
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

BIBLIOTECA DEI RAGAZZI, NEL MESE DI SETTEMBRE INIZIATIVE MATTINA E SERA
È (quasi) finita l’estate ma non finiscono gli appuntamenti nella Biblioteca dei Ragazzi di via Dante 68, con l’obiettivo di coinvolgere i più piccini e avvicinarli così al mondo della lettura.

RIAPERTURA TERMINI AVVISO PER LA RIGENERAZIONE DI PICCOLI SITI CULTURALI
La Direzione generale dei Beni culturali, informazione, spettacolo e sport ha riaperto i termini dell'avviso finanziato nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) tramite la Missione 1 - digitalizzazione innovazione, competitività e cultura, Componente 3- rigenerazione di piccoli siti culturali, patrimonio culturale, religioso e rurale.

ECCO UN ALTRO WEEKEND DI 'INCANTI' TRA LABORATORI, CONCERTI E VISITE GUIDATE
Al via gli eventi di settembre promossi dal Comune di Quartu Sant'Elena e dalla Fondazione di Sardegna per la rassegna culturale ‘Incanti’ che interessa i siti archeologici più rappresentativi del litorale costiero quartese: il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

CON RIPENSARE LA CITTÀ QUARTU SI PREPARA A UN ALTRO WEEKEND INTENSO
Un altro fine settimana intenso per Quartu, un’altra ondata di eventi distribuiti nei luoghi di cultura della città e nei parchi cittadini.

FESTA DI SANT'ELENA 2022, GRANDI CELEBRAZIONI CON EVENTI RELIGIOSI E CIVILI
Dopo alcuni anni difficili dovuti alla pandemia di Coronavirus finalmente tornano a Quartu le classiche celebrazioni in onore della patrona Sant’Elena Imperatrice.

NEL LITORALE COSTIERO CON LA RASSEGNA 'INCANTI' UN ALTRO WEEKEND PIENO DI CULTURA
Nuove iniziative e nuovi appuntamenti al Nuraghe Diana con la rassegna Incanti, che non smette di coinvolgere gli appassionati, sia cittadini che turisti.

SA DOM'E FARRA RISPLENDE CON ALTRI TRE LABORATORI SULLE TRADIZIONI QUARTESI
Dopo il primo weekend di apertura, Sa Dom’e Farra raddoppia.

CON 'RIPENSARE LA CITTÀ' UNA MOLTITUDINE DI EVENTI PER TUTTI I GUSTI E LE ETÀ
Si moltiplicano gli appuntamenti in città nell’ambito della rassegna culturale ‘Ripensare la città’. Agosto, settembre, ottobre, novembre: saranno mesi intensi con eventi in centro storico e nella frazione di Flumini ad alternarsi spaziando dalla musica al teatro, dalle presentazioni di libri alle iniziative per i più giovani.

AL VIA 'RIPENSARE LA CITTÀ', LA RASSEGNA STUDIATA INSIEME ALLE ASSOCIAZIONI
‘Ripensare la città’ è il nome della rassegna culturale, al via in questi giorni a Quartu, che accompagnerà cittadini e turisti nella seconda parte dell’estate e sino all’autunno inoltrato.

SA DOM'E FARRA BRILLA DI NUOVO: CULTURA E TRADIZIONI RIPRENDONO I PROPRI SPAZI
Giusto il tempo di chiudere la rassegna La luna sotto casa e Quartu riparte di slancio con gli appuntamenti dedicati alla valorizzazione della storia, dell’archeologia e delle tradizioni quartesi, o, più semplicemente, del turismo culturale.

UN GRANDE PIANO DI RILANCIO PER ELIMINARE LE BARRIERE NELLE BIBLIOTECHE CITTADINE
Con la ferma convinzione dell’importanza della cultura e della capacità della stessa di farsi motore trainante della ripartenza della città, l’Amministrazione ha elaborato un grande piano per il rilancio e la valorizzazione delle biblioteche cittadine, investendo cifre consistenti già assicurate tramite i fondi PNRR e programmando la partecipazione al bando ministeriale per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive.

AL VIA "INCANTI": ARCHEOLOGIA E CULTURA AL NURAGHE DIANA E ALLA VILLA ROMANA
Cultura, Archeologia, Storia, Turismo, Valorizzazione ambientale. È questa in sintesi la formula vincente della Rassegna “INCANTI” giunta quest’anno alla terza edizione e che quest’anno raddoppia con tantissime proposte e novità, non soltanto presso il Nuraghe Diana, ma anche alla Villa Romana nel litorale di S.Andrea.
Eventi

Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più