
Istruzione
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione
Novità

BIBLIOTECA FLUMINI, IL LABORATORIO ECOLOGICO 'CURIOSAPE' PER I PICCOLI
In occasione della 'Giornata mondiale delle api', che si festeggia ogni anno il 20 maggio, e anche nell'ambito dell 'Maggio dei libri', la Biblioteca di Flumini propone 'Curiosape' di Maria Lai, un laboratorio ecologico creativo di lettura ad alta voce con gli alunni della classe 3a della scuola Primaria di via Mar Ligure - IC6. L'iniziativa si terrà venerdì 17 maggio 2024 alle ore 9.30.

BIBLIOTECA FLUMINI, LETTURE E LABORATORIO ECOLOGICO CREATIVO PER BAMBINI
Continuano le iniziative in occasione del ‘Maggio dei libri 2024’ per i più piccoli presso la Biblioteca di Flumini in via Mar Ligure. Venerdì 10 maggio alle ore 9.30 è in programma un laboratorio di lettura ecologico creativo dedicato alle api.

25^ EDIZIONE PER BIMBIMBICI IL 19 MAGGIO L'INIZIATIVA PER LA MOBILITÀ SOSTENIBILE
Si rinnova anche in questa Primavera l’appuntamento quartese con Bimbimbici, la manifestazione nazionale promossa dalla Federazione Italiana Ambiente e Bicicletta (FIAB) e organizzata in collaborazione con l’Amministrazione comunale, che intende promuovere la mobilità sostenibile, in particolare tra le giovani generazioni.

BIBLIOTECA RAGAZZI, ATTIVITÀ PREVISTE NEL MESE DI MAGGIO
A maggio fitto calendario di appuntamenti presso la Biblioteca Ragazzi in via Dante 68 con 18 incontri che coinvolgeranno le classi degli Istituti comprensivi del centro città e della Scuola primaria Sacra Famiglia. Le attività saranno svolte in collaborazione con l'Associazione minuscola, con la cooperativa COMES e con il Consultorio cittadino.

DAL RACCONTO DEI RAGAZZI L'OPERA DI MANU INVISIBLE NELLA SCUOLA DI FLUMINI
Un’altra iniziativa dedicata alla socializzazione, in questo caso con il coinvolgimento di tanti giovani; un altro murales per abbellire la città e regalare sorrisi grazie all’arte. Si è concluso oggi, con l’inaugurazione dell’opera di Manu Invisible, il programma ‘Scolora la città’, finanziato dall’Amministrazione comunale nell’ambito dei Progetti di Coesione Sociale.

'MAGGIO DEI LIBRI' NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI LETTURA PER I PIÙ PICCOLI
Anche quest’anno il Sistema Bibliotecario di Quartu aderisce alla manifestazione nazionale ‘Maggio dei libri 2024’ con degli incontri specifici con i bambini e ragazzi delle scuole cittadine.

GEMELLAGGIO CON BRINDISI E APERTURA MINI-LIBRERIA, SCUOLE DI QUARTU IN FESTA
Giornata intensa e proficua per la pubblica istruzione in città, con un doppio appuntamento che ha interessato in particolare l’Istituto Comprensivo n. 1 Porcu-Satta e l’Istituto Comprensivo n. 5: prima il suggello del gemellaggio con una scuola a indirizzo sportivo di Brindisi e poi l’inaugurazione della Piccola libreria libera “Ali di Carta’, in occasione della Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

NEL PRIMO WEEKEND DI MAGGIO LA CITTÀ IN VETRINA CON "MONUMENTI APERTI"
Poche settimane all’ormai classico appuntamento cittadino con Monumenti Aperti, la rassegna dedicata alla promozione e alla valorizzazione dei beni culturali della Sardegna, con tappe anche oltremare. L’evento, giunto ormai alla 28^ edizione di Monumenti Aperti, è la più ricca di sempre, con la partecipazione di ben 78 Comuni, e interesserà la città di Quartu Sant’Elena nelle giornate di sabato 4 e domenica 5 maggio, nel primo weekend di aperture.

CONCORSO RISPETTI.AMOCI, PREMIATI I GIOVANI IN CAMPO PER LA PARITÀ DI GENERE
Con la premiazione della classe vincitrice e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti è giunta a conclusione stamattina, nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini, l’edizione 2024 del concorso “Rispetti.amoci”, rivolto agli studenti della scuola secondaria di I grado e alle classi 5^ della scuola Primaria, con l’obiettivo di stimolare una sempre maggiore consapevolezza nella cittadinanza, e in particolare tra le nuove generazioni, riguardo i concetti di parità.

AL VIA LA 10^ EDIZIONE DEL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DEL MEDITERRANEO
Al via la 10^ Edizione del Festival della Letteratura del Mediterraneo - 2024, dal titolo “Un Mare da scrutare”, organizzata dall’Associazione Culturale Genti Arrubia, con il contributo di Fondazione di Sardegna, Acqua V.I.T.A.N.A, Professione Sardegna, Pisu Assicurazioni e STATE-1.

BIBLIOTECA DI FLUMINI: PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI STEFANO SALVATICI
In occasione della 'Giornata mondiale del libro e del diritto d'autore' la Biblioteca di Flumini vi invita alla presentazione del libro di Stefano Salvatici "Storia della Scuola materna in Sardegna. Dagli anni Cinquanta del secolo scorso, ai giorni nostri. Aspetti economici, psicologici e sociali a confronto". L'appuntamento è in programma per martedì 23 aprile 2024 alle ore 17.30.

IL COMUNE FA SINERGIA CON L'ISTITUTO PORCU-SATTA PER TUTELARE LA LINGUA SARDA
Ancora tante iniziative in città per la promozione della lingua sarda, grazie al progetto ‘Sa lìngua in Quartu’, studiato dall’Amministrazione comunale, finanziato dalla Regione e curato dalla cooperativa 'Sa Bertula Antiga'. Prima la riapertura dello Sportello della lingua sarda nella Biblioteca delle Minoranze linguistiche, poi l’avvio dei corsi livello base e ora anche la collaborazione con gli istituti scolastici cittadini.