
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

'SI GHÈTAT CUSTU BANDU', TRE GIORNI DI EVENTI CON DUE LABORATORI E UN CONVEGNO
Altri trittico di appuntamenti nella storica casa campidanese Sa Dom’e Farra nell’ambito di ‘Si Ghètat custu bandu’, la rassegna voluta dall’Amministrazione e realizzata con il contributo delle associazioni cittadine legate alle tradizioni popolari di Quartu. Giovedì, venerdì e sabato altre tre proposte per coinvolgere la cittadinanza, tramandare e valorizzare il nostro storico patrimonio identitario.

"RIPENSARE LA E LE CITTÀ", DAL LIBRO DI MONICA PAIS AI LABORATORI PER BAMBINI
Il calendario della rassegna “Ripensare la e le città”, voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo delle associazioni del territorio, prevede ancora eventi e iniziative anche nella seconda metà di ottobre. Nelle scuole e nei luoghi d’arte, nel centro città e nel litorale, ci sono ancora tante iniziative volte a favorire la crescita culturale della cittadinanza, ma utili anche sul piano della socializzazione.

NASCE LO SPORTELLO UNICO SPETTACOLI, EVENTI E CULTURA ITER BUROCRATICO SNELLITO
Nasce a Quartu, in via sperimentale, il nuovo Sportello Unico Spettacoli, Eventi e Cultura, (S.U.S.E.C.), un nuovo strumento amministrativo strutturato in modo tale da agevolare tutti gli adempimenti connessi al rilascio delle autorizzazioni e, conseguentemente, permetta una semplificazione delle pratiche propedeutiche all’organizzazione di eventi e spettacoli nel territorio quartese.

LA BIBLIOTECA CENTRALE PRESENTA L'ULTIMO LIBRO DI ROBERTO BAIOCCO
Il Festival Letterario "RAINBOOK" Follow The Rainbow, propone un evento in collaborazione con Agedo Cagliari nella Biblioteca Centrale di Via Dante.

CON 'INCANTI' NEL LITORALE QUARTESE INIZIATIVE DI TEATRO, ARTE E LETTERATURA
In autunno inoltrato non si fermano gli eventi di Incanti 2023. Per la rassegna organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari, sarà un altro weekend di cultura, quella che si respira anche semplicemente passeggiando nei siti archeologici che ospitano le iniziative: il Nuraghe Diana e la Villa Romana.

A CASA OLLA LA SECONDA EDIZIONE DEL FESTIVAL LETTERARIO "IANNAS"
Al via il 6 ottobre l'edizione 2023 del “Premio letterario Iannas”, inserito all'interno del “Festival letterario Iannas Città di Quartu Sant’Elena”, organizzato dall'Associazione Le Pergamente di Melquiades, patrocinato dal Comune di Quartu Sant'Elena e finanziato dalla Fondazione di Sardegna. Anche quest’anno in occasione della seconda edizione, che si terrà presso l'Antica Casa Olla di via Porcu, sono in programma tante sorprese.

"RIPENSARE LA E LE CITTÀ" TRA TEATRO, MUSICA, DANZA, LIBRI, CINEMA E ANCHE GIOCHI
Non si ferma l’ondata di cultura che ha investito Quartu in questi mesi nell’ambito della rassegna “Ripensare la e le città”, voluta e finanziata dall’Amministrazione comunale e realizzata grazie al contributo delle associazioni del territorio. Un calendario che include cinema, teatro, letteratura, musica e non solo: un’offerta indubbiamente variegata che sta coinvolgendo tutta la cittadinanza e attirando a Quartu abitanti degli altri Comuni della Città Metropolitana e turisti, rafforzando così la posizione della città nel contesto regionale.

NEL WEEKEND DI "INCANTI" SERATA PER I DIRITTI LGBTQ+ E CONCERTO SOLIDALE
Tra la Villa Romana e il Nuraghe Diana sarà un altro weekend di eventi e iniziative con “Incanti”, la rassegna organizzata dall’Associazione DD-Event, promossa e finanziata dall’Amministrazione comunale e dalla Fondazione di Sardegna, col patrocinio della Soprintendenza Archeologica di Cagliari.

A "SI GHÈTAT CUSTU BANDU" DUE LABORATORI E FOCUS SUL CORPUS DOMINI QUARTESE
La storica dimora campidanese Sa Dom’e Farra continua ad essere punto di riferimento della cultura quartese, anche nella sua nuova veste: da museo etnografico a teatro d’eccezione per gli appuntamenti legati alla tradizione e all’identità sarda, e in particolare quartese.

'CHI C'È C'È', AL VIA A QUARTU LA DICIOTTESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL TUTTESTORIE
Racconti, visioni e libri di famiglie: è il 18° Festival Tuttestorie di Letteratura per Ragazzi, dal 5 all’8 ottobre a Cagliari, ma con un intenso programma scuole che dal capoluogo andrà in tour dal 4 al 9 ottobre fra Quartu Sant’Elena, Carbonia, Decimomannu, Decimoputzu, Elmas, Gonnesa, Isili, Lanusei, Monserrato, Monastir, Siliqua, Ussana, Vallermosa, Villanovaforru, Villasor, Villaspeciosa, con il coinvolgimento dei Sistemi Bibliotecari InterurbanI del Sulcis, Sarcidano-Barbagia di Seulo e Bibliomedia.

DANIELE ALTIERI PRESENTA IL SUO ROMANZO BILINGUE 'IL PRIMO GIORNO DI SCUOLA'
“Il primo giorno di scuola – Sa prima die de iscola” è il titolo del romanzo di Daniele Altieri, edito da Edizioni La Zattera, Cagliari, che verrà presentato venerdì 6 ottobre, nella Biblioteca Centrale di Quartu Sant’Elena, in via Dante 68, alle ore 18.

ALLA SOCIAL GALLERY IL 6 OTTOBRE ROBERTA VANALI PRESENTA IL SUO LIBRO
Il 6 ottobre 2023 alla “The Social Gallery” di Quartu Sant’Elena – ore 18.30, via Eligio Porcu- verrà presentato il volume “XXI Arti Visive in Sardegna nel Millennio” di Roberta Vanali (Edizioni La Zattera). La presentazione è curata da Duilio Caocci. L’evento è inserito nel progetto V-Art Quartu Exposition – Direzione Artistica di Giovanni Coda. Ingresso libero.
Eventi

Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più