
Istruzione
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Istruzione
Novità

GRUPPO 'LA PEDAGOGIA DEI GENITORI', INCONTRO DEDICATO A GENITORI E INSEGNANTI
Giovedì, 15 febbraio alle ore 17.00 è un in programma l'incontro gratuito dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

GIOVANI E ISTITUZIONI UNITI IN CONSIGLIO COMUNALE PER IL GIORNO DEL RICORDO
Un Consiglio Comunale, tanti ragazzi e un omaggio corale alle vittime delle Foibe. Quartu onora anche quest’anno il Giorno del Ricordo, con una mattinata intensa e partecipata che ha avuto il suo momento più significativo e commovente nella testimonianza diretta di Giuliano Lodes, arrivato fanciullo in Sardegna, insieme ai genitori, proprio a seguito dell’esodo giuliano-dalmata.

I GIOVANI STUDENTI DELL'IC2 SFILANO PER LE VIE QUARTESI E RACCONTANO CULTURA
Una sfilata letteraria per festeggiare il Carnevale. Una marea di giovanissimi nel centro storico, tra piazze, negozi e sedi istituzionali, per portare, trasmettere, socializzare tramite la cultura. Per gli studenti dell’Istituto comprensivo n. 2 ‘Maria Lai’ di Quartu è stata una mattinata diversa dal solito, divertente e anche produttiva.

AL VIA "GENERIAMO", L'EDUCAZIONE DI GENERE PER I RAGAZZI A CURA DI DONNA CETERIS
Sarà inaugurato sabato 3 febbraio nelle classi dell’Istituito Tecnico Commerciale Primo Levi di Quartu il nuovo progetto intitolato “GeneriAmo”, un percorso laboratoriale dedicato alla pedagogia di genere nelle scuole. L’iniziativa, a cura del Centro Donna Ceteris, ha il contributo dell’Amministrazione Comunale di Quartu Sant’Elena e dell’Assessorato alle Politiche Sociali.

AL CENTRO SOCIO-EDUCATIVO DI PIAZZA IV NOVEMBRE È SUBITO BOOM DI ADESIONI
Sono bastate 3 settimane dall’apertura del centro e appena 2 dall’avvio delle iscrizioni per popolare e anche affollare la nuova sede del Centro Socio Educativo e Intergenerazionale di piazza IV Novembre. Lo spazio proposto dall’Assessorato ai Servizi Sociali e alle Politiche Generazionali trova subito l’apprezzamento dei cittadini di quella zona della città, come d’altronde c’era da attendersi vista la grande frequentazione della piazza anche negli anni in cui non è stato possibile socializzare al chiuso.

TANTI STUDENTI QUARTESI AL CONSIGLIO COMUNALE PER LA 'GIORNATA DELLA MEMORIA'
Il Consiglio comunale e il mondo scolastico si sono riuniti oggi nel Palazzo Municipale per rendere omaggio alle vittime dell’Olocausto, onorando così la Giornata della Memoria. Tantissimi i bambini presenti sugli spalti durante la seduta e poi protagonisti in prima persona, ciascuno con il proprio contributo, la propria partecipazione, la propria emozione.

AL VIA IL CONCORSO "RISPETTI.AMOCI" RIVOLTO AI RAGAZZI DELLE SCUOLE QUARTESI
Un concorso rivolto alle scuole secondarie di I grado e alle quinte classi della Scuola Primaria del Comune di Quartu Sant’Elena: è tutto pronto per l’edizione 2024 di “Rispetti.amoci”, il contest nato per promuovere la cultura del rispetto contro la violenza di genere e contro ogni tipo di abuso, a partire dalla più giovane età. Lanciato in questi giorni, il concorso terminerà l’8 marzo, Giornata Internazionale sui Diritti delle donne, con la premiazione dei migliori elaborati prodotti dalle classi partecipanti.

DSA E SCUOLA, UN SEMINARIO IL 25 GENNAIO DEDICATO AI GENITORI
Il prossimo appuntamento dedicato ai genitori di bambini con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA) si terrà Giovedì 25 gennaio alle ore 16 con il tema "DSA e Scuola", presso il Centro Psico-Pedagogico “La Casa dei Girasoli” in via Saverio Mercadante n. 106 a Quartu Sant’Elena.

GIORNATA DELLA MEMORIA, CONSIGLIO COMUNALE E INIZIATIVA CON GLI STUDENTI
La storia insegna e ricordare gli errori commessi in passato, le politiche scellerate, le sofferenze causate è decisivo per evitare di bissare gli stessi sbagli. Con questa convinzione l’Amministrazione comunale celebra anche quest’anno la Giornata della Memoria, con un’iniziativa che coinvolge il Consiglio Comunale e tanti studenti quartesi.

RITIRO DELLE BORSE DI STUDIO NAZIONALI A.S. 2022/2023 PRESSO GLI UFFICI POSTALI
Si rende noto che il Ministero dell’Istruzione e del Merito (MIM) ha comunicato che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado beneficiari della borsa di studio nazionale per l’anno scolastico 2022/2023 possono recarsi presso un qualsiasi ufficio postale del territorio nazionale per il ritiro della stessa.

PROROGATA LA SCADENZA DELL'AVVISO PER INCARICO DI DEC DELLA MENSA SCOLASTICA
Prorogati di qualche giorno i termini per la presentazione di manifestazioni di interesse per l’affidamento diretto dell’incarico di direttore di esecuzione del contratto relativo alla concessione del servizio di ristorazione scolastica.

DIMENSIONAMENTO SCOLASTICO, IL COMUNE DI QUARTU SI COSTITUISCE IN GIUDIZIO
Il Comune di Quartu Sant’Elena ha deciso la costituzione in Giudizio innanzi al Tar in merito alla vicenda del dimensionamento scolastico che mira a sopprimere due istituti comprensivi su sei nella terza città della Sardegna.