
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

Carta Solidale 'Dedicata a te', variazione graduatoria da parte dell’INPS
Si rende nota alla spett.le cittadinanza che, successivamente alla pubblicazione e consolidamento della graduatoria definitiva riguardante il bonus “carta dedicata a te 2024” da parte del Comune di Quartu Sant'Elena., tale graduatoria è stata rielaborata dall’INPS per garantire l’applicazione dei criteri di priorità stabiliti dal decreto 4 giugno 2024.

Flumini, lo Spazio socio-educativo e giovanile anima l'estate dei ragazzi
L’estate non finisce a Flumini: da mercoledì 28 agosto, presso il Campetto dell’oratorio della Chiesa di Santa Maria degli Angeli saranno allestite a cura dello spazio socio-educativo e giovanile del territorio un’ area gioco, giochi da tavolo, laboratori creativi e tanto altro.

Carta Solidale 'Dedicata a te', nuova tempistica per il ritiro della lettera in Assessorato
Si avvisa l’utenza che è pervenuta una proroga dall’INPS circa i termini per il consolidamento delle liste dei beneficiari “Carta dedicata a te” 2024.

Rilevazione fabbisogno per l’assegnazione di contributi alla locazione - Annualità 2024
Si rende noto che a far data dal 30 agosto e fino al 4 ottobre 2024 potranno essere presentate le domande per l’assegnazione di contributi per il sostegno alla locazione, di cui alla L. 431/1998 art.11 - Annualità 2024.

Piazza IV Novembre si riprende la sua storica vitalità: i giovani si ritrovano e socializzano
Giovanissimi, ragazzi e adulti, cittadini di tutte le età hanno popolato ieri sera piazza IV Novembre in occasione della festa con musica e animazione realizzata nell’ambito delle iniziative programmate dal Comune per il mese di agosto e settembre, con l’obiettivo di restituirle quel ruolo di centro di aggregazione all’aperto che l’ha sempre caratterizzata.

Manifestazione di interesse per inserimento attività enti in carta delle opportunità sociali
Si rende noto che sono aperti i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse, da parte di enti/associazioni, per l’inserimento, nella “Carta delle Opportunità Sociali”, delle attività e interventi svolti in favore della cittadinanza del Comune di Quartu Sant’Elena.

Elenco dei beneficiari della Carta Solidale per l'acquisto di beni di prima necessità
Con determina n. 1303 del 12/08/2024 è stata pubblicata la lista dei beneficiari della carta solidale per l’acquisto di beni di prima necessità. Gli elenchi dei beneficiari sono disponibili nel file allegato.

Acquisizione manifestazioni di interesse per la realizzazione di progetti di coesione sociale
In esecuzione della determina n. 1277 del 08/08/2024, si rende noto che l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale a favore di giovani, donne e persone vulnerabili, a supporto dei Servizi Sociali Comunali.

Né di fame né di freddo: manifestazione d'interesse per progetti a favore dei più deboli
Enti pubblici, fondazioni, associazioni senza fini di lucro ed altri organismi di carattere privato, legalmente costituiti da almeno sei mesi, associazioni iscritte nel registro provinciale e/o regionale delle associazioni di promozione sociale; organizzazioni di volontariato presenti nel territorio: sono i soggetti chiamati ad aderire alla Manifestazione d’Interesse per il progetto “Né di fame né di freddo”, promosso dall’Assessorato comunale alle Politiche Sociali del Comune di Quartu Sant’Elena e finalizzato a costruire interventi a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica.

Rimborso spese di trasporto studenti diversamente abili per l'anno scolastico 2024-2025
Si comunica alla cittadinanza interessata che fino al 6 Settembre 2024 è possibile presentare la richiesta di rimborso spese di trasporto per gli studenti con disabilità delle scuole di secondarie di secondo grado as 2024-25, con i fondi messi a disposizione dei comuni dalla Città Metropolitana.

"Sine Limes 2": concessione buoni servizio per le persone con limitazioni all'autonomia
Si comunica ai cittadini interessati che la Regione Sardegna ha pubblicato, per il triennio 2024-2026, l’avviso “Sine Limes 2” per la concessione di buoni servizio a favore di persone con limitazioni nell’autonomia per il triennio 2024-2026.

Contributi a carattere sociale per i residenti in Sardegna riguardo il trasporto aereo
Si rende noto che la Regione Sardegna, al fine di promuovere la riduzione degli svantaggi derivanti dall'insularità, ha avviato in via sperimentale per tutto il 2024, un regime di 'aiuti sociali' in favore dei residenti in Sardegna, da attuarsi attraverso un contributo (fino ad esaurimento delle risorse finanziarie disponibili) sul prezzo del biglietto per le rotte di collegamento tra aeroporti situati in Sardegna e aeroporti situati all'interno dello Spazio economico europeo.