
Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità

DARIO CADINU OSPITE DELLA BIBLIOTECA CENTRALE PER LA RASSEGNA "AUTORI 2023"
Lunedì 3 luglio alle ore 18.00 nuovo appuntamento nella Biblioteca Centrale di Quartu nell'ambito della "Rassegna Autori 2023". Sarà l'occasione per incontrare lo scrittore cagliaritano, classe '94, Dario Cadinu, che presenterà il suo libro "Lettere al senza nome" .

ULTIMO APPUNTAMENTO PER IL PROGETTO DI FORMAZIONE 'I LINGUAGGI DEL LIBRO'
Si conclude giovedì 15 giugno - alle 15.30 nella sede bibliotecaria di via Dante - il progetto di formazione "I linguaggi del libro", promosso dall'associazione culturale *minuscola* e vincitore del Bando Nazionale Cepell "Educare alla Lettura 2020”.

GIORNATA FOCUS ROMANICO, TANTI TURISTI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO QUARTESE
Un successo per il numero di partecipanti, nonostante la bella domenica di sole, e per l’interesse suscitato tra i giovanissimi. La giornata di Focus sul Romanico, tenutasi ieri a Quartu, ha confermato la crescente attenzione per il patrimonio storico-artistico che ci circonda, che si inserisce nell’ambito di un fermento culturale che ha ormai preso piede in città.

RASSEGNA "VIACONVENTO", NICOLÒ MIGHELI OSPITE DELL'ULTIMO APPUNTAMENTO
Sfoglia le sue ultime pagine la stagione primaverile di ViaConvento, la rassegna di conversazioni su libri sardi promossa dal Comune di Quartu Sant’Elena. Mercoledì 14 giugno alle ore 18, nella Sala dell’Affresco dell’Ex Convento dei Cappuccini in via Brigata Sassari, si parlerà del libro “Il Cavaliere senza onore” di Nicolò Migheli, recentemente pubblicato dall’editore Arkadia.

NOVITÀ NELLE LINEE CTM: PIÙ CORSE NOTTURNE, SERVIZIO A RICHIESTA PER TRATTO ASPAL
Arrivano novità in merito alle tratte e agli orari del Trasporto Pubblico Locale in città. Da domenica 11 giugno, anche a seguito della chiusura delle scuole, entra infatti in vigore il nuovo orario estivo, con modifiche che interessano diverse linee del CTM.

APRE IL CENTRO ESTIVO PER L'INTEGRAZIONE, TERMINE ISCRIZIONI IL 21 GIUGNO
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa Cemea della Sardegna, ha organizzato per l’estate 2023 un Centro Estivo aperto a tutte e tutti i residenti di Quartu Sant’Elena che nel corso dell’ultimo anno scolastico abbiano frequentato dalla 1^ primaria (scuola elementare) alla 3^ secondaria (scuole medie).

METROTRANVIA, CICLABILI, NUOVI BUS E SHARING, LA MOBILITÀ DI QUARTU CRESCE
Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è tenuto stamattina l’incontro pubblico dal titolo “Quartu si muove: offerta attuale e prospettive future per la mobilità sostenibile”, organizzato nell’ambito delle iniziative programmate in occasione della XV edizione di “IT.A.CÀ – Festival del Turismo Responsabile”.

EX CONVENTO, IN MOSTRA LE OPERE DELLO SCULTORE E COLLAGISTA GIOVANNI SERRA
Dal 10 al 16 giugno presso l'ex Convento sarà visitabile gratuitamente la nuova mostra antologica 'Effetto Serra', una collezione di opere dell'artista Giovanni Serra dal 1980 al 2023. L'inaugurazione dell'esposizione, patrocinata dal Comune di Quartu Sant'Elena, è in programma sabato 10 giugno alle ore 18.30.

'LA NOTTE DEGLI ARCHIVI', ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA SULLA TRAMVIA A QUARTU
Anche quest’anno il Comune di Quartu, in particolare l’Archivio storico, aderisce alla manifestazione ‘La Notte degli archivi’, organizzata da Archivissima, la rete nazionale degli archivi che raggruppa decine di archivi, pubblici e privati, in tutta Italia.

GLI STUDENTI DEL BROTZU IN CAMPO PER L'AMBIENTE NEL LUNGOMARE DI QUARTU
Nuovo appuntamento nell'ambito della campagna ambientale “Spiagge e Fondali Puliti 2023“, promossa da Legambiente, in collaborazione con le scuole quartesi. Al fine di onorare la Giornata Mondiale dell’Ambiente - celebrata universalmente il 5 giugno - è stata programmata per mercoledì 7 giugno la #BeatPlasticPollution, con tutte le attività che si concentreranno sulla lotta all’inquinamento da plastica.

NONOSTANTE IL MALTEMPO TANTISSIMI VISITATORI PER "MONUMENTI APERTI 2023"
Per usare le parole del Sindaco Graziano Milia, anche quest’anno malgrado il forte maltempo, Monumenti Aperti a Quartu ha rappresentato uno straordinario veicolo di diffusione culturale per il territorio, che attraverso questa iniziativa ha riscoperto le sue radici offrendo i suoi siti storici e culturali alla fruizione dei visitatori e della collettività locale.

"GIOVANI VISPI", 2° BANDO PER ASSEGNAZIONE VOUCHER PER ATTIVITÀ SPORTIVA
Al via da giovedì 1° giugno 2023 il secondo bando del progetto 'Giovani Vispi' (Voucher iscrizione sport per l’inclusione).