
Integrazione sociale
Dettagli della notizia
Servizi comunali, documenti, uffici, notizie ed eventi relativi a Integrazione sociale
Novità

ELENCHI DEFINITIVI BONUS NIDI GRATIS PER IL PERIODO SETTEMBRE/DICEMBRE 2022
Si comunica che con determinazione n. 851 del 22/06/2023 sono state approvate le graduatorie definitive della misura "Bonus Nidi Gratis periodo settembre-dicembre 2022".

'RUN PRIDE RUN', LA NUOVA CORSA DI 'QUEERESIMA' PARTE DA PIAZZA DEI DIRITTI
Impegnata da anni per la tutela dei diritti delle minoranze e contro ogni tipo di oppressione, discriminazione e intolleranza, anche a seguito dell’istituzione di un assessorato apposito, l’Amministrazione comunale di Quartu sta partecipando attivamente a ‘Queeresima’, giunta alla sua dodicesima edizione.

GIORNATA DEL RIFUGIATO: ACCOGLIENZA, INTEGRAZIONE E GIOVANI LE PAROLE CHIAVE
Accoglienza, integrazione e nuove generazioni di immigrati tra i temi affrontati durante la Giornata Mondiale del Rifugiato, tenutasi oggi nella Sala degli Affreschi presso l’Ex Convento dei Cappuccini, nell’ambito del progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio portato avanti dalla Chiesa di Cagliari - attraverso la Fondazione Caritas San Saturnino - e dal Comune di Quartu Sant’Elena.

SALA AFFRESCHI GREMITA PER IL CONVEGNO SUI TIROCINI DI INCLUSIONE SOCIALE PER RDC
Nella Sala Affreschi dell’Ex Convento dei Cappuccini si è svolto stamattina il convegno ‘I tirocini d’inclusione sociale rivolti ai percettori del Reddito di Cittadinanza’, organizzato dai Comuni di Quartu Sant’Elena e di Dolianova, in collaborazione con la Fondazione Consulenti per il Lavoro.

IL 20 GIUGNO L'EX CONVENTO OSPITA LA GIORNATA MONDIALE DEL RIFUGIATO
Martedì 20 giugno 2023, dalle ore 9.15 alle 13, nella Sala degli affreschi dell’ex Convento dei Cappuccini a Quartu Sant’Elena (via Brigata Sassari) si svolgerà la Giornata mondiale del Rifugiato organizzata - nell’ambito del Progetto SAI (Sistema accoglienza e integrazione) San Fulgenzio - dalla Caritas diocesana di Cagliari attraverso il suo braccio operativo Fondazione Caritas San Saturnino (gestore del progetto), e dal Comune di Quartu Sant’Elena (titolare del Progetto), in collaborazione con l’Ufficio diocesano Migrantes.

GRADUATORIA PROVVISORIA BENEFICIARI BONUS SOCIALE IDRICO INTEGRATIVO 2023
Con determina n. 786 del 13/06/2023 è stata approvata la graduatoria provvisoria per l'erogazione del Bonus Sociale Idrico Integrativo relativo all'anno 2023. Gli elenchi provvisori delle istanze ammesse, delle istanze respinte o incomplete sono disponibili nei file allegati.

UN CONVEGNO SUI TIROCINI D'INCLUSIONE SOCIALE RIVOLTI AI PERCETTORI DI RDC
Il Reddito di Cittadinanza come risorsa sia economica che sociale, come base di partenza per rimettersi in gioco partecipando a tirocini formativi.

APRE IL CENTRO ESTIVO PER L'INTEGRAZIONE, TERMINE ISCRIZIONI IL 21 GIUGNO
L’Amministrazione Comunale, in collaborazione con la cooperativa Cemea della Sardegna, ha organizzato per l’estate 2023 un Centro Estivo aperto a tutte e tutti i residenti di Quartu Sant’Elena che nel corso dell’ultimo anno scolastico abbiano frequentato dalla 1^ primaria (scuola elementare) alla 3^ secondaria (scuole medie).

