Tempo libero
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Tempo libero
Novità
Quartu rassegna autori 2024, il 23 Settembre Federica Abozzi ospite nella Biblioteca Centrale
Proseguono gli appuntamenti di "Quartu Rassegna Autori 2024" promossi dal Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu. Lunedì 23 settembre 2024 alle ore 18.00, l'autrice Federica Abozzi presenterà il suo primo libro "Quaderni verdi" presso la Biblioteca Centrale di via Dante 66/88. Nell'occasione dialogherà con l’autrice Silvana Mulas.
Weekend al Nuraghe Diana con 'Incanti': focus sulle statuette preistoriche e musica indiana
Prosegue anche con l’arrivo dell’Autunno la rassegna promossa dal Comune e realizzata in collaborazione con DD Events ‘Incanti’, che con l’obiettivo di valorizzare i più importanti siti della costa quartese - Nuraghe Diana a Is Mortorius e Villa Romana a Sant’Andrea - organizza e promuove appuntamenti a carattere culturale che spaziano dalle conferenze alla musica, dai laboratori alla letteratura.
Nella chiesa di Santa Maria Cepola 'La luce del Romanico' ricrea l'atmosfera del passato
Quartu rinnova il suo impegno volto alla valorizzazione dell’arte e, nel caso specifico, dell’architettura romanica cittadina aderendo anche quest’anno alla manifestazione ‘Italia Romanica’, che continua a crescere sia nel numero di Comuni aderenti, sia come iniziative.
"Donne, una lotta senza tempo" la nuova mostra fotografica all'Ex Convento
Il 21 settembre alle ore 18.00 nuovo appuntamento con il progetto V-Art Festival, Quartu Exposition II parte, negli spazi espositivi del Chiostro dell’Ex Convento dei Cappuccini che ospiterà la mostra fotografica “Donne, una lotta senza tempo” curata da Gea Casolaro. La mostra sarà visitabile fino al 9 ottobre 2024. L'ingresso è gratuito.
All'Ex Caserma l'Anteprima Premio Parodi: ospiti Andrea Andrillo, Flo e Matteo Leone
Con la sua voce più unica che rara, con la sua grande sensibilità che tramite le canzoni sapeva trasmettere al pubblico, con il suo innato amore per la Sardegna, Andrea Parodi è stato ed è ancora oggi un amatissimo figlio e ambasciatore dell’Isola. Vive e splende nel cuore di chi lo ha conosciuto e di tutti coloro che ne hanno apprezzato l’arte. Quartu è stata la sua città adottiva e Quartu vuole continuare a celebrarlo, con un’iniziativa che si rinnova anche quest’anno, consolidandosi come appuntamento fisso.
'Storie, unicorni e arcobaleni', in Biblioteca 4 laboratori di lettura per bambini e ragazzi
Al via nella Biblioteca Ragazzi il ciclo di 4 laboratori creativi nei mesi di settembre ed ottobre con il titolo "Storie, unicorni e arcobaleni" dedicati alla promozione della lettura per i giovanissimi.
Asnet propone una camminata dolce per Over 60 nel lungomare Poetto di Quartu
L’Asnet, Associazione Sarda Nefropatici Emodializzati e Trapiantati, tramite il suo sportello per il benessere psicologico del paziente nefropatico, in collaborazione con la Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute e con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone una camminata dolce alle persone over 60 nel lungomare Poetto di Quartu.
Con 'Ripensare la città' sarà una settimana tra musica, botanica, arte e letteratura
Il fermento culturale quartese non si ferma neanche nella settimana post Sant’Elena. Con ‘Ripensare la città’ prosegue infatti l’intensa attività culturale e creativa delle associazioni, con proposte di spettacoli, laboratori, concerti volti a promuovere il benessere individuale e la coesione sociale, favorendo conseguentemente lo sviluppo della comunità locale.
