
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

QUARTU ONORA LA FESTA DELLA LIBERAZIONE NELLA PIAZZETTA 25 APRILE
Anche quest’anno Quartu ha voluto celebrare il 25 Aprile, Festa della Liberazione dell’Italia, con la consueta deposizione della corona sopra il monumento ai caduti nella centralissima piazzetta dedicata appunto a questa giornata, tra il Palazzo Comunale e lo storico edificio di Sa dom’e farra.

INAUGURATO IL CENTRO DI LETTURA E DOCUMENTAZIONE DEDICATO A ANNA CASTELLINO
Nello storico edificio di via Dante già sede della Biblioteca Centrale, Quartu ospita da oggi il ‘Centro di Lettura e Documentazione Anna Castellino’, inaugurato stamattina alla presenza del Sindaco, delle figlie dell’intellettuale recentemente scomparsa e di una folta rappresentanza di amici e cittadini quartesi che hanno voluto essere presenti all’evento.

INAUGURAZIONE CENTRO DI LETTURA E DOCUMENTAZIONE ANNA CASTELLINO
Sabato 23 aprile 2022 alle ore 10.15 presso la Biblioteca Centrale di Via Dante si terrà la cerimonia di inaugurazione del "Centro di Lettura e Documentazione Anna Castellino". Interverranno, dopo i saluti del Sindaco Graziano Milia: Paola Loi, Luisella Sanna, Aldo Cinus.

CHIUSURA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO PER LE FESTIVITÀ PASQUALI
Si comunica che in occasione delle festività pasquali il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

CHIUSURA DELLE BIBLIOTECHE E DELL'ARCHIVIO STORICO PER LE FESTIVITÀ NATALIZIE
Si comunica che in occasione delle festività natalizie il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

CHIUSURA DEL SISTEMA BIBLIOTECARIO URBANO PER LE FESTIVITÀ PASQUALI 2023
Si comunica che in occasione delle festività pasquali il Sistema Bibliotecario Urbano osserverà qualche giorno di chiusura.

IN BIBLIOTECA IL 4 APRILE QUARTU STORYTELLING OSPITA MARTINA MARONGIU
Prosegue con la consueta puntualità e il solito coinvolgimento la rassegna Quartu Storytelling, organizzata dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Quartu con gli obiettivi della promozione e della diffusione della lettura, anche al fine di fidelizzare la cittadinanza alla Biblioteca.

EVENTI CULTURALI, CORSI DI LINGUA SARDA E MAKE UP ARTIST IN LIMBA: ECCO COME PARTECIPARE
Imparare a leggere, scrivere e interagire anche nell'ambito dei contesti lavorativi o di svago usando la lingua sarda. Questo è l’obiettivo dei corsi di formazione che partiranno a fine in mese in città gestiti dall’associazione Sa Bertula Antiga per conto del Comune. Oltre alla didattica in aula, è previsto anche un originale corso di Nail Art e Make Up Artist in lingua sarda. Potranno partecipare tutti i cittadini, senza vincoli d'età. Le iniziative, inquadrate nel progetto "Su Sardu in Cuartu", comprendono anche appuntamenti culturali di rilievo in programma all'interno di una Rassegna Letteraria in sardo: si parte Mercoledì 23 marzo all'ex Convento Cappuccini con la presentazione di "Rio Mannu"

LUNEDÌ 21 MARZO ALLE 17 LA BIBLIOTECA CENTRALE DI VIA DANTE OSPITA DANILO MALLÒ
Si rinnova l’appuntamento con la rassegna Quartu Storytelling, che ha accompagnato gli appassionati di letteratura durante tutto l’inverno 2022.

A FLUMINI TRE VENERDÌ DEDICATI ALLA LETTURA COI LABORATORI PER BAMBINI
Al via nella Biblioteca di Flumini il triplice appuntamento dedicato alla promozione della lettura per i giovanissimi.

8 MARZO, A FLUMINI PRESENTAZIONE DEL LIBRO "MANDORLA AMARA"
Prosegue la Rassegna Culturale "Flumini Si Racconta- La Comunità incontra i suoi Lettori": martedì 8 marzo, in occasione della Festa della Donna, presso Villa Tecla in via Rimini 29 (Suore Orsoline) alle ore 17,30 si terrà la presentazione del libro "Mandorla Amara" alla presenza dell'autrice Maria Rita Sanna. L'evento è patrocinato dagli assessorati alla Cultura e al Territorio del Comune di Quartu Sant'Elena.

LINGUA SARDA, DOPO IL CONVEGNO NAZIONALE "ALAS" IL COMUNE RILANCIA
In arrivo corsi di formazione per amministratori, insegnanti e cittadini, promozione del sardo nelle aziende e in attività di genere, collaborazioni con le associazioni cittadine di tradizioni popolari e istituzioni scolastiche. Appuntamenti di “conversation” in sardo aperti ai cittadini presso la Biblioteca dell’Ex Convento per chi vuole migliorare il proprio sardo. Si collaborerà con prestigiose istituzioni accademiche regionali e internazionali. Previsto uso della lingua anche a livello istituzionale da parte di uffici, commissioni consiliari e Consiglio Comunale.
Eventi

Con Festa Nodia 2025 un viaggio nella memoria sarda: Augusto Marini presenta 'Storia di Sebastiana'
Venerdì 25 luglio alle ore 20 nell’antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.
Leggi di più
'Ho tanti ricordi come se avessi cento anni', a Quartu il recital musicale tratto dal più noto libro di Emilio Lussu
L'associazione culturale Tra Parole e Musica teatralizza 'Un anno sull'altipiano'.
Leggi di più
Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Il 23 maggio inaugurazione del progetto street art 'Scuole che Parlano' con Manu Invisible e Crisa
Coesione sociale: il 23 maggio l'inaugurazione dell'opera di street art partecipata presso l'IC Porcu-Satta in via Palestrina.
Leggi di più
Mostra fotografica “DNA 100” dedicata alla famosa Blue Zone
“DNA 100 – Ritratti di un tempo che resiste”: Mostra fotografica patrocinata dal Comune di Quartu. Aperto al pubblico dal 23 maggio al 15 giugno. Ingresso gratuito.
Leggi di più
Antonio Budruni secondo ospite di ViaConvento - Primavera, presenta il suo 'Il notaio di Ibiza'
L'appuntamento è per giovedì 17 aprile alle 18 nella Sala dell'Affresco dell'Ex Convento dei Cappuccini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile 'Isclavamentu', la storia del teatro sardo in scena nella chiesa di Santa Maria degli Angeli
Il concerto narrativo, con il patrocinio del Comune di Quartu, è in programma per Sabato 5 aprile, ore 19.30 a Flumini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile nella via del Mare 'Static Land 2025', una mostra dedicata al mondo delle auto sportive
Con il patrocinio del Comune di Quartu, il Centro Commerciale Naturale La Via del Mare promuove l'evento 'Static Land 2025', mostra di auto sportive e tuning che si terrà sabato 5 aprile dalle 18:00 alle 22:00 in piazza Santa Maria.
Leggi di più
Coesione sociale, il 4 aprile all'Ex Convento la proiezione del film documentario "Fiori Sottopelle"
Il documentario “Fiori Sottopelle” racconta le vite in Sardegna di diverse donne.
Leggi di più
Il 25 marzo nella Sala dell'Affresco un incontro dedicato ai Caregiver familiari
Il prossimo incontro per i caregiver, organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, con il suo Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia, si terrà Martedì 25 marzo dalle 17:00 alle 19:00, all'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari n. 4.
Leggi di più