INFORMATIZZAZIONE CEDOLE LIBRARIE, MANIFESTAZIONE D'INTERESSE PER LE LIBRERIE
Dall’anno scolastico 2023/2024 il Comune di Quartu attiverà il sistema di informatizzazione della procedura e dematerializzazione delle cedole librarie, abbandonando quindi l’utilizzo della procedura cartacea, mediante adesione alla piattaforma web denominata ‘Comune Facile’ .

NEL RIONE SANTA LUCIA IL NUOVO MURALES DI SKAN, L'OMAGGIO DEL SINDACO
Santa Lucia e la Piazza Mons. Angioni hanno un nuovo volto. Grazie a V.I.V.I. Q.U.I., il progetto di rigenerazione urbana promosso dall'associazione Open Air insieme al Comune, con il finanziamento del Ministero dei Beni Culturali, in città troneggia un segno tangibile di come l'arte sia rigenerativa. Un’opera d’arte nata dalla creatività di Skan, che il Sindaco ha oggi voluto omaggiare e ringraziare incontrandolo personalmente.

PROGETTO ‘MEDITERRANEU’, GIOVANI AL LAVORO PER COMUNITÀ PIÙ SOSTENIBILI
Dalla scuola plastic free alla riqualificazione di zone di pregio della propria città, dai concerti ecologici al sistema di riciclo dell’acqua per l’orto, passando per una mobilità cittadina più sicura ed eco-sostenibile, l’aumento delle aree verdi nei centri abitati o il riuso e il riciclo della posidonia spiaggiata.

AMMINISTRAZIONE IN CAMPO PER SOSTENERE E CURARE GLI ISTITUTI AFFIDO E ADOZIONE
Prosegue l’attività dell’Amministrazione per sostenere e curare l’affido e l’adozione, un impegno avviato già da tempo e ora ribadito con una serie di giornate formative che interesseranno operatori del settore e anche famiglie, sempre nella convinzione che la professionalità e la preparazione siano importanti per una crescita strutturale e per favorire l’armonia anche in ambito domestico.
Eventi

Venerdì 23 maggio la Performance finale del laboratorio poetico teatrale Matrilineare '25 nei Giardini di via Marghine
Evento conclusivo del percorso teatrale promosso dall’associazione culturale Ananché. Aperto al pubblico.
Leggi di più
Allo Spazio Michelangelo Pira l'evento conclusivo del percorso teatrale Son'Arte, un progetto di inclusione sociale
Allo Spazio Michelangelo Pira, il 27 maggio si inaugura Son'Arte: arte, suoni e storie in un evento conclusivo aperto alla cittadinanza.
Leggi di più
Coesione sociale: il 24 maggio un corso gratuito di Storytelling urbano con il 'Progetto futuro' di Quartu
Sabato 24 maggio, dalle 9 alle 19 presso l'hotel Bestern Western, arte, creatività e comunicazione per immaginare e descrivere il futuro di Quartu.
Leggi di più
Il 23 maggio inaugurazione del progetto street art 'Scuole che Parlano' con Manu Invisible e Crisa
Coesione sociale: il 23 maggio l'inaugurazione dell'opera di street art partecipata presso l'IC Porcu-Satta in via Palestrina.
Leggi di più
Coesione sociale, il 4 aprile all'Ex Convento la proiezione del film documentario "Fiori Sottopelle"
Il documentario “Fiori Sottopelle” racconta le vite in Sardegna di diverse donne.
Leggi di più
Il 25 marzo nella Sala dell'Affresco un incontro dedicato ai Caregiver familiari
Il prossimo incontro per i caregiver, organizzato dalla Cooperativa Sociale Agape, con il suo Centro Clinico di Psicologia e Psicoterapia, si terrà Martedì 25 marzo dalle 17:00 alle 19:00, all'Ex Convento dei Cappuccini in Via Brigata Sassari n. 4.
Leggi di piùPresentazione esposizione "Donne in Arte"
Progetto “Donne: Empowerment femminile attraverso l’arte”
Leggi di più