
Cultura
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi alle attività di programmazione, realizzazione e promozione di iniziative culturali, manifestazioni e spettacoli.
Novità

PROSEGUE A QUARTU LA MOSTRA 'DI FAVOLA IN FIABA', IN CENTRO E NEL LITORALE
Prosegue l’esposizione a Quartu della mostra itinerante dedicata a Pinocchio, il burattino più famoso del mondo. ‘Di Favola in fiaba’, già apprezzabile in città dallo scorso 13 gennaio, presso l’Ex Convento dei Cappuccini di via Brigata Sassari, si sposta ora altre location, una nella città compatta e una nel litorale, negli spazi educativi e intergenerazionali dove operano i Servizi SocialI.

TANTI STUDENTI QUARTESI AL CONSIGLIO COMUNALE PER LA 'GIORNATA DELLA MEMORIA'
Il Consiglio comunale e il mondo scolastico si sono riuniti oggi nel Palazzo Municipale per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, onorando così la Giornata della Memoria. Tantissimi i bambini presenti sugli spalti durante la seduta e poi protagonisti in prima persona, ciascuno con il proprio contributo, la propria partecipazione, la propria emozione.

ALLA SOCIAL GALLERY NELLA GIORNATA DELLA MEMORIA SI PROIETTA 'IL ROSA NUDO'
Presso la Social Gallery nuovo appuntamento con il ‘V-ART’, Festival Internazionale dell’immagine d’autore, in occasione della Giornata della Memoria. Sabato 27 gennaio alle 18.30 verrà infatti proiettato e raccontato ‘Il rosa nudo’, film del regista, e direttore dello spazio aggregativo di via Porcu, Giovanni Coda. Nell’occasione dialogherà con Jo l’autore Duilio Caocci, con interventi di Sergio Anrò.

IL PROGETTO DI COESIONE SOCIALE C.I.A.O. AL VIA CON IL CONCERTO DELLA MEMORIA
Un’altra iniziativa, un altro programma finanziato dall’Amministrazione comunale, grazie al lavoro dell’Assessorato ai Servizi Sociali, per andare incontro ai cittadini, in particolare tra i giovani, rafforzando il senso di appartenenza al territorio e implementare quindi la coesione sociale nella comunità. È ormai prossimo all’avvio il progetto C.I.A.O. - Cittadini Istruitevi Agitatevi Organizzatevi.

GIORNATA DELLA MEMORIA, CONSIGLIO COMUNALE E INIZIATIVA CON GLI STUDENTI
La storia insegna e ricordare gli errori commessi in passato, le politiche scellerate, le sofferenze causate è decisivo per evitare di bissare gli stessi sbagli. Con questa convinzione l’Amministrazione comunale celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria, con un’iniziativa che coinvolge il Consiglio Comunale e tanti studenti quartesi.

DUE SFILATE A FEBBRAIO CON TANTI STUDENTI E FESTA FINALE A PARCO MATTEOTTI
Neanche archiviate le festività natalizie che già partono i preparativi per la nuova ricorrenza. Il Carnevale è infatti già iniziato e arriveranno prestissimo anche gli appuntamenti più classici del giovedì e martedì grasso, e poi il sabato della pentolaccia, in programma il 17 febbraio. Quartu non si farà trovare impreparata: tante le iniziative già calendarizzate per coinvolgere gli studenti quartesi e la cittadinanza tutta.

SOCIAL GALLERY, NUOVA MOSTRA 'CROMATICA' DI ROSANNA ROSSI
Sabato 20 gennaio alle ore 18.00 sarà inaugurata la mostra “Cromatica” della pittrice Rosanna Rossi presso la Social Gallery in via Eligio Porcu. L’esposizione sarà visibile fino al 10 febbraio 2024, ingresso gratuito.

IN BIBLIOTECA UN VIAGGIO MUSICALE TRA SPAGNOLO E SARDO DI PAULA PITZALIS
Con “Aprendimos español cantando” arriva un viaggio musicale e discografico nella Biblioteca Centrale di via Dante. Il progetto dedicato alla figura di Maria Carta e Paolo Pillonca verrà presentato da Caterina Melis, Fabio Secci e Paula Pitzalis il 22 Gennaio 2024 alle ore 17:00.

PROGETTO ‘SPIRITO ANIMALE’, IN PRIMAVERA I LABORATORI CON I GIOVANI PROTAGONISTI
Un nuovo progetto sociale dedicato ai giovani, con percorsi laboratoriali utili a sviluppare nuove competenze, è ormai prossimo all’avvio a Quartu. Le attività, promosse dal Gruppo e-Motion con il sostegno dell’Assessorato comunale ai Servizi Sociali, saranno gratuite e si svolgeranno all’aria aperta, nei parchi della città.

IN BIBLIOTECA LABORATORI SULLA PIZZA DEDICATI AI BIMBI DIVISI PER FASCE D'ETÀ
La biblioteca come luogo di promozione della cultura, come tempio del sapere, della conoscenza, dell’erudizione, ma anche come luogo di incontro, di socializzazione, di formazione. Con questa filosofia e questi presupposti nella sede comunale di via Dante, sezione speciale dedicata ai bimbi, anche per il mese di gennaio sono state programmate diverse iniziative volte a coinvolgere i giovanissimi quartesi.

ALL'EX CONVENTO LA MOSTRA 'DI FAVOLA IN FIABA' DEDICATA A GRANDI E PICCINI
A Quartu arriva il burattino più famoso del mondo: Pinocchio. Sabato 13 gennaio 2024 alle ore 17.30, presso la Sala Affreschi dell’Ex Convento Cappuccini in Via Brigata Sassari, avrà luogo l’inaugurazione della mostra 'DI FAVOLA IN FIABA' – Storia di un progetto artistico nazionale creato dai bambini e mostra personale di Gianluca Petrini.

"RASSEGNA QUARTU AUTORI 2024“, SALVATORE SANNERIS OSPITE NELLA BIBLIOTECA
Con l'avvio del nuovo anno, prosegue il ricco programma culturale del Sistema Bibliotecario Urbano Quartu. Il primo appuntamento nell’ambito di "Quartu Rassegna Autori 2024“, si terrà lunedì 15 gennaio 2024 alle ore 17.30 presso Biblioteca Centrale di Quartu in via Dante n. 66/68, con la presentazione del romanzo "Gelisoi - una vita rubata" di Salvatore Sanneris.
Eventi

Il 28 marzo alla Social Gallery il vernissage della mostra di Vittorio Boi, un viaggio che indaga il corpo umano
Nuovo appuntamento con la programmazione della Social Gallery, costantemente attiva nella promozione dell’arte in città, in tutte le sue forme. In questa occasione propone un omaggio all’arte di Vittorio Boi. Il vernissage, previsto per il 28 marzo ’25, sarà un’occasione per ammirare una selezione di opere curata dal professore di storia dell’arte e architetto Antonio Piras.
Leggi di piùProiezione del film documentario "Altri animali"
Proiezione film documentario con il regista Guido Votano e i veterinari protagonisti Monica Pais e Paolo Briguglio.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più
All'Ex Convento il 27 marzo il pluripremiato cortometraggio di Ugo Garau "Il Pescatore"
Il cortometraggio ‘Il pescatore - The fisherman’ sbarca in città. La pluripremiata pellicola, realizzata con il contributo del Comune di Quartu, sarà infatti proiettata all’Ex Convento dei Cappuccini, alla presenza di colui che dapprima ha pensato la storia, e poi impersonato il protagonista: il regista e attore Ugo Garau.
Leggi di più