
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

UN GIUGNO 'CALDISSIMO' NELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI PER BIMBI SINO A 10 ANNI
Letture ad alta voce, laboratori creativi e anche un book-nic.

QUARTU, TRE INCONTRI PER PENSARE LA CITTA' E LE CITTA': AL VIA DA OGGI "PINTAI BISUS"
Tre giorni dedicati alla riflessione sul futuro di Quartu Sant’Elena e all’evoluzione della dimensione urbana, culturale e identitaria nelle città in Sardegna. Questo è “Pintai Bisus- Incontri suggestioni e dialoghi sul futuro della e delle città”. Il progetto, promosso dal Comune di Quartu Sant’Elena e realizzato insieme a Mari e Miniere è stato presentato ieri nella sede dell’Ex Convento dei Cappuccini a Quartu.

MONUMENTI APERTI 2022, QUARTU PRONTA AL WEEKEND TRA CULTURA E TURISMO
Quattro monumenti simbolo della città e due itinerari per entrare a contatto con la sua storia e il suo paesaggio.

'PICCOLA RANOCCHIA RESPIRA', NELLA BIBLIOTECA DEI RAGAZZI LABORATORIO PER BIMBI
Proseguono anche nella Biblioteca dei ragazzi le iniziative della rassegna ‘Contemporaneamente - Letture per stare nel presente’, inclusa nell’ambito della programmazione strutturata per il ‘Maggio dei libri’ dal Sistema Bibliotecario Urbano.

BANDIERE ARCOBALENO DAVANTI AL PALAZZO CIVICO E NELLE STRADE DI QUARTU
Quartu ha partecipato e onorato la Giornata internazionale contro l'omofobia, la bifobia e la transfobia - indetta con la risoluzione del Parlamento Europeo del 26/04/07 – con una serie di iniziative succedutesi in città nel corso di tutta la mattinata, alla presenza dell’Assessora alle Politiche di Genere e Diritti Lgbt Cinzia Carta e di diverse associazioni.

GIORNATA CONTRO OMOFOBIA: CULTURA, SPORT, EVENTI DAL 17 MAGGIO AL 2 LUGLIO
Diritti, rispetto, inclusione nell’ambito dell’identità di genere e nelle tante espressioni dell’ affettività individuale. Anche quest’anno l’amministrazione comunale di Quartu Sant’Elena attraverso il proprio assessorato ai diritti LGBTQ ha promosso una serie di iniziative di conoscenza e sensibilizzazione a partire dal 17 maggio, Giornata contro l’Omofobia e fino al mese di luglio 2022.

BENTORNATO A "SU SIDDINI" , DOLCE RINOMATO DELLA TRADIZIONE QUARTESE
Quartu recupera le sue antiche tradizioni dolciarie con un’originale iniziativa di “archeologia del gusto” promossa da artigiani locali in collaborazione con Laore ed incoraggiata dall’amministrazione comunale. Non soltanto gattò, pastissus, amaretti, ma anche “Su Siddini”, straordinario dolce povero a base di pane raffermo, sapa, bucce d’arancia e mandorle.

AVVISO: BIBLIOTECA CHIUSA PER DISINFESTAZIONE NEL FINE SETTIMANA
Si informa l'utenza che la Biblioteca dei Ragazzi e l'Archivio Storico di via Dante rimarranno chiuse nel pomeriggio di venerdì 13 e per tutta la mattinata di sabato 14 maggio 2022 per consentire un intervento di deblatizzazione. La Biblioteca Centrale manterrà per il resto le sue funzioni e i suoi orari consueti. L'attività di Biblioteca Ragazzi e Archivio riprenderà regolarmente lunedì 16 maggio.

INIZIA IL 'MAGGIO DEI LIBRI' TANTI APPUNTAMENTI PER I GIOVANI LETTORI QUARTESI
Anche quest’anno la Biblioteca dei Ragazzi di via Dante 68 aderisce alla manifestazione nazionale ‘Maggio dei libri’. L’edizione 2022, che prevede nelle prossime settimane anche degli incontri specifici con i ragazzi delle scuole cittadine, ha come tema della campagna nazionale ‘ContemporaneaMente’.

SETTIMANA DI CULTURA CON IL FESTIVAL DELLA LETTERATURA DEL MEDITERRANEO
Tutto pronto per l’VIII edizione del Festival della Letteratura del Mediterraneo, che quest’anno intende coinvolgere il pubblico nella riflessione su ‘Questo infinito mistero del vivere’ ed è in programma dal 2 al 7 maggio.

RASSEGNA DI PRIMAVERA, NELLA BIBLIOTECA CENTRALE UNA SERATA PER LA POESIA
Cambiano le stagioni ma non cambiano le buone abitudini del Sistema Bibliotecario Urbano, che rinnova le proposte di eventi ed appuntamenti per gli appassionati della lettura.

'QUARTU AUTORI 2023', NELLA BIBLIOTECA CENTRALE ECCO LA NUOVA RASSEGNA
La biblioteca Centrale di Quartu Sant'Elena, nell'ambito della programmazione delle attività per il periodo Gennaio-Aprile 2023 ha calendarizzato una serie di incontri per presentare gli ultimi romanzi di alcuni autori sardi e la produzione letteraria di altri scrittori, sempre con l'obiettivo di coinvolgere gli appassionati di lettura e avvicinare altri cittadini a questo mondo.
Eventi

Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più