
Istruzione
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione
Novità

GIORNATA FOCUS ROMANICO, TANTI TURISTI ALLA SCOPERTA DEL PATRIMONIO QUARTESE
Un successo per il numero di partecipanti, nonostante la bella domenica di sole, e per l’interesse suscitato tra i giovanissimi. La giornata di Focus sul Romanico, tenutasi ieri a Quartu, ha confermato la crescente attenzione per il patrimonio storico-artistico che ci circonda, che si inserisce nell’ambito di un fermento culturale che ha ormai preso piede in città.

PROGETTO MEDITERRANEU, PREMIATI ALL'EX CONVENTO I RAGAZZI VINCITORI
Ridare vita alle vecchie biciclette ferme in garage, donarle alla casa-famiglia di Quartu e promuovere l’uso collettivo delle due ruote per ridurre il traffico e l’inquinamento. E ancora, diminuire il consumo della plastica con l’installazione di fontanelle con acqua potabile in città garantendo l’approvvigionamento ai cittadini a costi più bassi.

INFORMATIZZAZIONE CEDOLE LIBRARIE, MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LE LIBRERIE
Dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Quartu attiverà il sistema di informatizzazione della procedura e dematerializzazione delle cedole librarie, abbandonando quindi l’utilizzo della procedura cartacea, mediante adesione alla piattaforma web denominata ‘Comune Facile’ .

QUARTU APRE LE PORTE ALL'UNIVERSITÀ: FIRMATO ACCORDO DI COLLABORAZIONE
Firmato dal rettore Francesco Mola e dal sindaco Graziano Milia un accordo di reciproca collaborazione in possibili attività rientranti negli ambiti accademici, dello sviluppo sociale e del territorio. La collaborazione vede fra i suoi obiettivi la promozione e valorizzazione dei patrimoni culturali e artistici, l’individuazione e sviluppo di idee e progetti innovativi, lo scambio di conoscenze e competenze per attività formative, di studio, di ricerca e di sviluppo.

ELENCO BENEFICIARI RIMBORSO LIBRI DI TESTO 2022/2023
Si informa la cittadinanza che sono stati definiti gli elenchi approvati con Determinazione n. 738 del 05/06/2023 dei beneficiari e dei non idonei riguardo il rimborso dei libri di testo Anno Scolastico 2022/2023.

PROGETTO ‘MEDITERRANEU’, GIOVANI AL LAVORO PER COMUNITÀ PIÙ SOSTENIBILI
Dalla scuola plastic free alla riqualificazione di zone di pregio della propria città, dai concerti ecologici al sistema di riciclo dell’acqua per l’orto, passando per una mobilità cittadina più sicura ed eco-sostenibile, l’aumento delle aree verdi nei centri abitati o il riuso e il riciclo della posidonia spiaggiata.

UN EVENTO PER CELEBRARE GLI STUDENTI QUARTESI AMBASCIATORI DI LEGALITÀ
Una cerimonia per celebrare gli ‘Ambasciatori di Legalità’, giovani studenti che attraverso la forza suggestiva del linguaggio teatrale sono riusciti a interpretare e portare in scena i valori della cultura della legalità, declinata con un’opera tesa alla sensibilizzazione e alla valorizzazione dei principi costituzionali della solidarietà umana e civile, dell’inclusione e della coesione sociale.

APRE A FLUMINI LO SPAZIO SOCIO-EDUCATIVO DEDICATO A GIOVANI E FAMIGLIE
A Quartu, e in particolare a Flumini, apre un nuovo spazio educativo dove i giovani cittadini potranno crescere e divertirsi insieme, socializzando, e dove le famiglie troveranno un centro di riferimento con un’equipe specializzata.

NELLA SALA DELL'AFFRESCO LA V EDIZIONE DEL FESTIVAL DEL DIALOGO FILOSOFICO
Torna l’ormai tradizionale appuntamento con il “Festival del dialogo filosofico”, che ormai giunto alla sua quinta edizione si rinnova e continua a crescere.

INCONTRO CON GLI STUDENTI SULLA CIVILTÀ NURAGICA E LO SVILUPPO DELLA SARDEGNA
Quartu partecipa alla campagna per la promozione del patrimonio culturale sardo e in particolare per ottenere il riconoscimento Unesco dei siti eretti durante la civiltà nuragica.

VIA AL 'MAGGIO DEI LIBRI', TANTI APPUNTAMENTI COL SISTEMA BIBLIOTECARIO
Quartu aderisce alla rete ‘Città che legge’ ed è pronta a celebrare nel migliore dei modi il ‘Maggio dei libri’.

INIZIATIVA 'PROSSIMAMENTE', SEMINARIO SULL'EDUCAZIONE A CURA DEL DOTTOR BRAINA
Un altro appuntamento dedicato all’istruzione e all’educazione, un altro momento di formazione per contrastare le complicazioni della crescita e dell’età adolescenziale.