Buono libri

  • Servizio attivo

Contributo economico utile per garantire il diritto all’istruzione e allo studio attraverso il rimborso spese per i libri di testo.


A chi è rivolto

Studenti iscritti nelle scuole pubbliche secondarie di primo e secondo grado, residenti a Quartu Sant’Elena e appartenenti a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (I.S.E.E) in corso di validità non sia superiore a 20.000,00 euro.

Gli studenti iscritti ad un istituto scolastico di Quartu Sant’Elena non essendo residenti, per accedere al rimborso borsa di studio, possono presentare la domanda al proprio Comune di residenza.

Descrizione

È la fornitura gratuita, totale o parziale di libri di testo (Legge n. 448/1988) attraverso un rimborso delle spese sostenute nell’anno scolastico in corso dagli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Copertura geografica

Territorio Comunale

Come fare

A seguito dell’avviso predisposto annualmente dal Comune, solitamente valido anche per la Borsa di studio regionale, è possibile inoltrare domanda.
La richiesta deve essere presentata dal genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente (se maggiorenne) ESCLUSIVAMENTE ONLINE entro il 18 Luglio 2025.

I requisiti per accedere al Buono Libri sono i seguenti:
- Residenza nel Comune di Quartu Sant'Elena;
- Iscrizione e frequenza alla scuola secondaria di primo grado (medie) o secondaria di secondo grado (superiori) nell'anno scolastico 2025/2026
- indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) del nucleo familiare di appartenenza inferiore o uguale a € 20.000,00 in corso di validità.

 

Nota Bene:

Consigliato invio istanza previo accesso con identità digitale: SPID / CIE / CNS (qui).

L'accesso tramite identità digitale consentirà di visualizzare successivamente gli stati d'avanzamento della pratica, nonché di integrare eventuali altri documenti, il tutto tramite i Servizi Online (qui).

 

Cosa serve

Per poter inoltrare la richiesta servono:

1. Fotocopia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;

2. Fotocopia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda;

3. Fotocopia del numero IBAN del conto corrente bancario o postale, intestato o cointestato al richiedente.

Cosa si ottiene

L’erogazione del rimborso delle spese sostenute in favore degli studenti beneficiari mediante bonifico.

Tempi e scadenze

Come indicato di seguito:

2025 13 Giu

Pubblicazione Avviso

2025 18 Lug

Scadenza presentazione Istanza

2025 31 Ott

Invio documentazione giustificativa della spesa sostenuta (fatture e scontrini parlanti)

Quanto costa

L'invio della richiesta è gratuito.

Accedi al servizio

Presenta la tua istanza online

Contatta l'ufficio competente per prenotare un appuntamento.

Confermato Ulteriori informazioni

Ulteriori informazioni a seguire.

Condizioni di servizio

Qui potete consultare le condizioni del servizio.

Contatti

Unità Organizzativa responsabile

Ufficio Pubblica Istruzione

Via Eligio Porcu 141 09045 - Quartu Sant'Elena

T: +39 070 86011

Email: protocollo@comune.quartusantelena.ca.it

Documenti

Argomenti:
Ultimo aggiornamento

13 Giugno 2025

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri