ma anche un modo per valorizzare le strutture stesse, che nei secoli hanno fatto la storia dei nostri antenati e che oggi ce la raccontano, con un fascino insuperabile.

ULTIMA SETTIMANA DI EVENTI PER "NATALE A QUARTU" TRA MUSICA E RAPPRESENTAZIONI
Con il Natale ormai alle porte si intensificano le iniziative nell’ambito della rassegna istituzionale ‘Natale a Quartu’, voluta dall’Amministrazione comunale e organizzata con la collaborazione dell’Associazione Enti Locali per le Attività Culturali e di Spettacolo. Tantissimi anche quest’anno i cittadini coinvolti negli appuntamenti proposti e ora arriva il gran finale, prima di lasciar spazio agli spettacoli del MagdaClan, in programma al Teatro Tenda del Parco di Molentargius sino a gennaio inoltrato.

CON 'SI GHÈTAT CUSTU BANDU' SABATO 23 A SA DOM'E FARRA ECCO LA VISCUSO E DEIANA
Un’altra settimana di eventi e tradizione, altri due appuntamenti per raccontare il proprio patrimonio identitario, per esaltarlo, per chiamare a raccolta coloro che non lo conoscono e anche coloro che non perdono occasione per sottolinearne l’importanza, convinti della necessità di trasferirlo alle nuove generazioni.

CON 'RIPENSARE LA E LE CITTÀ' LA SETTIMANA PRENATALIZIA FA IL PIENO DI INIZIATIVE
“Ripensare la e le città” continua a dispensare eventi, iniziative, appuntamenti, approfondimenti, in una parola cultura. La partecipazione del pubblico quartese continua ad essere rilevante anche in termini di presenze, a conferma di una voglia di conoscenza sempre forte e mai doma.