
Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità

SABATO 22 IN VIALE COLOMBO C'È PATAQUARTU, DIVIETI E CONSIGLI PER IL TRAFFICO
Valorizzazione di un prodotto d’eccellenza del territorio come la patata e intrattenimento. Per una sera viale Colombo diventa epicentro della festa in città con l’evento “PataQuartu 2023 - Sa Passillara”, l'evento che punta al rilancio del settore agroalimentare cittadino, anche nell'ambito di una strategia di rafforzamento della filosofia di filiera.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSI PROGETTI COESIONE SOCIALE, SCADENZA PROROGATA
Come già avvenuto anche l’anno scorso, l’Amministrazione Comunale intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale a favore di giovani, donne e di persone vulnerabili, presentati da associazioni senza fini di lucro, fondazioni organizzazioni di volontariato, enti pubblici ed altri organismi di carattere privato che perseguono nel loro statuto obiettivi di solidarietà sociale.

PACE, DIALOGO E AMICIZIA, I GRUPPI FOLK DI SCIAMPITTA INCONTRANO LE ISTITUZIONI
Un incontro che si ripete ormai da anni, un appuntamento fisso dell’annuale Festival internazionale del Folklore, un momento conviviale in cui le istituzioni della città, in primis il Sindaco, ospitano e incontrano i gruppi provenienti dai più svariati e lontani Paesi del mondo, a testimonianza del senso di fratellanza della manifestazione.

PATAQUARTU RITORNA IL 22 LUGLIO CON MUSICA, SPORT E BUON CIBO DEL TERRITORIO
Buon cibo, streetfood, sport e musica, prodotti tipici e di artigianato, con un grande filo conduttore, le patate di Quartu. Sabato 22 luglio il centro di Quartu Sant’Elena si accende con “PataQuartu Sa Passillara”, l’appuntamento organizzato da Coldiretti Cagliari in collaborazione con l’amministrazione comunale. Un evento che unisce intrattenimento e buon cibo con l’obiettivo di valorizzare le patate di Quartu, riconoscendo l'importanza di questo prodotto nella tradizione e nell'economia locale.

APERTO OGGI 'SPAZIO GIOVANI' IN CENTRO E NEL LITORALE SI PUNTA SULL'ORIENTAMENTO
Un servizio pubblico per promuovere la partecipazione dei giovani quartesi alla vita cittadina, per l’orientamento e l’informazione, con particolare riguardo per i settori dell’istruzione, della formazione e del lavoro, ma anche in merito all’ambito culturale, del tempo libero e del volontariato. È attivo da oggi a Quartu lo “Spazio Giovani Informazione e orientamento - Logu po sa Gioventudi Nòvas e Incarreramentu”.

PALAZZETTO SPORT: SI LAVORA SUI CONDIZIONATORI, IN AUTUNNO SI APRE
Palazzetto dello Sport in dirittura d’arrivo: sono stati appaltati nelle scorse ore i lavori che prevedono il rinnovo integrale degli impianti di condizionamento della struttura di via Beethoven, per un importo pari a 400 mila euro.

PER 'LA LUNA SOTTO CASA' ALL'EX CASERMA FRANCESCA CORRIAS E I SUNFLOWER
Uno spettacolo che è un concentrato di cultura e un invito a seguire, ripercorrendoli a ritroso, i fili preziosi che ci tengono legati alla nostra terra.

“DÌ DE FESTA”, A FLUMINI LA RASSEGNA FOLKLORISTICA SARDA DELLA PRO LOCO
Un viaggio nel tempo che porterà a riscoprire usi e costumi della tradizione durante i giorni di festa. È tutto pronto a Quartu per la prima rassegna folkloristica “Dì de Festa”, promossa dalla Pro Loco locale .

"CONTUS & CONTIXEDDUS", PIETRO PORCELLA RIEVOCA IL MONDO DI TERESA MUNDULA
Una serata all’insegna della poesia e della tradizione sarda, dedicata a Teresa Mundula Crespellani. È quella che andrà in scena a Quartu, con il titolo di ‘Contus & contixeddus’, e che avrà come protagonista il giornalista e insegnante Pietro Porcella, per un tuffo nella Sardegna del secolo scorso.

38^ EDIZIONE DI SCIAMPITTA, FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL FOLKLORE PRONTO AL VIA
Tradizioni, storia, canti popolari, arte. È un bellissimo concentrato di cultura quello da cui scaturisce e trae la propria linfa il festival internazionale del folklore di Quartu: la Sciampitta, ormai riconosciuta come patrimonio identitario della città e inserita da anni nel network dei grandi eventi regionali, perché in grado di promuovere la Sardegna anche fuori dai confini nazionali.

LA PROF ECOVIAGGIATRICE E IL SUO IMPEGNO PER RIPULIRE I RIFIUTI DEL MONDO
Martedì 18 luglio la biblioteca di Flumini in Via Mar Ligure ospiterà l’ Eco-insegnante-viaggiatrice Carola Farci, per la presentazione del suo libro: “Plastichiadi. Viaggio totalmente a caso di una prof, un cane ed un polpo", Ed. Condaghes, prima iniziativa della rassegna culturale: “Consapevol_Mente. Gesti, persone, storie per il Pianeta".

ALLO SPORTING I CAMPIONATI ITALIANI DI 3ª CATEGORIA DI TENNIS: TANTISSIMI ISCRITTI
Anche quest’anno il tennis nazionale ha scelto Quartu come vetrina d’eccezione. Allo Sporting Club è infatti ormai tutto pronto per i Campionati italiani di Terza Categoria, con numeri da record sia nel settore maschile che in quello femminile, a testimonianza dell’importanza del torneo.