
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

ULTIMO SEMINARIO DEL CICLO FORMATIVO 'SOSTENERE E CURARE AFFIDO E ADOZIONE'
Ultima puntata del ciclo di giornate formative, proposto dall’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna nell’ambito del progetto ‘Buona vita’, volto a sostenere e curare l’affido e l’adozione.

ATTIVAZIONE PIATTAFORMA DELLE CEDOLE LIBRARIE, ANNO SCOLASTICO 2023/2024
Si avvisano le famiglie e gli allievi delle scuole di primo grado statali e paritarie del Comune di Quartu Sant'Elena che dal 25 settembre 2023 è stata attivata la Piattaforma delle cedole librarie digitali denominata "Comune Facile", adottata dal Comune di Quartu Sant'Elena.

LR 27/83 - SUSSIDI A PERSONE AFFETTE DA TALASSEMIA, EMOLINFOPATIA ED EMOFILIA
Si comunica ai beneficiari dei contributi previsti dalla legge regionale 27/83 (persone affette da talassemia, emofilia ed emolinfopatia maligna) che ai fini della liquidazione del contributo per il 2° semestre 2023, dovrà essere trasmessa all’ufficio Protocollo la certificazione dei viaggi effettuati entro il 31/12/2023.

GRADUATORIE DEFINITIVE PER EVENTUALE ASSEGNAZIONE ALLOGGI EDILIZIA PUBBLICA
Si rende noto che con le determinazioni n. 1341 del 18/09/2023 e n. 1351 del 19/09/2023 sono state approvate le graduatorie e le sub graduatorie definitive degli ammessi e degli esclusi di cui al Bando Pubblico per l’eventuale assegnazione di alloggi ERP.

AVVIATA LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER UNO SPAZIO AGGREGATIVO IN SALA PIRA
Il Comune di Quartu ha dato il via alla manifestazione d'interesse per individuare un partner con il quale co-progettare e realizzare uno spazio aggregativo di prossimità nella struttura "Sala Michelangelo Pira", ubicata in via Brigata Sassari, con i relativi spazi verdi adiacenti.

TANTA SOLIDARIETÀ A QUARTU LA RACCOLTA DI MATERIALE SCOLASTICO È UN SUCCESSO
Tanta partecipazione e solidarietà per l’iniziativa di raccolta di materiale scolastico promossa da Cittadinanza Attiva Cagliari e patrocinata dal Comune di Quartu.

UNA RACCOLTA SOLIDALE DI MATERIALE SCOLASTICO PER LE FAMIGLIE BISOGNOSE
Un supporto concreto alle famiglie meno abbienti che nasce dal germe della solidarietà. È il progetto portato avanti dall’Organizzazione no profit Cittadinanzattiva Cagliari, che con il patrocinio del Comune di Quartu e della Regione Sardegna, organizza per domenica 10 settembre una raccolta di materiale scolastico.

"ASPETTANDO VIACONVENTO", GIOVANNI FOLLESA PRESENTA IL SUO LIBRO "SÌ, LO VOGLIO"
È un settembre sotto il profilo culturale ancora più vivace del solito a Quartu.

MANIFESTAZIONE D’INTERESSE PER NONNE E NONNI VIGILE
Il Comune di Quartu Sant’Elena nell’ambito del servizio educativo territoriale del PLUS, gestito dalla Cooperativa Sociale Laurus, intende avviare, per l’anno scolastico 2023-24, il Progetto Educativo Intergenerazionale di nonne e nonni vigile che si occuperanno della tutela dei minori attraverso la vigilanza e custodia educativa fuori dalle scuole primarie e secondarie di primo grado. Il progetto si realizzerà con la collaborazione del Settore Polizia Locale, Viabilità e Traffico e del Settore Pubblica Istruzione.

ARRIVA IL SUPPORTO PER LA FORMAZIONE E IL LAVORO: COSA BISOGNA SAPERE
Per chi ha perso il Reddito di Cittadinanza arriva il Supporto per la Formazione e il lavoro. Dal 1° settembre è possibile presentare la domanda on line sul sito dell’ INPS, oppure a sportello presso gli Enti di patronato e dal 1 gennaio 2024 anche presso i CAF. In questo articolo una rapida guida al nuovo strumento.

RETTIFICA LISTA BENEFICIARI CARTA SOLIDALE ACQUISTI
Si comunica che con determina n. 1245 del 29/08/2023 sono state rettificate le liste dei beneficiari della carta solidale acquisti.

L’8 SETTEMBRE 3° SEMINARIO SULL'ADOZIONE E AFFIDO
Venerdì 8 settembre si prosegue a Quartu con il ciclo di seminari voluto dall'Amministrazione Comunale con l'obiettivo di sostenere e curare l’affido e l’adozione. Gli appuntamenti, organizzati in collaborazione con la Fondazione Domus de Luna, sono stati distribuiti nel corso dell'estate, con l’Ex Convento dei Cappuccini e Sa Domu Pitticca come sedi di incontro.