
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

TRE GIORNI DI CULTURA CON IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DEL MEDITERRANEO
Tantissimi appuntamenti, altrettanti autori per una tre giorni all’insegna della letteratura. Quartu Sant’Elena, Maracalagonis e Sinnai sono i tre Comuni che l’11, il 12 e il 13 novembre ospitano la settima edizione del Festival della Letteratura del Mediterraneo.

CONVEGNO IN SALA CONSILIARE PER SENSIBILIZZARE CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
In vista della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne l’Amministrazione comunale organizza, in collaborazione con l’Associazione Culturale Viamentana Teatro, una serata di approfondimento, oltre ogni slogan, con l’obiettivo di dare un contributo di sensibilizzazione verso una cultura diversa, basata sull’educazione e sul rispetto.

NELLA BIBLIOTECA PER RAGAZZI LABORATORI OGNI MERCOLEDÌ
Anche per tutto il mese di novembre, con cadenza regolare ogni mercoledì, la biblioteca per ragazzi di via Dante prosegue con il suo programma di letture e laboratori, diversificati per varie fasce d’età.

UNA MOSTRA SULLA CIVILTÀ NURAGICA PER SPINGERE LA SARDEGNA VERSO L'UNESCO
Nella sede dell’ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari si è tenuta stamattina la conferenza stampa di presentazione della mostra sulla civiltà nuragica organizzata dall'Associazione ‘La Sardegna verso l'Unesco’, in collaborazione con l'Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena.

"IO APRO ALL'UNESCO" DAL 5 AL 15 NOVEMBRE A QUARTU
Venerdì 5 novembre, alle ore 11.00, presso la sede dell’ex Convento dei Cappuccini si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra sulla civiltà nuragica organizzata dall’Associazione “La Sardegna verso l’Unesco” in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena.

UN ULIVO NEL PARCO EUROPA IN RICORDO DI WALTER PILUDU
Il 3 novembre 2021 ricorre il quinto anniversario della scomparsa di Walter Piludu. Politico di lungo corso e amministratore pubblico negli anni Ottanta e Novanta, anche in qualità di Presidente della Provincia, negli ultimi anni di vita fu tra i sostenitori della battaglia per l’eutanasia.

'QUARTU FINE ANNO 2021’, OGGI LA MANIFESTAZIONE D'INTERESSE VA IN SCADENZA
Per favorire la ripresa e lo sviluppo del suo territorio attraverso l’uscita graduale dell’emergenza COVID 19, l’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena sta attuando interventi tesi a incentivare, accrescere e valorizzare l’offerta culturale cittadina.

ANCHE IN AUTUNNO PROSEGUONO I FINE SETTIMANA CULTURALI
Ancora tante iniziative di cultura in questo fine settimana quartese, sia in centro storico che nel litorale.

BENVENUTO HALLOWEEN IL 27 OTTOBRE IN BIBILIOTECA RAGAZZI
"Benvenuto Halloween", con la magia dei libri e della fantasia. Il Sistema Bibliotecario Urbano di Quartu Sant'Elena ospita, negli spazi della Biblioteca Ragazzi in via Dante 66/ 68 una serata a tema dedicata ai più piccoli con letture e laboratorio creativo.

NELLA BIBLIOTECA DI FLUMINI AL VIA LA RASSEGNA PER BIMBI 'È L'ORA DEL RACCONTO'
La biblioteca di Flumini, in collaborazione con la Cooperativa Comes, organizza il progetto di promozione della lettura ‘È l’ora del racconto’, che accompagnerà la cittadinanza in questi mesi autunnali e sino alla stagione invernale.

ALL'EX CONVENTO LA RASSEGNA 'CITTADINI SOSPESI - LIBRI A BUFFET'
Assaporare un libro a 360 gradi, esplorare il percorso artistico di un’autrice o un autore, cimentarsi in prima persona nel mondo della scrittura creativa e della lettura interpretata: CITTADINI SOSPESI - Libri à Buffet 2021 offrirà ai partecipanti la possibilità di entrare in una dimensione in cui la letteratura, il buon cibo e la musica faranno da colonna portante in un evento caratterizzato da profonda intensità emotiva e artistica.

AL NURAGHE DIANA FOCUS SUI RITROVAMENTI A MONT'E PRAMA
Come ogni sabato appuntamento al Nuraghe Diana, luogo di storia e ora anche di approfondimenti culturali, grazie alla rassegna voluta dall'Amministrazione comunale 'Incanti', che ha accompagnato quartesi e turisti durante l'estate, con ampio prologo anche in autunno.
Eventi

Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più