
Istruzione
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione
Novità

Prosegue l’attività del CPT di Quartu Sant'Elena: ancora un anno di opportunità e crescita
Anche quest’anno il Coordinamento Pedagogico Territoriale (CPT) di Quartu, composto dalle scuole dell’infanzia, pubbliche e private, ha dato il via alle sue attività, continuando un percorso che intende offrire opportunità di formazione e aggiornamento per gli educatori, i docenti e gli operatori scolastici del territorio, con l’obiettivo di migliorare costantemente le pratiche educative e di creare un sistema integrato che coinvolga le scuole, i servizi educativi e le famiglie.

Progetto ‘Energia al Cubo’, gli studenti quartesi raccolgono 726 kg di batterie esauste
Si è appena conclusa l’edizione 2024 di “Energia al Cubo”, l’iniziativa di sensibilizzazione rivolta alle scuole per incoraggiare il corretto conferimento delle batterie portatili esauste.

Gli alunni della Primaria di via Alghero dialogano col Sindaco su presente e futuro di Quartu
Un incontro col Sindaco, per studiare la macchina amministrativa, prendere confidenza con il governo di una grande città, capire com’è strutturata la giornata di lavoro di un Primo Cittadino. È stata una giornata ‘istituzionale’ per alcuni giovani studenti della Scuola Primaria, una full immersion di educazione civica.

La biblioteca di Flumini e gli studenti quartesi in scena per 'Libriamoci a Scuola 2025'
Come ormai consuetudine, con l'edizione 2025 che varrà l'11esima partecipazione, Quartu aderisce alla campagna nazionale 'Libriamoci', promossa dal Ministero della Cultura. Nonostante le due biblioteche Centrale e Ragazzi work in progress per restare al passo coi tempi e quindi frenate per qualche mese nell'attività, ecco in prima linea la biblioteca di Flumini, in sinergia con le scuole del territorio, per garantire l'abituale vivacità culturale della città.

Nella scuola di via Mar Ligure l'inaugurazione del pannello di ceramiche create dagli alunni
Mattinata di festa nel plesso scolastico di via Mar Ligure a Quartu in occasione dell’inaugurazione del muro di mattonelle realizzato dai piccoli studenti quartesi in collaborazione con la Fondazione Claudio Pulli e l'associazione culturale Archeologia Sarda (Acuas). Un momento di gioia che arriva al culmine di un’attività capace di coniugare socializzazione e cultura.

Un progetto per la sostenibilità ambientale unisce gli studenti quartesi a quelli greci e svedesi
Ragazzi greci e svedesi in visita a Quartu, ospiti dei nostri studenti, per uno scambio culturale volto a favorire la socialità e stimolare buone pratiche di sostenibilità ambientale. È il progetto Erasmus+ KA122 ‘Pensieri, parole e azioni per un futuro sostenibile: uno stile di vita diverso è possibile!’, promosso dal Liceo Classico, Linguistico e Scienze umane ‘B. R. Motzo’ e condiviso dall’Amministrazione comunale, che ha voluto incontrare i giovani per un saluto istituzionale.

Coesione Sociale, il 13 febbraio spazio al seminario 'I diritti di mio figlio' sulla L. 170/2010
Proseguono i seminari dedicati al tema dei Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), promosse dall'Assessorato ai Servizi Sociali nell'ambito dei progetti di Coesione Sociale e organizzato dall'associazione Spazio Acca.

Giorno del Ricordo, a Quartu vari appuntamenti nelle scuole e rose in piazza del Donatore
Dopo la Giornata della Memoria, Quartu commemora puntualmente anche la Giornata del Ricordo, nella convinzione che le iniziative promosse rappresentino un contributo significativo al dovere collettivo di mantenere viva la memoria riguardo eventi che hanno segnato la storia italiana ed europea.

Al via 4^ edizione del concorso Rispetti.amoci: studenti in campo contro ogni violenza
Anche quest’anno, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti delle Donne, che si celebra I’8 Marzo, la V Commissione Consiliare e la Commissione Pari Opportunità del Comune di Quartu Sant’Elena propongono il Concorso ‘Rispetti.amoci’, con l’obiettivo di promuovere, soprattutto tra le nuove generazioni, una cultura avversa a ogni forma di abuso.

Per ‘Les Italiens e i Francesi’ record di visitatori e l'interesse della comunità scolastica
L’interesse quartese per la mostra ‘Les Italiens e i Francesi’ continua a crescere e sta coinvolgendo anche la comunità scolastica. Negli eleganti ambienti dell’Ex Convento dei Cappuccini, dove è allestita l’esposizione con le opere arrivate della collezione Ca’ La Ghironda realizzate da Maestri presenti anche al Louvre, si respira un’atmosfera barocca che alimenta l’humus culturale.

Quartu celebra il Giorno della Memoria, fiori in piazza Azuni, studenti in piazza XXVIII Aprile
Anche nel 2025, come ogni anno, l'Amministrazione comunale ha promosso un ricco programma di iniziative in occasione della ‘Giornata della Memoria’, tra momenti di riflessione e di commemorazione. Sono passati 80 anni esatti dal 1945, quando le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz: forse mai come ora si rende necessario sottolineare l’importanza di non dimenticare.

Giornata della Memoria, doppio appuntamento a Quartu con il coinvolgimento di 500 studenti
Si rinnova anche nel 2025 l’impegno del Comune di Quartu nel promuovere momenti di riflessione e commemorazione in occasione della ‘Giornata della Memoria’. A 80 anni esatti dalla data in cui, nel 1945, le truppe dell’Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz, l’Amministrazione comunale intende sottolineare l’importanza di non dimenticare, affinché si possa imparare dagli errori commessi.