
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

LILT PROPONE DUE ATTIVITÀ DEDICATE ALLE DONNE CON PREGRESSO TUMORE AL SENO
La sede provinciale della LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori), con il patrocinio del Comune di Quartu Sant’Elena, propone per agosto e settembre a Quartu due attività, un percorso e un laboratorio, programmati in diverse giornate e rivolti a donne con pregresso tumore al seno, ora in fase di remissione e riabilitazione, nonché ai loro familiari, partner o amici stretti.

'SPAZIO GIOVANI', CHIUSURA ESTIVA DELLE DUE SEDI NEL CENTRO E LITORALE
Si avvisa la cittadinanza che lo "Spazio Giovani" con sedi in via Zara (centro) e via Melibodes (litorale Margine Rosso) rimarranno chiuse al pubblico dal 14 Agosto al 18 Agosto 2023.

AL VIA LA MANIFESTAZIONE DI INTERESSE VOLTA AD AIUTARE I SENZA FISSA DIMORA
L’Amministrazione comunale intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di interventi a favore di persone senza fissa dimora e di persone in grave difficoltà socio-economica, presentati da associazioni senza fini di lucro, fondazioni, organizzazioni di volontariato, enti pubblici ed altri organismi di carattere privato con sede nel territorio metropolitano.

VIVI QUI, IL PROGETTO DI RIGENERAZIONE URBANA CHIUDE IL SUO PERCORSO ALL'EX CONVENTO
Il 29 luglio l'Ex Convento dei Cappuccini aprirà i battenti per l'evento finale di "V.IV.I Q.U.I", progetto di rigenerazione urbana e ricucitura sociale promosso dall’Associazione Open Air insieme al Comune di Quartu Sant’Elena, in partnership con Coop Sociale “Il mio Mondo”, Oikos, Fratellanza della Misericordia, Liceo Artistico Brotzu ed Associazione “Città di Quarto 1928” in qualità di mentor esterno.

GRADUATORIA DEFINITIVA BENEFICIARI BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO 2023
Con determinazione n. 997 del 12/07/2023 è stata pubblicata la graduatoria definitiva per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2023. Gli elenchi definitivi degli idonei e dei non ammessi, saranno tempestivamente trasmessi a EGAS per il proseguo delle operazioni di assegnazione del bonus ai beneficiari.

'NIDI GRATIS', SONO APERTI I TERMINI PER LE DOMANDE PER IL PRIMO SEMESTRE 2023
Si comunica che sono aperti i termini per la presentazione delle domande per l'accesso ai contributi destinati all’abbattimento della retta per la frequenza in nidi e micronidi pubblici o privati, misura nota come ‘Nidi gratis’.

POTENZIATO LO SPORTELLO DI SEGRETARIATO SOCIALE: SARÀ ATTIVO TUTTI I GIORNI
Con l’obiettivo di essere sempre più vicino alla cittadinanza e ancora più presente al suo servizio, cresce l’offerta dell’Assessorato alle Politiche Sociali e Generazionali, che amplia la copertura dello Sportello di Segretariato sociale, già a partire da lunedì 24 luglio p.v.

CARTA SOLIDALE ACQUISTI, ECCO L'ELENCO COMPLETO DEI BENEFICIARI QUARTESI
Si comunica che con determina n. 1035 del 19/07/2023 sono state consolidate le liste dei beneficiari della carta solidale acquisti.

MANIFESTAZIONE D'INTERESSI PROGETTI COESIONE SOCIALE, SCADENZA PROROGATA
Come già avvenuto anche l’anno scorso, l’Amministrazione Comunale intende cofinanziare, tramite la concessione di contributi, la realizzazione di progetti di coesione sociale a favore di giovani, donne e di persone vulnerabili, presentati da associazioni senza fini di lucro, fondazioni organizzazioni di volontariato, enti pubblici ed altri organismi di carattere privato che perseguono nel loro statuto obiettivi di solidarietà sociale.

APPROVATE LE GRADUATORIE PROVVISORIE DEGLI AMMESSI E DEGLI ESCLUSI ALLOGGI ERP
Si rende noto che con determinazione n. 1008 del 14/07/2023 sono state approvate le graduatorie e le sub graduatorie provvisorie degli ammessi e degli esclusi di cui al Bando Pubblico per l’eventuale assegnazione di alloggi ERP.

BANDO PER LA GESTIONE DEL SERVIZIO DI ASSISTENZA EDUCATIVA SPECIALISTICA
La regolamentazione dell’assistenza educativa scolastica va collocata all’interno di una più ampia intesa tra Scuola, Comuni e Servizi Specialistici che regoli il ruolo e il coordinamento tra i diversi Enti coinvolti in materia di integrazione scolastica di minori con disabilità.

NELLA PIAZZA SANT'ELENA NUOVI LOCALI E NUOVI SERVIZI PER LE FASCE DEBOLI
Quartu ha una nuova sede dell’Assessorato ai Servizi Sociali, che va ad aggiungersi a quella operativa da anni in via Cilea. Un edificio grande e accogliente, in pieno centro città, pronto a ospitare lo Sportello del Segretariato Sociale. Ma non solo: ci sarà anche lo spazio dedicato ai giovani e quello riservato agli anziani. Un bel passo in avanti in un colpo solo per una città che cerca nuovi servizi e nuovi spazi di aggregazione.