Condizioni meteo avverse, venerdì 13 settembre parchi e cimitero rimarranno chiusi
Parchi cittadini e cimitero comunale di Quartu Sant’Elena chiusi per tutta la giornata di venerdì 13 settembre. È quanto stabilito da un’ordinanza sindacale firmata a seguito delle avverse condizioni meteorologiche previste dalla Protezione civile regionale.
Nel chiostro dell'Ex Convento la mostra dell’AMESM sulle zone umide e sulle feste di Quartu
Una mostra fotografica sulle zone umide di Quartu, alla scoperta di fauna, flora, archeologia cartaginese, romana e industriale, ma anche sulle feste della nostra tradizione. Nell’ambito dei festeggiamenti dedicati alla patrona Sant’Elena la città si mette in mostra con il progetto ‘Canne al Vento’, grazie al coinvolgimento di tanti residenti che conoscono il territorio e soprattutto lo apprezzano.
A causa di un'indisposizione di salute rinviata la presentazione del libro di Goffredo Bettini
Ci sarà da attendere un po’ di più per poter partecipare alla presentazione del libro di Goffredo Bettini ‘Attraversamenti’, inizialmente prevista per mercoledì 11 settembre. L’autore non potrà essere presente a Quartu nella data prevista per un’improvvisa indisposizione di salute e l’iniziativa è stata quindi rinviata.
La rassegna 'Incanti' ospita Trinchillo alla Villa Romana e Lauchlan al Nuraghe Diana
Settimana un po’ alternativa per la rassegna ‘Incanti’, voluta dal Comune di Quartu per valorizzare i siti archeologici del litorale e realizzata in collaborazione con DD Events: per l’occasione appuntamento anche a metà settimana, mercoledì 11, per poi proseguire come da tradizione nel weekend.
Eventi
“I giorni del Corvo”: giovedì 21 agosto 2025 alle ore 21 un’ode letteraria alla Sardegna
Nuovo appuntamento con il 'Festival Chiavi di Volta Argonautilus Estate 2025' all'Ex Caserma di via Roma a Quartu Sant’Elena per scoprire il nuovo romanzo di Eleonora Carta, un viaggio noir che intreccia geopolitica, segreti di Stato e l’anima millenaria dell’Isola.
Leggi di più
Con Festa Nodia 2025 un viaggio nella memoria sarda: Augusto Marini presenta 'Storia di Sebastiana'
Venerdì 25 luglio alle ore 20 nell’antica Casa Museo Sa Dom'e Farra.
Leggi di più
'Ho tanti ricordi come se avessi cento anni', a Quartu il recital musicale tratto dal più noto libro di Emilio Lussu
L'associazione culturale Tra Parole e Musica teatralizza 'Un anno sull'altipiano'.
Leggi di più
Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Mostra fotografica “DNA 100” dedicata alla famosa Blue Zone
“DNA 100 – Ritratti di un tempo che resiste”: Mostra fotografica patrocinata dal Comune di Quartu. Aperto al pubblico dal 23 maggio al 15 giugno. Ingresso gratuito.
Leggi di più
Antonio Budruni secondo ospite di ViaConvento - Primavera, presenta il suo 'Il notaio di Ibiza'
L'appuntamento è per giovedì 17 aprile alle 18 nella Sala dell'Affresco dell'Ex Convento dei Cappuccini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile 'Isclavamentu', la storia del teatro sardo in scena nella chiesa di Santa Maria degli Angeli
Il concerto narrativo, con il patrocinio del Comune di Quartu, è in programma per Sabato 5 aprile, ore 19.30 a Flumini.
Leggi di più
Sabato 5 aprile nella via del Mare 'Static Land 2025', una mostra dedicata al mondo delle auto sportive
Con il patrocinio del Comune di Quartu, il Centro Commerciale Naturale La Via del Mare promuove l'evento 'Static Land 2025', mostra di auto sportive e tuning che si terrà sabato 5 aprile dalle 18:00 alle 22:00 in piazza Santa Maria.
Leggi di più
Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di più